ottobre 20, 2019

Firefox rilascerà aggiornamenti con una cadenza mensile per minimizzare i rischi di sicurezza.

| 2 Comments

Nuovo cambio di programma da parte di Mozilla, il quale annuncia un cambio dei cicli di rilascio per Firefox, passando così a una cadenza che avverrà ogni mese.

L'obbiettivo è quello di offrire nuove funzionalità in tempi decisamente ridotti, minimizzare i rischi e mantenere alti standard di sicurezza che li contraddistingue dagli altri browser e:

  • Assicurare che la produttività di Firefox non sia influenzata negativamente,
  • Accelera il ciclo di feedback,
  • Garantire test adeguati che si estendono su più cicli di rilascio,
  • Avere processi di mitigazione e decisione chiari e coerenti.

Firefox rilascerà aggiornamenti ogni mese.



I cicli di rilascio.

Infatti, cicli di rilascio più brevi offriranno anche una maggiore flessibilità sul supporto della pianificazione del prodotto e cambiamenti di priorità dovuti a requisiti aziendali o di mercato.



Queste innovazioni inizieranno a partire dal primo trimestre del 2020.

Aggiornamenti per la versione ESR.


Inoltre la cadenza della versione ESR (Extended Support Release for the enterprise) di Firefox rimarrà la stessa, con l'unica differenza che negli anni a venire, si prevederà un importante release ESR ogni 12 mesi con una sovrapposizione di supporto di 3 mesi tra la nuova versione ESR e la fine del ciclo di vita del precedente ESR.
Leggi anche: La privacy e la condivisione dei dati nella nuova versione di Firefox Quantum.
Una piccola precisazione per i più curiosi e che le prossime due uscite di Firefox ESR saranno rispettivamente a giugno 2020 e e giugno 2021.

Puoi trovare maggiori dettagli sul nuovo ciclo di rilascio mensile di Firefox sulla pagina ufficiale di Mozilla.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
,

2 commenti:

  1. Come passare a una versione ESR di Firefox per uso personale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Giampaolo Rossi.- Firefox ESR (Extended Release Support) è una versione ufficiale di Firefox sviluppata per grandi organizzazioni come, ad esempio, le università e le aziende che hanno la necessità di installare e mantenere Firefox su larga scala. In Firefox ESR non vengono fornite le ultime caratteristiche del browser ma vengono comunque rese disponibili le correzioni di sicurezza e stabilità più recenti.

      Attenzione nelle versioni recenti di Firefox è presente un sistema di protezione per impedire che vengano corrotti i dati del profilo utente nel passaggio a una versione precedente del programma. A partire da Firefox 68 ESR, se si tenta di installare una versione di Firefox precedente all'ultima utilizzata verrà infatti richiesta la creazione di un nuovo profilo. Per i ulteriori dettagli, leggere questo articolo.

      La versione più recente di Firefox ESR nella propria lingua e adatta al sistema operativo utilizzato può essere scaricata dalla pagina di download di Firefox ESR.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari