giugno 14, 2009

20 Scorciatoie di tastiera utili in Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope

| No comment

Usare Linux è sempre pù bello, specie con l'uscita della nuova release Ubuntu 9.04

Molti di noi però, non sappiamo usarlo appieno. Le shortcuts per esempio, sono le scorciatoie di testo utilizzabili da tastiera per semplificarci la vita e guadagnare in praticità

Ecco una lista di 20 scorciatoie più comuni e frequenti da usare in ubuntu:

  1. Ctrl+C e Ctrl+V universali, sono le più comuni. Il Copia e Incolla è una delle poche cose che sanno fare più o meno tutti, Windows o Ubuntu che sia.
  2. Ctrl+Alt+L blocca lo schermo dell'utente chiedendo la password, nel caso in cui dovete lasciare la vostra postazione incustodita.
  3. Win+E è un effetto grafico che mostra il desktop attivo in evidenza su quelli non attivi.
  4. Win+N cambia la gradazione della finestra attiva passando da bianco a nero e viceversa.
  5. Win+M cambia tutta la tonalità di Ubuntu da bianco a nero e viceversa.
  6. Ctrl+A seleziona tutti i file all'interno della cartella.
  7. Ctrl+Alt+D è il classico "Mostra desktop" sempre utilissimo. CTRL + ALT + SINISTRA per attivare l’area a sinistra dell’attuale.
  8. Ctrl+H permette di visualizzare i file nascosti.
  9. Shift + Alt + Su Per avere una visione d’insieme di tutte le finestre aperte in una singola area di lavoro.
  10. Ctrl+W chiude la finestra corrente.
  11. Ctrl+Invio, selezionando un file, ne mostra le proprietà.
  12. stanchi di dover fare click destro e selezionare la voce “proprietà” per visualizzare le proprietà di ciascun file? Bene, allora stampatevi bene nella mente la comodissima combinazione di tasti Alt+Invio.
  13. Riavviare la sessione dopo i crash: è raro, ma talvolta anche Ubuntu crasha in maniera devastante. Per avviare una nuova sessione e far riprendere il sistema dallo “scossone” subito, non occorre far altro che utilizzare la combinazione di tasti Ctrl + Alt + Backspace.
  14. Shift + Ctrl + Alt + Destra, serve per organizzare le finestre tra le aree di lavoro è un task che sicuramente tornerà utile per separare al meglio gli strumenti che utilizziamo. Ecco quindi come spostare l’attuale finestra attiva all’area di lavoro destra. Il percorso inverso è facilmente intuibile: SHIFT + CTRL + ALT + SINISTRA.
  15. Visualizzare i file nascosti: così come accade su Windows, anche in questa nota distro Linux è spesso utile visualizzare i file nascosti, presenti in numerosissime cartelle. Per fare ciò, senza dover ogni volta recarsi nel menu “Visualizza”, è possibile avvalersi della scorciatoia da tastiera Ctrl+H.
  16. Mostrare il menu contestuale: stanchi di dover fare click destro su di un file, per visualizzare il menu contestuale di Ubuntu? No problem, basta utilizzare la combinazione di tasti Shift+F10
  17. Bloccare lo schermo: dovete assentarvi per qualche minuto, e non volete lasciare il PC alla mercee di altre persone? Niente di più semplice: basta sfruttare la combinazione di tasti Ctrl+Alt+L per rendere la sessione ripristinabile solo mediante l’inserimento di una password.
  18. Avviate gconf-editor semplicemente digitando il suo nome nella finestra di dialogo “Avvia applicazione” che vi comparirà dopo aver premuto Alt + F2.
  19. Se avete installato il pacchetto Compiz sulla vostra nuova Ubuntu 9.04 e non avete ancora molta dimestichezza eccovi alcune scorciatoie da tastiera per divertirvi al massimo con gli effetti grafici.

    Nota: il tasto “Super” corrisponde al tasto “Windows”.


    * Alt + F1: apre l menù principale.
    * Ctrl + Alt + Freccia destra/sinistra: il cubo ruota a destra/sinistra.
    * Ctrl + Alt + D: mostra il desktop.
    * Shift + Alt + Freccia su: è l’effetto cosiddetto “exposè” (alla Mac OS).
    * Ctrl + Alt + Click del mouse + movimento: muovete il cubo su di un piano 3D.
    * Shift + F10: diminuisce la velocità delle animazioni.
    * Super + E: vi mostra tutte le finestre del cubo. Tipo Exposè nel MAC.
    * Alt + Rotellina: rende trasparene la finestra attiva.
    * Ctrl + Alt + Freccia destra/sinistra: spostamento tra i desktop.
    * Tasto Super + rotellina: ingrandimento.
  20. Oltre a tutte le scorciatoie di default (le precedenti lo sono) potete creare delle altre semplici scorciatoie per risolvere i vostri problemi. Dal menù System -> Preferences -> Keyboard Shortcuts avrete accesso al menù dedicato alla gestione di queste problematiche, oltre a vedere le scorciatoie già presenti con combinazioni di tasti associate potrete aggiungere le vostre scorciatoie personalizzate.


Ultimi post pubblicati

Gif_Better_300x250

Dark Orbit    300x250

Universo Linux

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari