novembre 22, 2009

Ciao Ciao Gimp, a partire da Ubuntu 10.04 non sarà più installata di default

| 1 Comment
Nel summit di Ubuntu svolto a Dallas (UDS) la novità che ha destato più scalpore è la decisione di rimuovere Gimp dall’installazione base di Ubuntu 10.04 Lucid Lynx (installazione di default).

Sembra però che molti utenti non abbiano preso molto bene questa decisione, basti vedere che le ultime pagine della discussione su Lucid Lynx sul forum italiano di Ubuntu siano accupate da Gimp.

Questo non vuol dire che non sarà più disponibile ma solo che chi ne ha bisogno dovrà installarla in un secondo momento (dai repository universe di Ubuntu).

I motivi sono i seguenti:

* La maggiorparte degli utenti non la usa
* E’ un programma per uso professionale
* Ha un interfaccia complessa
* Occupa molto spazio sul disco
* Per le modifiche che gli utenti normali vogliono fare alle foto basta F-Spot

Altre novità del summit riguarda i giochi. Sembra che si stia decidendo di fare una selezione tra i giochi che saranno installati, anche quì l’elemento dominante sembra sia lo spazio occupato:

* gBrainy, il solitario e Sudoku saranno presenti quasi sicuramente
* Il meta-pacchetto Gnome Games sarà rimosso
* Tetris probabilmente rimarrà
* Mine è antiquato e sarà rimosso


Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Ultimi post pubblicati

Dark Orbit    300x250

Get Chitika | Premium

Universo Linux

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , , ,

1 commento:

  1. Io sono un utilizzatore abituale di GIMP, che trovo ottimo (ora poi che dà la possibilità dell'interfaccia a finestra unica, ancora meglio); la cosa non mi desta scalpore, anzi, queto minimalismo è molto gnome, e mi piace.
    Solo che non mi piace f-spot, avrei preferito una small app che facesse da editor, molto piccola e con pochi bottoni; molto più gnome di f-spot insomma!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari