luglio 12, 2012

RPhoto semplice ma funzionale applicazione per la gestione e la visualizzazione di foto ed immagini dotato di un'interfaccia grafica pulita e chiara.

| No comment
cropped-thorEsistono molti programmi per fotoritocco, per cui può capitare che, fra le tante possibilità a nostra disposizione, finiamo con il confonderci. D’altronde bisogna considerare un elemento: il fotoritocco non può essere considerato più appannaggio solo di pochi esperti, ma sono molti coloro che si servono delle risorse dell’informatica, per operare accattivanti composizioni con le immagini. Non importa se non si ha molta dimestichezza con i vari software, l’importante è mettersi alla prova.

RPhoto è una semplice ma funzionale applicazione per la gestione e la visualizzazione di foto ed immagini in formato digitale. Dotato di un'interfaccia grafica pulita e chiara, supporta numerose tipologie di file, offrendo dunque un ottimo grado di compatibilità. La parte più importante della finestra di RPhoto è occupata dalle immagini visualizzate, dando così rilievo ai contenuti visualizzati rispetto al resto dell'interfaccia.

L’ideale sarebbe ricorrere ad un programma semplice e forse in questo senso potrebbe fare al caso nostro RPhoto. Si tratta di un software per il fotoritocco che ha una caratteristica peculiare: permette di stampare solo la parte di immagine che ci interessa. Molto comodo davvero.

Non dobbiamo fare altro che selezionare la porzione di foto che ci interessa e procedere alla stampa. La soluzione è davvero ottima, perché la parte di immagine in questione non si deforma e non perde in alcun modo in risoluzione. Tra l’altro non viene stampato nessun bordo bianco e, se vogliamo, possiamo anche ruotare, in modo da raddrizzare l’immagine, per stamparla nel verso giusto.

Le gestione e la visualizzazione delle foto con il programma in questione si dimostrano davvero facili da mettere in atto, anche grazie all’interfaccia molto chiara e intuitive. Non dobbiamo dimenticare che sono molti i tipi di file supportati dal programma stesso.

RPhoto è anche un ottimo strumento di editing: ad esempio ci sono delle opzioni del copia e incolla per lavorare sulle porzioni di immagini, per ridimensionare tutto in scala e molte altre funzionalità da non sottovalutare, anche come software di fotoritocco per far sparire i difetti.
rphoto_scr
Il fotoritocco con un programma come RPhoto risulta essere pratico e funzionale, un’operazione semplice che anche i più inesperti possono mettere in atto. Si tratta in fin dei conti di uno strumento di foto editing molto utile.

Per scaricare RPhoto possiamo seguire questo link. Non resta che provare, per vedere quanto il tutto può risultare all’insegna della comodità. Tra l’altro, considerando la possibilità di stampare solo una parte della fotografia, possiamo vedere come questo programma sia in grado di adattarsi alle esigenze degli utenti.

RPhoto è uno di quegli strumenti da tenere sempre fra i nostri preferiti, in modo da potervi fare ricorso ogni volta che se ne presenta la necessità. Non potremo non rimare soddisfatti dall’uso di questo programma utile, facile ed estremamente funzionale.
Tra le diverse funzionalità di RPhoto troviamo anche alcune che permettono di effettuare semplici operazioni di editing, come ad esempio strumenti per il taglia/incolla di porzioni di immagini, per la loro rotazione, per il ridimensionamento in scala, e altre operazioni elementari ma pur sempre comode in certe occasioni. RPhoto risulta essere inoltre molto leggero, non richiedendo particolari risorse per funzionare al meglio.
Download e installazione:
1.- I pacchetti .deb già compilati si trovano in questa pagina.
2.- Aprite Ubuntu Software Center cercate la voce “rphoto” senza virgolete  cliccate sopra e via all’installazione.
Screen shot of a terminal with the sudo add-apt-repoistory line
Screen shot of a system retrieving the PPA details
 
Ricerca personalizzata



Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari