Modellus è un simulatore computerizzato particolarmente utile per l'insegnamento della fisica. Per utilizzarlo e creare le sue applicazioni non è richiesta alcuna conoscenza informatica specifica. Anche se la pagina ufficiale di questo programma non è più attiva, puoi continuare a scaricare e utilizzare tutte le sue versioni su molti siti di insegnamento della Fisica. Proprio qui puoi scaricare (con espresso consenso dell'autore) la versione Modellus 2.5 (per noi di gran lunga la migliore, ma con l'inconveniente che funziona solo su computer a 32 bit) e l' applicazione Modellus 3 (funziona su tutti i computer e permette anche di aprire e modificare su di essi le animazioni create con Modellus 2.5).
Per realizzare un'animazione con Modellus , l'insegnante dovrà solo fornire la conoscenza della propria materia per la costruzione del modello matematico della simulazione e applicherà le proprie idee ed esigenze didattiche alla progettazione dello schermo dove verrà mostrata la simulazione . Gli insegnanti possono creare la propria libreria di modelli o, partendo da animazioni già create, personalizzare modelli esistenti. Gli studenti possono anche essere addestrati in breve tempo a modificare le animazioni con cui lavorano. Modellus include un manuale che può essere consultato durante la creazione delle animazioni ed è abbastanza semplice prendere confidenza con il programma da autodidatta.
Nella versione 2.5 M odellus permette l'inserimento di clip video . Quando trasferisci un clip video in un'animazione, il metraggio duplicato viene visualizzato sullo schermo. Una delle immagini non può essere modificata e particelle, misuratori, ecc. possono essere posizionati sopra la seconda. Queste possibilità sono molto utili nell'analisi degli esperimenti . Gli studenti possono filmare movimenti o altri processi fisici e tradurre la clip in un'animazione Modellus progettata per quegli stessi processi . Analizzeranno così l'accordo tra il fenomeno reale (filmato) e un processo virtuale (simulato) programmato per obbedire alle leggi della fisica. Nella sezione di questo sito dedicata al lavoro sperimentale, vengono forniti molti esempi di esperimenti condotti utilizzando questa risorsa.
Un'altra virtù molto utile del programma è il fatto che fornisce una soluzione numerica al problema quando sono state introdotte le equazioni. Non è sempre necessario che gli studenti sappiano come risolvere queste equazioni e possiamo indirizzare la loro attenzione su aspetti come la formulazione del problema e l'adozione di condizioni. Ciò espande la gamma di situazioni affrontabili senza aumentare la difficoltà. Nella sezione di questo sito dedicata alle animazioni ne sono previste numerose, inserite anche nello sviluppo degli argomenti. Nella sezione dedicata agli articoli sull'insegnamento della Fisica, invece, sono presenti anche diversi articoli sul processo di creazione delle animazioni.
Anche se la pagina ufficiale di Modellus non è ancora attiva, è possibile scaricarla e utilizzarne tutte le versioni su molti siti web sull'insegnamento della fisica.
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.