giugno 09, 2012

Mapivi visualizzatore di immagini JPG su misura per i fotografi amatoriali rilasciato con licenza GPL.

| No comment
Mapivi - Screenshot - 4 Mapivi (acronimo di Martin's Picture Viewer, ossia 'visualizzatore di immagini di Martin'), è un software open source, rilasciato con licenza GPL, che consente di visualizzare velocemente le immagini conservate sull'hard disk, fornendo informazioni sul loro formato, dimensioni e consentendo di modificarle, anche in modalità batch.

Se di visualizzatori ormai sono piene le tasche, ed anche i sistemi operativi, Mapivi ha comunque qualche marcia in più oltre al fatto di essere multipiattaforma.

Il programma per ora maneggia solo foto JPG, anche se può salvare anche in altri formati, visto che è stato pensato principalmente per un utilizzo in ambito "fotografico" amatoriale e semiprofessionale: visto che si tratta di un programma OpenSource ed in continuo sviluppo


Le informazioni che Mapivi fornisce, oltre a visualizzare le miniature e le immagini JPG vere e proprie, riguardano le dimensioni, il peso in Kb, ed anche i dati IPTC/IIM dei file JPG e gli EXIF delle macchine fotografiche digitali (data ed ora dello scatto, messa a fuoco, esposizione, ISO etc), dati che possono essere anche in parte modificati.
mapivi10-location
Il programma crea anche un piccolo database di parole chiave insieme ai dati già contenuti (e modificabili) nelle immagini, in modo che sarà possibile inserire informazioni come "la mia amante birmana" in una foto, "il mio amante ruvido" in un'altra, e poi interrogare il database per tirar fuori tutto il carnet di amanti cercando la parola "amante". 

I dati inseriti vengono conservati sia nelle immagini stesse che nel database di Mapivi, ed insieme ai dati tecnici delle foto possono facilitare ricerche complesse come ad esempio rintracciare tutto il menu di amanti del 2004 (incrociando la parola chiave "amanti" con l'anno "2004" contenuto nei dati EXIF).

Chi non ha amanti può anche catalogare le foto delle vacanze eh! E chi non fa vacanze può catalogare le foto delle nature morte sul tavolo, o foto di buste vuote trascinate dal vento in una strada desolata. A ognuno il suo.

Qualche modifica può essere operata anche sulle immagini: ridimensionamenti, rotazione e ritagli in punta di mouse, così come semplicemente si può esportare un gruppo di immagini creando una pagina HTML modificabile (e completa di tutti i dati delle immagini) o rinominandole in blocco anche usando alcuni dati EXIF.

È possibile aggiungere semplici "cornici", ovvero dei bordi colorati ed ombrettine sfumate, ed anche scritte in sovraimpressione. Tutte le modifiche possono essere operate a singole immagini ma anche ad intere cartelle o gruppi selezionati mantenendo i file originali. In questa pagina sono visualizzati alcuni esempi di "manipolazioni" e combinazioni possibili.

mapivi10-search
Mapivi aiuta anche a trovare file duplicati ed anche le differenze tra due cartelle di immagini, ed inoltre puo' importare foto direttamente dalle macchine fotografiche o dai supporti removibili come le Flash Card. Le schermate allegate a questa scheda rendono bene l'idea dei dati visualizzati da Mapivi, e del modo comodo in cui vengono rappresentati.

Per correttezza l'autore elenca anche una serie di caratteristiche negative: oltre al fatto che per il momento Mapivi gestisce solo immagini JPG (se trova immagini di altri formati li converte automaticamente in JPG creandone una copia) ed un'altra limitazione è data dal fatto di poter modificare solo i dati EXIF relativi alla data e all'ora dello scatto. 

Inoltre, per il momento, il programma non gestisce in nessun modo la stampa delle foto, anche se a dire il vero può stampare delle pagine di miniature. Purtroppo l'interfaccia e l'usabilità del programma avrebbe bisogno di modifiche nella direzione della semplicità d'uso e della comodità, essendo penalizzate anche dal fatto di dover eseguire ogni volta il programma ed il suo interprete PERL all'interno di una finestra dos. Bruttino a vedersi, e poco user-friendly in generale. C'è però da sperare che le segnalazioni degli utenti, e l'aiuto di altri sviluppatori, possano trasformare Mapivi in qualcosa di più comodo da usare.

Un tutorial completo con istruzioni per il download e l'installazione lo trovate in questa pagina.

Aggiornamenti:

Ultima versione stabile rilasciata:
Mapivi 1.0

Download Ubuntu Packages:
  • lucid (perl): Photo viewer and organizer with emphasis on IPTC fields [universe]
    0.9.7-1: all
  • natty (perl): Photo viewer and organizer with emphasis on IPTC fields [universe]
    0.9.7-1: all
  • oneiric (perl): Photo viewer and organizer with emphasis on IPTC fields [universe]
    0.9.7-1: all
  • precise (perl): Photo viewer and organizer with emphasis on IPTC fields [universe]
    0.9.7-1: all
  • quantal (perl): Photo viewer and organizer with emphasis on IPTC fields [universe]
    0.9.7-1: all
Installazione:
Molto semplice. Aprite Ubuntu Software Center, cercate la voce “mapivi” e via all’installazione.
Oppure se non potete fare a meno del terminale:
  • Aggiornare i pacchetti con:
 sudo apt-get update
  • Installare mapivi deb package:
sudo apt-get install mapivi
Librerie richieste:
Altri dettagli:
  • Repository: Ubuntu Universe for Ubuntu 12.04 /12.10
  • Download size: 426,82 KB
  • Installed size: 1,64 MB
  • Package filename: mapivi_0.9.7-1_all.deb
  • Source package: mapivi
Screenshots.

mapivi
mapivi2
mapivi3
mapivi4
mapivi5
mapivi6
mapivi7
mapivi8
mapivi9
mapivi10
mapivi11
mapivi12
mapivi13
 
Ricerca personalizzata



Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari