XABACUS è la versione software di uno strumento tradizionalmente in uso nella scuola elementare: l’abaco; questo software consente di scegliere tra le varie versioni di questo antico strumento (cinese, giapponese e russa), leggermente diverse tra di loro.
A differenza degli abachi tradizionali questo programma tuttavia consente di operare anche con segno negativo. Per eseguire le operazioni bisogna prima di tutto scegliere la base per la numerazione (base 10, base 6 ecc…) e si possono impostare la modalità di visualizzazione, la tipologia di abaco, l'ordine di grandezza delle cifre da calcolare, l'eventuale presenza del segno negativo e della virgola.
Volendo si può intervenire sulla dimensione della finestra dell'abaco (aumentando il numero di colonne e, quindi, di cifre). Le opzioni impostate per default sono: base 10, abaco cinese, senza segno (negativo).
Il programma può essere utilizzato completamente col solo ausilio del mouse e contiene anche alcune parti esemplificative che spiegano come fare sia le operazioni più semplici (ad esempio sommare numeri interi) sia alcune delle operazioni più complesse (ad esempio il cambio di ordine di grandezza).
Come tutti gli abachi, XABACUS non consente di fare moltiplicazioni e divisioni, a meno di non ricorrere a addizioni e sottrazioni ricorsive. XABACUS può essere usato in tutti i casi in cui si usa un abaco tradizionale, può servire in particolare come ausilio per spiegare i meccanismi di riporto nelle operazioni aritmetiche e/o le conversioni (e le operazioni) in base diversa da 10. Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo:http://www.tux.org/~bagleyd/abacus.html .
Nel pacchetto contenente i sorgenti sono presenti tre demo di esempio per l'utilizzo del programma. Il programma implementa un help in linea (da riga di comando) completo ed esauriente.
Esempi/demo in linea: http://www.tux.org/%7Ebagleyd/java/AbacusAppJS.html
Installazione:
Come root digitare il comando: apt-get install xabacus
Download:
http://www.tux.org/~bagleyd/abacus.html
oppure:
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.