Agenda, Crepuscolo
Questa tabella mostra gli orari del crepuscolo per le date che hai scelto nell'area di inserimento dati . Ci sono tre diversi crepuscoli:
-
1. Crepuscolo civile il centro del Sole è compreso tra 0° e 6° sotto l'orizzonte (questo dato non viene visualizzato in SkyChart).
-
2. Crepuscolo nautico il centro del Sole è compreso tra 6° e 12° sotto l'orizzonte.
-
3. Crepuscolo astronomico il centro del Sole è compreso tra 12° e 18° sotto l'orizzonte.
Quando imposti la cartina per usare il Sistema Alt-Az e abiliti il colore di fondo cielo automatico , il colore del cielo sarà più chiaro in relazione al tipo di crepuscolo selezionato.
La notte astronomica è il periodo di tempo durante il quale il centro del Sole è al di sotto dei 18° d'arco sull'orizzonte per un preciso punto d'osservazione. Per questo periodo SkyChart mostrerà un colore di fondo cielo scuro, ad eccezione dei momenti in cui la Luna si trova sopra l'orizzonte.
Agenda, Sistema solare
Mostra coordinate, magnitudine, diametro apparente, frazione illuminata e orari di levata, passaggio al meridiano e tramonto. Inoltre vengono mostrate le coordinate altazimutali per i pianeti (Plutone incluso), la Luna e il Sole.
La scheda grafici mostra in maniera grafica l'evoluzione nel periodo selezionato dei tempi di levata, culminazione e tramonto e l'andamento di magnitudine, diametro apparente e frazione illuminata dei pianeti.
Agenda, Comete
Mostra coordinate, magnitudine, elongazione rispetto al Sole, fase e orari di levata, passaggio al meridiano e tramonto della cometa selezionata.
Per aiutare l'osservazione di comete vicine al Sole sono inoltre forniti i dati di altezza sull'orizzonte negli orari del crepuscolo.
Prima di selezionare, visualizzare o ricercare una cometa con SkyChart devi avere precedentemente scaricato il file con gli elementi orbitali delle comete. Guarda **qui * per scoprire come.
Agenda, Asteroidi
Mostra coordinate, magnitudine, elongazione rispetto al Sole, fase e orari di levata, passaggio al meridiano e tramonto dell'asteroide selezionato.
Puoi semplicemente selezionare uno degli asteroidi dal menu a tendina. In questo modo però puoi selezionare solo uno tra i primi 500 asteroidi catalogati. Per restringere la ricerca o se l'asteroide che cerchi non è tra i primi 500 puoi inserire parte del nome o il numero dell'asteroide nel campo di testo e cliccare sul pulsante Filtro. I risultati della ricerca sono visualizzati nel menu a tendina.
Prima di selezionare, visualizzare o ricercare un asteroide con SkyChart devi avere precedentemente scaricato il file con gli elementi orbitali degli asteroidi. Guarda **qui * per scoprire come.
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.