giugno 23, 2009

Macopix, la simpatica mascotte giapponese seduta in attesa sul bordo superiore della finestra

| No comment
Macopix è un piccolo programma sviluppato in Perl pensato per chi vuole avere un po' di compagnia mentre è seduto davanti al computer.

Questa simpatica applicazione, una mascotte stile manga, ideata dal giapponese Kurumi Chimari è in realtà una "Desktop Sitter" rimane seduta sul bordo della finestra in attesa di eventi.

Possiamo configurarlo in modo tale che ci avvisi quando arriva un messaggio di posta elettronica.

Si trova tra i repository universe di Ubuntu 9.04 quindi installarlo è abbastanza semplice tramite:
  • Synaptic (il modo più sicuro)
  • Oppure direttamente scaricando questo file .deb. In questo ultimo caso potrebbe darci qualche fastidio come per esempio la segnalazione della mancanza della libreria libglib1.2. Per installare queste librerie facciamo:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get install libglib1.2ldbl

A questo punto abbiamo installato il programma. Mancano le mascotte. L'elenco completo di tutte le mascotte si trovano in questa pagina. Per scaricarle invece dobbiamo andare qui.
Io ho scelto questa:


Si tratta di archivi tar.gz ma installarli è molto facile. Non s'installano con il sistema tradizionale per questo tipo di file. L'installazione è a carico del programma stesso:
  • Aprire il terminal.
  • Digitare macopix
  • Appare una finestra indicando che non c'è installato nessun Menù
  • Clicchiamo su Install, Launcher Menù (no Mascotta) ed il gioco è fatto. Il programma cerca automaticamente il file tar.gz. Se non lo trova basta selezionarlo dalla cartella dove lo abbiamo salvato. Puoi scaricare e cambiare tutte le mascotte che vuoi.
  • Chiudiamo il terminal.


Se vuoi approfondire il tema ecco qualche link interessante:











Ultimi post pubblicati

Gif_Better_300x250

Dark Orbit    300x250

Universo Linux


Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari