Il Quetzal (nome scientifico Pharomachrus Mocinno) è un bellissimo e variopinto uccello dell'america centrale.
Mark Shuttleworth, fondatore di Ubuntu, si è ispirato probabilmente più al maschio del Quantal Quetzal che alla femmina.
Quest’ultima ha un piumaggio smorto, con piume verde pallido e marrone, mentre il maschio è caratterizzato da colori vivaci, con piumaggio verde rosa, becco giallo e copritrici della coda verdi, allungate fino a raggiungere i 105 cm di lunghezza.
Obiettivo dichiarato di Shuttleworth, infatti, è portare in dote agli utenti un sistema operativo in grado di coniugare qualità e bellezza. La Q rappresenterà il massimo dello stile, nelle intenzioni di Canonical, con un aggiornamento al tema e ai caratteri e, forse, con l’introduzione di un nuovo form.
Il maschio è caratterizzato da colori vivaci, avendo il piumaggio verde rosa con becco giallo e copritrici della coda allungate fino a raggiungere persino 105 cm di lunghezza, anch'esse verdi.
Venerato presso i Maya e gli Aztechi, il quetzal è il simbolo del Guatemala (le monete di questo stato hanno il suo nome).
Con le sue penne, il quetzal ha ispirato il mito del serpente piumato e del dio Quetzalcoatl.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.