post h1 Lernid, progetto educativo che consente di migliorare l'esperienza degli eventi didattici online. ~ Ubuntulandiapost h1

marzo 22, 2012

Lernid, progetto educativo che consente di migliorare l'esperienza degli eventi didattici online.

| No comment
Lernid è uno strumento educativo che consente di migliorare l'esperienza degli eventi didattici online, ovvero dibattiti e corsi che si svolgono sulla Grande Rete.

Con Lernid potrai partecipare ad eventi come gli Ubuntu Developer Week, oppure corsi di ogni genere, dallo scripting in python a come contribuire ad un wiki, passando per un corso di cucina.

Essendo nato in Launchpad, Lernid è per ora disponibile solo su Ubuntu, ma essendo stato scritto in Glade e GTK non sarà difficile portarlo su altre distro GNOME (come Fedora) ma anche KDE (Ad esempio OpenSuse) o altri DE (come Xfce, Fluxbox, JWM, Lxde...).

Da Ubuntu Lucid Lynx in poi trovi Lernid già nell'Ubuntu Software Center.

Lernid consente di migliorare i corsi online grazie ad una corretta gestione dei fusi orari ed una massima semplicità di configurazione. Inoltre Lernid, rispetto a IRC (Internet Relay Chat, protocollo di chat pubblico molto diffuso) separa i diversi flussi: ciò che dice lo speaker, le domande degli utenti, le Slide, i LInk... Inoltre, basta digitare QUESTION prima della domanda in modo che essa risalti sia tra l'insegnante che tra i (numerosi) partecipanti.

Lernid supporta ben 31 lingue e per questo può essere considerato un tool internazionale.

Una cosa intelligente di Lernid è che consente di arricchire le discussioni con file PDF, infatti basta che il docente aggiunga nel file .lernid del proprio corso l'url delle slide in PDF, a questo punto ogni partecipante potrà digitare SLIDE n (dove n è il numero della slide) per poter visualizzarla a schermo.

Infine, Lernid, include un piccolo browser dal quale è possibile visitare i link dati dal docente durante il corso.

Se sei interessato a sapere come funziona Lernid, puoi fare visita al suo wiki o alla sua pagina Launchpad per partecipare attivamente allo sviluppo del software.

L'ultima modifica è del 01-06_2011 versione 0.8


Screenshots.




Ricerca personalizzata




Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
,

Nessun commento:

Posta un commento

Caricamento in corso...

Ultimi post pubblicati

Archivio

Ubuntulandia in Instagram

>center>

Post Più Popolari