giugno 24, 2012

Minecraft è un videogioco indipendente sandbox con elementi di azione ed esplorazione realizzato in linguaggio Java ispirandosi a diversi titoli.

| No comment
Minecraft è un videogioco indipendente sandbox con elementi di azione ed esplorazione sviluppato da Markus "Notch" Persson, che lo ha realizzato in linguaggio Java ispirandosi a diversi titoli. 

Minecraft è focalizzato sulla creatività e l'ingegno, permettendo ai giocatori di costruire in un mondo immaginario. 

Il videogioco, nella sua versione commerciale, presenta due modalità di gioco: 

Soppravivenza, che richiede l'acquisizione di risorse indispensabili per restare in vita; la seconda invece è la modalità Creativa, dove l'utente ha una disponibilità infinita di risorse e la possibilità di volare. Una terza modalità di gioco, chiamata Hardcore, è essenzialmente uguale a Sopravvivenza con la differenza che la difficoltà di gioco è bloccata su "massimo" e quando si muore il proprio mondo viene cancellato.

Minecraft venne rilasciato come alpha il 17 maggio 2009, con una versione beta il 20 dicembre 2010. La versione completa è stata pubblicata il 18 novembre 2011 al MineCon. Per quanto riguarda altre versioni, il 16 agosto 2011 è stata pubblicata la versione ufficiale per l'Xperia Play e poco dopo Minecraft Pocket Edition è arrivato anche sull'Android Market. I 4J Studios, un altro team di sviluppo, ha sviluppato il videogioco per Xbox 360 con supporto alla tecnologia Kinect, inoltre il 17 novembre 2011 è stato pubblicato su App Store una versione denominata: Minecraft - Pocket Edition. Il primo luglio 2011 sono stati superati i 10 milioni di utenti registrati al gioco.


Sopravvivenza.

Questa è la modalità sopravvivenza di gioco, introdotta a partire sin dalla versione Alpha.

Il giocatore, che inizia senza alcun oggetto nell'inventario, può acquisire risorse raccogliendo i vari "blocchi" che potranno poi essere collocati altrove o utilizzati per la creazione (crafting in gergo, da "to craft") di strumenti, armi, armature, cibo e altri oggetti. Alcuni materiali richiedono particolari strumenti per essere raccolti: ad esempio, gli strumenti come asce, pale o picconi possono essere utilizzati per abbattere gli alberi, scavare il suolo, ed estrarre minerali. Una volta estratti minerali più avanzati come il ferro, l'oro o la "redstone" (materiale che permette di creare circuiti elettrici), sarà possibile creare strumenti più resistenti o apparecchi complessi come binari e vagoni ferroviari, fino ad arrivare ai circuiti elettrici (formati da polvere di redstone stessa): alcuni giocatori appassionati sono riusciti a creare un'Alu a 8 bit all'interno del gioco, sfruttando i circuiti elettrici e interruttori realizzabili dal giocatore. 

Il gioco ha un sistema di inventario e il numero di elementi trasportabili è limitato; si possono costruire tuttavia delle casse (dette chest) dove riporre il materiale. Il tempo nel gioco segue un ciclo giorno e notte della durata di 20 minuti circa che si può dividere in 1.30 minuti di alba, 10 minuti di giorno, 1.30 minuti di tramonto e 7 minuti di notte. Durante la notte, ed in ambienti non illuminati (come le grotte sotterranee) appaiono frequentemente delle creature che attaccano il giocatore, come scheletri, zombie e ragni giganti, oltre ai "Creeper", pericolosi mostri che si distinguono per avere l'abilità di esplodere distruggendo l'ambiente intorno a sè. Nella versione Beta la mappa è suddivisa in nove biomi: giungla, foresta, taiga, palude, montagne, deserto, pianure, oceani, tundra e "isole dei funghi", dove si creano funghi giganti e sono abitate dalle "Mooshroom" (vedi sotto). In occasione di Halloween 2010 è stato inoltre aggiunto un mondo denominato "Nether" (o comunemente chiamato Inferno), accessibile solo con una particolare procedura e abitato da creature non presenti nei territori tradizionali.

Esiste anche un altro ambiente, ovvero le Mushroom Islands (o isole fungo), dove si trovano le Mooshroom. Si tratta di un'isola di Micelio e funghi giganti, e attorno ci nuotano le Mooshroom. Nelle versioni precedenti alla 1.2.3 si potevano creare facilmente sulla terra normale gli alberi-fungo semplicemente piazzando un fungo e usando la farina d'ossa. Invece nelle versioni 1.2.3, 1.2.4 e 1.2.5 si possono creare gli alberi-fungo solo sul Micelio.

Con l'aggiornamento 1.8 beta del 14 settembre 2011 vengono introdotte diverse novità, tra cui, solo per citarne alcune, la possibilità di correre, l'introduzione dei Punti Esperienza (che, nella versione finale serviranno a incantare gli strumenti per ottenere benefici) ed un nuovo generatore di mondi che permette di creare in automatico villaggi (allora ancora non abitati), miniere abbandonate, fortezze.

Nella versione definitiva sono stati aggiunti gli NPC nei villaggi, aggiunta una nuova dimensione (The End), un nuovo mostro (EnderDragon), la possibilità di incantare i propri attrezzi, di creare pozioni ma soprattutto una fine al gioco: entrando nella dimensione The End attraverso un portale presente in un labirinto localizzato in una posizione nascosta nella mappa di gioco, e sconfiggendo l'Ender Dragon infatti, si finisce il gioco.


Estrema.

Essa è pressoché identica alla modalità Sopravvivenza ma con due differenze essenziali: il gioco blocca la difficoltà in "Difficile" e alla morte del giocatore, dopo che il gioco da un punteggio alla partita, non c'è possibilità di iniziare nuovamente a giocare il quel mondo. Una piccola differenza grafica è quella dei cuori.

Creativa.

Con l'aggiornamento 1.8 della Beta viene introdotta la nuova modalità creativa. Essa permette di poter usare qualsiasi oggetto o materiale senza limiti, con la possibilità di volare e distruggere i blocchi istantaneamente. Il giocatore possiede vita infinita e non possiede alcuna barra dell'esperienza ma è sempre possibile morire raggiungendo il limite verso il basso del mondo.

Per il resto, è esattamente uguale alla modalità Survival, comprese la presenza dei due mondi accessibili tramite portali, cioè il Nether e l'End, dove è sempre possibile finire il gioco sconfiggendo l'Ender Dragon.

Classica.

L'altra variante è Minecraft Classic. Ha solo le funzionalità di base del gioco, permettendo ai giocatori di costruire e distruggere qualsiasi blocco del mondo. Al giocatore viene dato un numero illimitato di blocchi con cui costruire e può mettere o rimuovere qualsiasi blocco all'istante, a prescindere dal loro tipo. Alcuni dei blocchi non sono disponibili in modalità classica, e non c'è interazione con l'ambiente. Ad esempio, in modalità Beta, la TNT esplode quando le viene dato fuoco o viene alimentata dalla redstone, mentre in modalità classica si comporta come qualsiasi altro blocco, questo perché non sarebbe altro che una versione vecchia del gioco, quando ancora era gratis, che poi si è deciso di lasciare, anche se il gioco era all'Indev (seguito dall'Infdev, dall'Alpha e dalla Beta) Minecraft Classic è completamente gratuito e per giocarci basta iscriversi al sito ufficiale di Minecraft.

Installazione:

Download Minecraft Installer Script.

Digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/java
sudo apt-get update
sudo apt-get install sun-java6-jre sun-java6-plugin sun-java6-fonts


Creature ostili.

Nome Descrizione
Ragno (notte) I ragni sono creature ostili che si presentano col buio, ma quando vengono esposti alla luce del sole diverranno neutri e non attaccheranno il giocatore se non provocati. Sono di grosse dimensioni, e possono saltare e sono capaci di arrampicarsi sui muri. Possono saltare fino a 3 blocchi di distanza. Inoltre sono molto veloci, solo leggermente meno del giocatore. Quando un ragno compare con uno scheletro sul dorso vuol dire che è diventato uno Spider Jockey.
Creeper I Creeper sono esseri verdi e silenziosi. La loro caratteristica è esplodere quando sono vicini al giocatore. Possono essere trovati sotto terra in ambienti con poca luce o all'aperto. Se un Creeper è colpito da un fulmine, un'aura blu lo circonderà vuol dire che sarà nella sua forma "evolutiva" chiamata elettro creeper e la sua esplosione sarà ancora più potente. Quando il giocatore uccide un creeper, esso rilascerà 0-2 mucchi di polvere da sparo. E' la creatura ostile più popolare di Minecraft e, insieme allo Slime, è l'unico a riuscire a sopravvivere all'aperto durante il giorno.
Slime Lo Slime è un mostro verde gelatinoso e si presentano soprattutto nei mondi super-piatti. Possono crearsi anche alla luce e non prendono fuoco dalla luce del sole. Questo permette di creare "allevamenti" di Slime. Gli Slime si possono trovare di tre dimensioni: grandi, medi e piccoli. Ogni Slime, quando muore, si divide sempre in 4 versioni più piccole, eccetto quando si generano già piccoli. Gli Slime si muovono saltellando e seguono il giocatore.
Scheletro Gli scheletri sono creature veloci che colpiscono il giocatore lanciandogli frecce. Compaiono solo di notte, e bruceranno quando verrà mattina, ovviamente se non si trovano in acqua. Gli scheletri sono la fonte primaria di ossa e frecce, anche se ne rilasciano un massimo di 2 alla loro morte.Con l'aggiornamento 1.2.3 gli scheletri potranno rilasciare anche un arco, con possibilità 1\9.Se un Creeper viene ucciso da una freccia di uno scheletro, esso farà cadere un disco musicale. Le ossa possono esser usate per addomesticare un Lupo.
Zombi Gli Zombi sono mostri simili al nostro giocatore, solo con la pelle verde e con carattere ostile. Compaiono di notte o in zone poco illuminate. Lo zombie è il mostro più debole del gioco poiché è molto lento ma se sono in gruppo possono creare complicazioni, anche perché levano molta vita. Come gli scheletri, prendono fuoco quando viene mattina. Se si metteva un cubo ai piedi dello Zombie rimaneva bloccato, ma dalla versione 1.2 è dotato di una I.A. che gli permette di aggirarlo.Con il nuovo aggiornamento gli zombie una volta uccisi possono rilasciare un oggetto di ferro random.
Gigante I giganti Sono mostri enormi che sono stati aggiunti nell'ultima versione di prova della modalità sopravvivenza. Esso è grande sei volte uno Zombie e usa i suoni del giocatore. Sono alti dodici blocchi e , come gli zombie , il loro unico metodo di attacco è di caricare sul giocatore. I gianti però , non sono più usati e non si creano naturalmente.
Spider Jockey Lo Spider Jockey è uno scheletro che cavalca un ragno. Ha le abilità dello scheletro e del ragno messe insieme, rendendolo un avversario molto forte. Ci sono pochissime possibilità di trovare uno Spider Jockey in quanto la probabilità che un ragno compaia con uno scheletro sul dorso sono 1 su 100.
Ghast I Ghast sono rappresentati come fantasmi volanti, dotati di nove tentacoli alla base, e attaccano con delle palle esplosive. Si trovano esclusivamente nel Nether, e sono in grado di individuare il giocatore anche a 100 blocchi di distanza. Quando attaccano, mirano alla telecamera, non al giocatore: se si resta fermi e si preme F5 (modalità Terza persona) si può vedere che la palla di fuoco è diretta verso lo schermo. Se una palla di fuoco colpisce il Portale, questo si spegnerà, ed è necessaria un'altra palla di fuoco per riaccenderlo. Alla morte, i Ghast rilasciano "lacrime di Ghast", ma che spesso finiscono nella lava o in luoghi poco accessibili.
Ragno Delle Caverne I ragni velenosi si trovano solo nelle miniere abbandonate e sono piccoli e agili. il loro morso avvelenerà il giocatore, che può curarsi aspettando o bevendo latte.Tuttavia il veleno non uccide ma fa rimanere con un cuore. Un bug impediva al giocatore di avvelenarsi in ambiente multigiocatore.
Blaze I Blaze sono esseri di fumo e fiamme che nascono nelle Fortezze del Nether. volano e sparano raffiche di 3 palle di fuoco a intervalli regolari. Se uccisi fanno cadere un "Blaze Rod", elemento indispensabile per praticare l'alchimia.
Magma Cube I Magma Cube sono simili agli Slime del mondo normale. Non sono danneggiati dalla lava e si trovano in varie dimensioni. Vengono generati solo nel Nether, sono più grandi degli slime e sono rossi con venature marroncine. Come lo slime, se vengono uccisi si moltiplicano.
Enderdragon L'Enderdragon è il boss del gioco. Si crea solo nel mondo "The End", la nuova dimensione della versione 1.0.0 del gioco. L'Enderdragon ha un'energia superiore a qualunque altro mob ed è costantemente rigenerato da alcuni cristalli posti su torri altissime fatte di ossidiana, rendendo lo scontro con questo molto complicato; quando muore ha un'animazione unica, lascia 20.000 punti esperienza, un portale per il mondo terrestre e un Enderdragon Egg (uovo) (raccoglibile solo grazie a un pistone). Con l'uccisione del boss il gioco finisce per quanto riguarda la storia. Nonostante si possa pensare che è molto difficile da sconfiggere, essendo il mob più forte del gioco, molti utenti di YouTube hanno postato dei video dove si scontrano con l'Enderdragon, ed è stato dimostrato che non è molto difficile da battere, anche se si è ad un livello molto basso.Il fatto che lo rende un avversario debole è che non attacca molto spesso e lo fa in modo lento;altrimenti sarebbe un avversario molto forte data la sua vita e le sue mosse aeree insolite

Creature Neutrali.

Nome Descrizione
Zombie Pigman Gli Zombie Pigman sono creature simili a zombie, ma con corpo di suino. Possono essere trovati facilmente nel Nether (Il mondo parallelo di Minecraft). Quando nel mondo normale un maiale viene colpito da un fulmine, esso diventa uno Zombie Pigman. Gli Zombie Pigman hanno lo stesso comportamento dei maiali, ovvero girovagare senza meta e, se avvicinati, osservano per qualche secondo il giocatore. Se in un gruppo di Zombie Pigman uno solo viene colpito, tutto il gruppo diventerà ostile. Sono armati di una spada in oro. Se uccisi, possono rilasciare una pepita d'oro o, dalla 1.2.5, una spada d'oro oppure un elmo sempre di oro
Ragno (giorno) I ragni sono creature ostili che si presentano col buio, ma quando vengono esposti alla luce del sole diventano neutrali. Di giorno, non attaccheranno il giocatore, ovviamente se non infastiditi. Sono di grosse dimensioni, e possono saltare 3 blocchi e arrampicarsi sulle pareti. Inoltre sono molto veloci, solo leggermente meno del giocatore. Quando un ragno compare con uno scheletro sul dorso vuol dire che è diventato uno Spider Jockey.
Lupo I lupi sono creature neutrali che possono diventare alleati del giocatore. Tuttavia, se infastiditi, diventano ostili e cambiano colore degli occhi. I lupi possono nuotare e resistere quando cadono da una sporgenza. Diventano amici del giocatore dando loro un numero casuale di ossa. Una volta alleato, il lupo seguirà il giocatore ovunque vada (tranne se lo si mette a sedere o si va nel Nether) e se è troppo lontano si teletrasporta. Se il giocatore viene attaccato da un mob, il lupo lo attaccherà fino a ucciderlo. Il livello di salute è visibile dall'altezza della coda (più è in alto, maggiore è la salute attuale), e il giocatore può curarlo dando loro bistecche crude o cotte.
Enderman Gli Endermen sono mostri neri dalle braccia e gambe lunghe, spesso distinguibili nel buio solo dagli occhi. Sia di giorno che di notte vagano senza meta, con la capacità di interagire con i blocchi circostanti, e attaccano il giocatore solo se infastiditi o se il giocatore li guarda direttamente in faccia (a meno che non si abbia una zucca in testa).Se si viene attaccati sarebbe meglio mettere un secchio d'acqua sull'enderman (in modo che torni neutrale) poiché è un mob molto forte e può infliggere un danno che va da 3 a 5 cuori. Se ne trovano molti nella dimensione chiamata The End.

Creature passive.

Nome Descrizione
Maiale I maiali sono creature il cui scopo è rifornire il giocatore di cibo. Come le mucche, vagano senza meta, e quando trovano un ostacolo, tentano di schivarlo saltandoci sopra. Quando vi avvicinate ad un maiale, esso vi guarderà per qualche secondo, per poi ricominciare a girovagare senza meta.Inoltre è possibile cavalcarli trovando una sella in un dungeon o una miniera abbandonata, tuttavia non potrete controllare la direzione del maiale.inoltre, quando un maiale viene colpito da un fulmine si strasforma in uno zombie pigman.
Mucca Le mucche sono creature pacifiche che sono fonte primaria di cuoio, per creare armature, e latte, per le torte. Le mucche compaiono in gruppi di 3 o 4 e vagano senza una meta precisa. Spesso si può vedere le mucche precipitare da montagne, perché non prestano attenzione a ciò che fanno, e questo può portare alla loro scomparsa. Non fanno attenzione all'acqua, e infatti si mettono a sguazzare in laghi e mari. dalla versione 1.8 si possono ottenere diverse quantità di carne da una mucca.
Pollo I polli sono creature pacifiche che possono procurare uova, per fare torte, e piume, per creare frecce. Assomigliano molto alle anatre per il loro becco grosso e la capacità di nuotare, infatti, per questo motivo, potrebbero essere cambiate in papere in futuro. Se restano nelle vicinanze di un giocatore, ogni 7 minuti depositeranno un uovo. È anche possibile far generare al sistema altre galline lanciando contro una superficie delle uova (probabilità di generazione pari a 1/8) inoltre, dalla versione 1.8 dell'Alpha, sono anche fonti di cibo.
Pecora Le pecore sono le principali fonti di lana del gioco. Dalla versione 1.7 in poi, è necessario l'utilizzo delle cesoie per poter ottenere i blocchi di lana. È possibile ottenere lana direttamente dalla pecora: uccidendola vi darà 1 pezzo di lana, ma usando le cesoie vi darà 3 (o meno spesso 2) pezzi di lana. La lana viene usata per fare il letto (per far passare velocemente la notte).
Calamaro I calamari sono creature dotate di tentacoli che popolano l'oceano. Possono essere trovati a qualsiasi profondità e difficoltà. Se uccisi, possono fornire sacche d'inchiostro nero per tingere la lana delle pecore di nero.
Mooshroom I Mooshroom (dall'inglese "moo" (il verso delle mucche) e "mushroom") sono delle mucche rosse e bianche che abitano le isole dei funghi. Sono fonte di funghi rossi, zuppe di funghi, pelle e carne.
Ocelot Gli Ocelot sono un nuovo mob, presente dalla versione 1.2, trovabili nella giungla. Come i lupi, possono essere allevati, trasformandosi in gatti, che hanno lo scopo di cacciare i mob passivi fonti di cibo (polli, maiali, mucche) per il giocatore. Per addomesticarli il giocatore dovrà rimanere immobile con un pesce in mano, attendendo che il Mob si avvicini.
Gatto I gatti possono essere ottenuti solamente allevando gli ocelot con del pesce fresco, una volta allevati si trasformano in gatti con una delle tre skin diverse presenti nel gioco. La maggior parte delle volte si ottiene il gatto soriano dal pelo arancione; meno comune è il gatto bianco e nero e relativamente raro il gatto siamese. I gatti seguono il giocatore e si teletrasportano vicino ad esso se sono troppo distanti. Attaccano i polli in modo casuale e assumono la posizione furtiva, comune anche al giocatore (premendo shift). I Creeper scappano sia da esso sia dall'Ocelot, facendoli così una buona difesa per il giocatore e per la sua casa, difatti anche se il Creeper viene attaccato non si avvicinerà al giocatore per attaccarlo se in compagnia di un gatto. I gatti non subiscono danni dalle cadute e non attaccano i mob ostili. Talvolta fanno le fusa al giocatore e si riproducono quando il giocatore da a due di essi del pesce fresco, il figlio nato dai due gatti seguirà il giocatore come i genitori. Il comportamento dei gatti è volutamente fastidioso, infatti tentano di sedersi su tutte le casse, i letti o forni attivi, difatti quando un gatto si trova su una cassa non è possibile aprirla e il gatto non cambierà posizione ignorando il giocatore.[7]

Creature creabili

Nome Descrizione
Pupazzo di neve I pupazzi di neve lanciano palle di neve quando un mostro si avvicina. Non sono naturali, ma si possono creare mettendo due blocchi di neve e una zucca in verticale. Rilasciano scie di neve. Sono vulnerabili alla pioggia e muoiono sulla sabbia (quindi anche nel deserto).
Golem di ferro Il golem di ferro, introdotto con la patch 1.2, è un mob alto 3 blocchi. Può uccidere gli zombie, scheletri ed altri mob ostili in poco tempo. Di solito difende i villaggi che hanno almeno 15 NPC. Si possono creare mettendo due blocchi di ferro in verticale, altri due laterali al secondo blocco verticale e una zucca sopra. Sono molto più potenti dei semplici pupazzi di neve, e posseggono molta vita, sufficiente per affrontare diversi Endermen prima di morire.
 
Ricerca personalizzata



Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari