giugno 05, 2009

Brasero, una semplice ed eccellente applicazione di masterizzazione CD/DVD per GNOME: Guida all'uso, parte seconda

| No comment
Brasero è un ottimo programma di masterizzazione disco per sistemi simil-Unix, che funge da front-end grafico (usando GTK +) per cdrtools, growisofs, e (opzionalmente) libburn.

Molto spartano nella sua interfaccia fa egregiamente il suo dovere.

Brasero è l'applicazione di default in Ubuntu (già da Ubuntu 9.04 Hardy Heron) e Xubuntu nonché nel desktop GNOME.

Concesso in licenza sotto i termini della GNU General Public License, Brasero è software libero.

Brasero è stato sviluppato da Philippe Rouquier & Luis Medinas.

Il progetto è stato originariamente chiamato Bonfire, ma poi è stato ribattezzato (magari per assomigliarlo alla parola inglese "burn" brucciare) per la parola spagnola "brasero" che è un piccolo e antico calorifero a carbone usado per riscaldare.

Seconda ed ultima parte di questa guida estratta dalla biblioteca Gnome.

Per creare un progetto video, procedere come segue:

1. Inserire un CD-R/W o un DVD-R/W vuoto nel proprio masterizzatore.

2. Nella finestra principale fare clic su Masterizza immagine oppure scegliere Progetto ▸ Nuovo progetto ▸ Masterizza immagine....

3. Il dialogo Configurazione masterizzazione immagine viene mostrato. Apportare le modifiche desiderate (consultare Sezione 3.5.1 - Opzioni per la masterizzazione immagine).

4. Fare clic su Masterizza per avviare il processo di masterizzazione.


Opzioni per la masterizzazione immagine.

Prima di iniziare il processo di masterizzazione è possibile modificare alcune delle opzioni di masterizzazione.

Sezione Scegliere un disco su cui scrivere:

* Fare clic su Proprietà per aprire il dialogo delle proprietà del masterizzatore. Per maggiori informazioni, consultare Sezione 3.6 - Proprietà del masterizzatore.

Sezione Immagine:

* Fare clic sul pulsante Seleziona file immagine e selezionare l'immagine da masterizzare. Dall'elenco a discesa, selezionare il tipo di immagine da masterizzare. Se non si è sicuri, selezionare Lasciare scegliere all'applicazione (più sicuro).

Proprietà del masterizzatore.

Prima di iniziare il processo di masterizzazione è possibile modificare alcune proprietà del masterizzatore che verrà usato.

Sezione Velocità masterizzatore:

Dall'elenco a discesa selezionare la velocità di masterizzazione. Per il valore ottimale, consultare la custodia del CD/DVD.

Masterizzare un disco a una velocità maggiore rispetto quella supportata, potrebbe creare un disco non leggibile. Utilizzare una velocità inferiore affinché ciò non si verifichi.
Sezione Opzioni:

* Masterizzare l'immagine direttamente senza salvarla sul disco fisso

Selezionare questa opzione per masterizzare l'immagine direttamente sul supporto, senza salvarla sul disco fisso e senza creare un file immagine.

* Usare burnproof (diminuisce i rischi di fallimenti)

Selezionare questa opzione per prevenire il cosiddetto buffer underrun (o anche buffer underflow). Questo si verifica quando il computer non è abbastanza veloce nel fornire i dati al masterizzatore alla velocità di masterizzazione selezionata.

Se si verifica un buffer underrun, il disco masterizzato potrebbe non essere leggibile.

* Simulare la masterizzazione

Selezionare questa opzione per simulare il processo di masterizzazione: non viene eseguita la reale masterizzazione e il programma inizierà la masterizzazione dopo una pausa di 10 secondi. Durante questa pausa viene visualizzato un dialogo con cui è possibile annullare l'operazione di masterizzazione. Questo è utile a scopo di verifica nel caso in cui si riscontrino problemi nel masterizzare dischi.

* Espellere dopo la masterizzazione

Selezionare questa opzione per espellere il supporto presente nel masterizzatore una volta completato il processo di masterizzazione.

Sezione File temporanei:

Dall'elenco a discesa, selezionare la directory da usare per archiviare i file temporanei usati durante la masterizzazione.

La directory predefinita è /tmp.



Proprietà di masterizzazione senza alcun disco.

Se viene avviato il processo di masterizzazione senza alcun CD o DVD nel masterizzatore, Brasero creerà un file immagine da masterizzare nel disco fisso.

Sezione Scegliere un disco su cui scrivere:

Da questo elenco a discesa è possibile selezionare solo File immagine.
Sezione Etichetta del disco:

Digitare il nome da dare al disco una volta masterizzato.

Sezione Opzioni del disco.

* Aumentare compatibilità con sistemi Windows

Selezionare questa opzione per poter utilizzare il disco con computer dotati di sistemi Windows. I file sul disco verranno controllati affinché il loro nome non contenga caratteri non validi per Windows.

Fare clic su Proprietà per aprire il dialogo Proprietà del file immagine. Nella casella di testo Nome, digitare il nome del file immagine, dall'elenco a discesa Tipo di immagine selezionare il tipo di immagine da usare.

Una volta fatto, fare clic su Applica.

Aprire un progetto salvato.

Se è stato salvato un progetto di recente, è possibile aprirlo in uno dei seguenti modi:

* Scegliere Progetto ▸ Progetti recenti e selezionare il progetto da aprire.
* Dalla finestra principale, fare clic sul progetto da aprire in Scegliere un progetto aperto di recente.

Per aprire un progetto che non compare in Progetti recenti, scegliere Progetto ▸ Apri e selezionare il file del progetto.

Una volta aperto, è possibile aggiungere o rimuovere file, masterizzarlo e salvarlo nuovamente.

5. Cancellare un CD o un DVD.

Cancellare un CD o un DVD significa eliminare tutti i dati contenuti sul CD o DVD. Brasero è in grado di cancellare i seguenti formati di CD o DVD: Cos'è la cancellazione veloce?).
5. Fare clic su Cancella per avviare il processo di cancellazione.

Il processo di cancellazione eliminerà completamente tutti i dati presenti sul disco.

5.1. Cos'è la cancellazione veloce?

La cancellazione veloce è un metodo per cancellare velocemente un disco. Questo metodo è molto più veloce di una cancellazione completa ed è sufficiente per consentire di scrivere nuovamente sul disco.

La procedura di cancellazione completa è più lenta, ma è più sicura dato che rimuove tutte le tracce dei dati precedenti. I dati rimossi tramite una cancellazione veloce possono essere recuperati attraverso l'uso di strumenti particolari.
6. Controllare l'integrità di un CD o un DVD

Controllare l'integrità di un CD o un DVD assicura che i file scritti sul disco siano intatti e non siano stati danneggiati durante la masterizzazione.

Il controllo di integrità è eseguito utilizzando l'algoritmo di digest “MD5”, che crea un'“impronta” dei dati presenti sul disco. Ogni volta che viene masterizzato un CD o un DVD, e il plugin Image checksum è abilitato (per maggiori informazioni consultare Sezione 8 - Plugin), Brasero aggiunge un file MD5 al disco per poter eseguire il controllo di integrità anche in un secondo momento.

Brasero esegue un controllo di integrità dopo ogni sessione di masterizzazione, controllando il file creato automaticamente. Questo processo, solitamente, è più lungo rispetto l'utilizzo di un file MD5 esterno.

Per controllare l'integrità di un disco:

1. Inserire il CD o il DVD da controllare nel lettore.
2. Dalla barra dei menù, scegliere Strumenti ▸ Controllo integrità o premere Ctrl+F.
3. È possibile controllare l'integrità utilizzando un file MD5 o consentendo a Brasero di eseguire automaticamente un controllo sul disco.
* Selezionare l'opzione Usare un file md5 per controllare il disco per usare un file MD5.
* Fare clic sul pulsante Nessuno sotto l'opzione precedente e selezionare un file MD5, tipicamente con estensione .md5.
4. Fare clic sul pulsante Controlla per avviare il controllo di integrità.

Se il controllo di integrità ha avuto successo, Brasero avviserà con un dialogo Controllo integrità dati riuscito; altrimenti verrà visualizzato il dialogo Controllo integrità dati non riuscito.

Editor di copertine.

Brasero dispone di un editor di copertine per creare copertine per i propri CD o DVD. Per aprire l'editor di copertine scegliere Strumenti ▸ Editor copertine.

L'editor di copertine consente di selezionare il tipo di carattere, l'allineamento e i colori per i testi e le proprietà dello sfondo delle copertine anteriori e posteriori.

Per impostare le proprietà delle copertine, fare clic col pulsante destro del mouse su una delle due copertine e scegliere Imposta proprietà sfondo per aprire il dialogo Proprietà sfondo.

È possibile riempire lo sfondo con un'immagine, con un colore o con un gradiente.

Per impostare un'immagine come sfondo:

* Da Percorso immagine selezionare l'immagine dal proprio disco fisso.
* Dall'elenco a discesa Stile immagine selezionare come posizionare l'immagine.

Per riempire lo sfondo con un colore o un gradiente:

* Dall'elenco a discesa Colore scegliere il tipo di riempimento da usare per lo sfondo.
* Usare il pulsante sulla destra per aprire il dialogo Seleziona colore per selezionare il colore.

Se viene selezionato un gradiente, saranno presenti due pulsanti per la selezione del colore. Quello sulla sinistra è per il punto iniziale del gradiente, quello sulla destra per il punto finale.


Plugin.

Brasero è in grado di usare diversi plugin per eseguire varie attività. Sono disponibili diversi plugin da poter scegliere.

Per visualizzare i plugin disponibili, scegliere Modifica ▸ Plugin.

Cartella creazione CD/DVD Consente a Brasero di masterizzare file archiviati nella cartella Crea CD/DVD di Nautilus.

Checksum dei file Consente a Brasero di controllare l'integrità dei file.

Scarica file Consente a Brasero di masterizzare file non archiviati localmente.

Checksum dell'immagine Consente a Brasero di eseguire controlli sull'integrità dei dischi dopo averli masterizzati. Abilita anche la scrittura di un piccolo file contenente la somma MD5 di tutti i file del disco.
Normalizza Consente a Brasero di impostare livelli sonori consistenti tra le tracce.

Per abilitare o disabilitare un plugin, fare clic sulla casella di selezione a fianco del nome nella colonna Abilitato.

Con i plugin Checksum dei file e Checksum dell'immagine è possibile scegliere quali algoritmi usare:

1. Selezionare uno dei dei plugin e fare clic su Configura.
2. Dall'elenco a discesa Algoritmo di hash da usare selezionare l'algoritmo da usare. I possibili valori sono:
* MD5
* SHA1
* SHA256

Per poter usare alcuni dei plugin qui elencati, potrebbe essere necessario installare delle applicazioni aggiuntive nel proprio sistema. Per maggiori informazioni, fare riferimento alla documentazione del proprio sistema operativo.


* CD-RW
* DVD-RW (singolo o doppio strato)
* DVD+RW (singolo o doppio strato)

In generale, Brasero è in grado di supportare tutti i formati supportati dal masterizzatore CD/DVD in uso.

Assicurarsi che il supporto che si vuole cancellare sia cancellabile. Per maggiori informazioni controllarne la custodia.

Per cancellare un CD-RW o un DVD-RW:

1. Inserire il CD o il DVD cancellabile nel masterizzatore.
2. Dalla barra dei menù scegliere Strumenti ▸ Cancella.... Viene mostrato il dialogo Cancellazione disco.
3. Dall'elenco a discesa Selezionare un disco, selezionare il disco da cancellare.
4. Per cancellare velocemente il disco, selezionare l'opzione Cancellazione veloce .

Screenshots

Copy Disc Window.

Audio Disc Dialog.

Data Project Dialog.
Aggiornamenti:
Ultima versione stabile rilasciata: 2.31.91 (30/08/2010).

Ultime versioni rilasciate:
0.5

14/07/2009
0.00.00

0.6

14/07/2009
0.00.00

0.7

14/07/2009
0.00.00

0.8

14/07/2009
0.00.00

0.9

14/07/2009
0.00.00

2.25

14/07/2009
0.00.00

2.26

14/07/2009
0.00.00

2.27

07/09/2009
0.00.00

2.28

14/12/2009
0.00.00

2.29

12/03/2010
0.00.00

2.30

30/08/2010
16.14.00

2.31

30/08/2010
23.25.00




Ricerca personalizzata




Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari