giugno 12, 2012

Blogilo applicazione completa per gestire un blog che permette di creare e modificare in locale articoli di blog.

| No comment
blogilo_logo Blogilo è un programma client per i blog. Blogilo è un'applicazione completa per gestire un blog che permette di creare e modificare in locale articoli di blog. Supporta varie API di sistemi di blog per la pubblicazione. 

Un client blog (chiamato anche software blog o blogware) è un software progettato per semplificare la creazione il mantenimento di weblog. 

Come altri sistemi di gestione dei contenuti specializzati, le applicazioni weblog supportano la proprietà intellettuale degli autori, la modifica e la pubblicazione di post e commenti, con funzioni speciali per la gestione delle immagini, per i diritti web e per la moderazione di post e commenti.

Nella finestra principale di Blogilo puoi creare nuovi post, modificare i precedenti, rimuoverli dal server, così come caricare file multimediali nel server. Puoi anche salvare localmente i post per un utilizzo successivo.
Finestra principale
La gestione del blog è disponibile nella finestra di dialogo Configura Blogilo, ed è raggiungibile dal menu Impostazioni → Configura Blogilo.... È presente anche una scorciatoia nella finestra principale nel menu Blog →
Aggiungi blog....Aggiungi un nuovo blog - scheda di base
Per aggiungere un blog, basta inserire l'indirizzo del tuo blog, il nome utente e la password nei campi corrispondenti e fare clic sul pulsante Configurazione automatica per i più famosi server di blog come Wordpress. Esso individuerà il tuo blog e l'api, poi recupererà il suo identificativo (BlogId).
Se non dovesse funzionare, puoi selezionare manualmente il tipo di API del tuo blog nella scheda Avanzate e fare clic su Recupera ID per recuperare l'identificativo, o inserire l'identificativo del blog, se lo conosci. Se stai utilizzando una lingua con scrittura da «destra a sinistra», seleziona Da destra a sinistra nella casella successiva.
Aggiungi un nuovo blog - scheda avanzatePuoi verificare ora quali caratteristiche supporta Blogilo per il tuo blog nella scheda Caratteristiche supportate.

Creare un nuovo post.
Per creare un nuovo post, nella finestra principale puoi fare clic sul pulsante Nuovo post nella barra degli strumenti o nel menu Post, oppure semplicemente premere Ctrl+N (la sua scorciatoia).
Viene creato un post nuovo, vuoto, in cui puoi scrivere, configurare e poi inviare al tuo blog.
La finestra principale di Blogilo è divisa in due sezioni, il compositore e la casella degli strumenti.
Il compositore
Nella sezione del Compositore è presente un campo per il testo con l'etichetta Titolo, in cui puoi scrivere il titolo del post. Sotto di esso sono presenti tre schede per modificare il post in vari modi. Il primo è l'editor visuale: è un editor WYSIWYG e devi solo utilizzare le icone per formattare il testo. La scheda successiva è un editor HTML, in cui è presente un editor di testo per modificare il codice HTML del tuo post, tramite evidenziazione della sintassi. Nell'ultima scheda puoi visualizzare il tuo post nello stile del blog, prima di inviarlo al server.
La casella degli strumenti
La casella degli strumenti ha quattro sezioni:
  1. Post del blog.
Post del blog

  • In questa sezione puoi recuperare dal server gli ultimi post.
    Fai doppio clic su una voce di post per caricarlo all'interno del compositore e modificarlo o rimuovere un post dal server.

    • Categorie del post.
    Categorie del post
    In questa sezione puoi selezionare le categorie e i tag per il tuo post. I tag devono essere separati da virgole.


  • Opzioni del post.

  • Opzioni del post
    Qui puoi selezionare alcune opzioni per il post attualmente attivo nel compositore, come le opzioni di Feedback (per esempio, se i visitatori possono lasciare o no un commento per questo post), selezionare una data di pubblicazione, un titolo da usare per il permalink (collegamento permanente) del post (solo per blog Wordpress).
    • Voci locali.
    Voci locali
    E nella sezione Voci locali, puoi fare doppio clic su una voce per caricarla nel compositore o rimuoverla dal disco.

    Caricamento di un file multimediale nel server.
    Per caricare un file nel server, usa Blog → Carica oggetto multimediale...: ti verrà chiesto di selezionare un file dal disco. Fatto ciò, la finestra di caricamento dell'oggetto multimediale sarà pronta per caricarlo.
    Carica oggetto
    Se l'API del tuo blog supporta il caricamento di oggetti multimediali, qui hai due opzioni, e in caso contrario ne esiste almeno una: il server FTP.

    Qui puoi eseguire l'anteprima del file desiderato (se ha modo di averne una) e selezionare il suo nome nel server. Fai poi clic su Carica.

    Se vuoi caricare su un server FTP, è necessario il percorso assoluto della cartella. Devi pure inserire un URL da utilizzare per l'individuazione del collegamento del file sul server.
     
    Ricerca personalizzata



    Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

    stampa la pagina
    , , , , , , , ,

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

    Ultimi post pubblicati

    Archivio

    Etichette

    Ubuntulandia in Pinterest

    Post Più Popolari