giugno 16, 2012

Attivare o disattivare il login automatico all’avvio del sistema in Ubuntu.

| 2 Comments
L'attivo di Ubuntu 12.04 Precise Pangolin (e anche Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot) porta un drastico cambiamento principalmente dovuto al passaggio a Gnome 3.

Una funzionalità non più presente è quella per gestire il login difatti il tool denominato Schermata d'accesso e se ora vogliamo attivare o disattivare il login automatico non troveremo alcun tool dedicato.

Possiamo utilizzare due metodi:

1) Più semplice:

Recarsi in “Impostazioni di Sistema” – “Account Utente“, sbloccare l’account ed attivare o disattivare l’opzione per il login automatico.

 2) Per gli smanettoni:

Da Terminale digitare: sudo gedit /etc/lightdm/lightdm.conf

Si aprirà un file di configurazione all’interno del quale dovremo aggiungere questa nuova linea (al posto di Nome_Utente digitare il vostro nome): autologin-user = Nome_Utente

Il login automatico può essere davvero comodo in certi casi, soprattutto quando la pigrizia la fa da padrona anche nella più stupida delle situazioni (ovvero digitare quattro lettere e due numeri.

3) In Ubuntu 12.04 Precise Pangolin:


Possiamo attivare o disattivare la schermata di login all'avvio con molta facilità: basta andare in Impostazioni di sistema -> Account utente ed in alto sulla destra della finestra clicchiamo su Sblocca; a questo punto basta accedere sul bottone per attivare o disattivare il login automatico (ON/OFF).



 
Ricerca personalizzata



Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, ,

2 commenti:

  1. salve, esiste un modo anche per Ubuntu 16.04 LTS? nel mio, è sparita la voce "auto-login" in "User Account" e da terminal mi dice "no such file or directory" che succede.... potete aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Procedura universale

      La maggior parte dei file eseguibili sono contenuti all'interno della cartella usr/share/applications.
      Perciò per eseguire all'avvio un determinato programma è sufficiente creare un collegamento simbolico simbolico all'avviatore del programma, posizionandolo all'interno nella cartella nascosta ~/.config/autostart/, presente nella cartella della Home.

      Seguire quindi la seguente procedura:

      Entrare nella cartella ~/.config/autostart/ digitando in un terminale:

      cd ~/.config/autostart/

      Creare il link simbolico con il comando:

      ln -s percorso_programma nome_programma.desktop

      sostituendo percorso_programma e nome_programma.desktop rispettivamente con il percorso e il nome del file .desktop relativo al programma.



      Qualora un programma non sia presente in usr/share/applications, è possibile creare l'avviatore seguendo le istruzioni di questa guida.

      Questa procedura aggiungerà programmi in avvio automatico soltanto per l'utente in uso. Per applicare globalmente questa configurazione occorre creare dei collegamenti simbolici all'interno della cartella /etc/xdg/autostart con i privilegi di amministrazione. Alcuni ambienti desktop possono utilizzare cartelle differenti (ad esempio Lubuntu con /etc/xdg/lxsession/Lubuntu/autostart e LXDE con /etc/xdg/lxsession/LXDE/autostart).

      Il file ~/.config/autostart/ potrebbe non essere riconosciuto in alcuni ambienti grafici più semplici e minimali (come ad esempio il gestore di finestre Openbox).

      Unity

      Avviare il software Applicazioni d'avvio.

      Fare clic su Aggiungi, inserire nel campo Nome il nome del programma e in Comando il percorso dell'eseguibile del programma.

      Infine fare clic su Aggiungi per salvare le impostazioni.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari