post h1 Conosciamo meglio il Quetzal bellissimo e variopinto uccello dell'America Centrale da cui prende il nome la prossima versione di Ubuntu. ~ Ubuntulandiapost h1

agosto 29, 2012

Conosciamo meglio il Quetzal bellissimo e variopinto uccello dell'America Centrale da cui prende il nome la prossima versione di Ubuntu.

| No comment
ubuntu-12.10_Quantal-Quetzal
Il Quetzal (nome scientifico Pharomachrus Mocinno) è un bellissimo e variopinto uccello dell'america centrale.
Mark Shuttleworth, fondatore di Ubuntu, si è ispirato probabilmente più al maschio del Quantal Quetzal che alla femmina.

Quest’ultima ha un piumaggio smorto, con piume verde pallido e marrone, mentre il maschio è caratterizzato da colori vivaci, con piumaggio verde rosa, becco giallo e copritrici della coda verdi, allungate fino a raggiungere i 105 cm di lunghezza.

Obiettivo dichiarato di Shuttleworth, infatti, è portare in dote agli utenti un sistema operativo in grado di coniugare qualità e bellezza. La Q rappresenterà il massimo dello stile, nelle intenzioni di Canonical, con un aggiornamento al tema e ai caratteri e, forse, con l’introduzione di un nuovo form.

Il maschio è caratterizzato da colori vivaci, avendo il piumaggio verde rosa con becco giallo e copritrici della coda allungate fino a raggiungere persino 105 cm di lunghezza, anch'esse verdi.
Venerato presso i Maya e gli Aztechi, il quetzal è il simbolo del Guatemala (le monete di questo stato hanno il suo nome).

Con le sue penne, il quetzal ha ispirato il mito del serpente piumato e del dio Quetzalcoatl.
Stato di conservazione
Status iucn3.1 NT it.svg
Prossimo alla minaccia
 















 
Ricerca personalizzata


Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
,

Nessun commento:

Posta un commento

Caricamento in corso...

Ultimi post pubblicati

Archivio

Ubuntulandia in Instagram

>center>

Post Più Popolari