agosto 16, 2012

GCompris è un ambiente didattico che propone attività ludiche anche se mantengono sempre un risvolto pedagogico (terza parte)

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Una raccolta di attività e giochi didattici per bambini dai 2 ai 10 anni, in un’interfaccia semplice e colorata, ma con qualche limite in quanto a intuitività, coerenza dei contenuti e scelte grafiche. In italiano.

Se quello che cerchi è una collezione gratuita di giochi per bambini, preferibilmente a finalità didattiche, per piantare il tuo pargoletto davanti a un monitor e chissà, magari riprendertelo felice, gongolante e molto più istruito di quando glielo avevi lasciato, GCompris può essere la soluzione ideale.

Si tratta di una vasta scelta di attività e passatempi educativi ed è pure open source. Almeno nella versione per Linux. La versione per Windows infatti è offerta con alcune limitazioni per finanziare il software per Linux: potrai scaricarlo gratuitamente, ma invece delle 109 attività della versione completa, te ne mette a disposizione solo 21.

C'è la sezione Scoprire il computer, contenente giochi per imparare a usare il mouse e la tastiera, le aree dedicate alla Matematica e alla Lettura, alcune attività per imparare il ciclo dell’acqua e il funzionamento dei sottomarini nell’area Scienze, e poi giochi di memoria, di logica, rompicapo.

Potrai lasciare tuo figlio da solo davanti a un PC e al ritorno scoprire che ha imparato a leggere l’orologio e a individuare i colori. Il programma contiene persino un piccolo editor di testo, semplice e coloratissimo come il resto del programma.

Da questo punto di vista GCompris pecca un po’ troppo di eclettismo, o forse è la grafica che non aiuta. Fatto sta che contiene un po’ di tutto e non è facile reperire i giochi, sembrano tutti buttati lì, come capita, nonostante la divisione per sezioni. Inoltre, alcune attività non mi sono sembrate tanto immediatamente intuitive da poter essere godute appieno da un bambino (e nemmeno da un adulto).

Certo, potrei essere carente io di qualche abilità elementare. E forse anche di senso dell’umorismo o di senso estetico, perché non ho saltato di gioia quando una capra cornuta dall’aria tutt’altro che tenera mi ha fatto i complimenti per aver indovinato un colore! Avrò poca fantasia, ma mi sarebbe sembrato più adatto il pinguino Tux.

Gira le carte per trovare due numeri che appartengono alla stessa sottrazione, finché tutte le carte sono esaurite.

Puoi vedere alcune carte ma non quello che c'è sull'altro lato di queste carte. Ogni carta nasconde una sottrazione o il risultato di una sottrazione. Questa è una sottrazione: 3 - 1 = 2 I numeri che sono da un lato del segno uguale (=) devono essere gli stessi dall'altro lato. Quindi 3 (1, 2, 3) meno 1 (1) fa 2. Conta ad alta voce quando giochi e conta le tue dita, perché in più modi fai qualcosa meglio la ricorderai.Puoi anche usare dei mattoncini o i bottoni o qualsiasi cosa tu possa contare. Se hai molti fratelli e sorelle puoi contare anche loro! O i bambini nella tua classe a scuola. Canta canzoni contando. Conta molte cose per esercitarti e diventerai molto bravo a contare! In questo gioco, queste carte nascondono le due parti di una sottrazione. Tu devi trovare e rimettere insieme le due parti della sottrazione. Fai clic su una carta per vedere che numero nasconde, poi cerca di trovare l'altra carta che insieme a questa completa l'operazione. Puoi girare solo due carte per volta, perciò devi ricordare dove sono nascosti i numeri per collegarli all'altra parte mancante, quando l'avrai trovata. Stai lavorando con il segno uguale e i numeri devono essere uniti per formare un'uguaglianza. Quando sarai riuscito a farlo, entrambe le carte scompariranno! Vincerai il gioco quando le avrai fatte scomparire tutte e avrai trovato tutte le operazioni.

Gira le carte per trovare due numeri che appartengono alla stessa moltiplicazione, finché le carte non sono esaurite.

Puoi vedere alcune carte ma non quello che c'è sull'altro lato di queste carte. Ogni carta nasconde un'operazione o il risultato di un'operazione. In questo gioco le carte nascondono le due parti di un'operazione. Tu devi trovare e mettere insieme le due parti di una stessa operazione. Fai clic su una carta per vedere che numero nasconde, poi cerca di trovare l'altra carta che insieme a questa completa l'operazione. Puoi girare solo due carte per volta, perciò devi ricordare dove sono nascosti i numeri per collegarli alla parte mancante, quando l'avrai trovata. Stai facendo il lavoro del segno uguale e devi unire i numeri per formare un'uguaglianza. Quando sarai riuscito a farlo, entrambe le carte scompariranno! Vincerai il gioco quando le avrai fatte scomparire tutte e avrai trovato tutte le operazioni.
 
Gira le carte per trovare le operazioni collegate, finché tutte le carte sono esaurite.

Puoi vedere alcune carte ma non quello che c'è sull'altro lato di queste carte. Ogni carta nasconde un'operazione o il risultato di un'operazione. In questo gioco le carte nascondono le due parti di un'operazione. Tu devi trovare e mettere insieme le due parti di una stessa operazione. Fai clic su una carta per vedere che numero nasconde, poi cerca di trovare l'altra carta che insieme a questa completa l'operazione. Puoi girare solo due carte per volta, perciò devi ricordare dove sono nascosti i numeri per collegarli alla parte mancante, quando l'avrai trovata. Stai facendo il lavoro del segno uguale e devi unire i numeri per formare un'uguaglianza. Quando sarai riuscito a farlo, entrambe le carte scompariranno! Vincerai il gioco quando le avrai fatte scomparire tutte e avrai trovato tutte le operazioni.
 
Gira le carte per trovare le operazioni collegate, finché tutte le carte sono esaurite.

Puoi vedere alcune carte ma non quello che c'è sull'altro lato di queste carte. Ogni carta nasconde un'operazione o il risultato di un'operazione. In questo gioco le carte nascondono le due parti di un'operazione. Tu devi trovare e mettere insieme le due parti di una stessa operazione. Fai clic su una carta per vedere che numero nasconde, poi cerca di trovare l'altra carta che insieme a questa completa l'operazione. Puoi girare solo due carte per volta, perciò devi ricordare dove sono nascosti i numeri per collegarli alla parte mancante, quando l'avrai trovata. Stai facendo il lavoro del segno uguale e devi unire i numeri per formare un'uguaglianza. Quando sarai riuscito a farlo, entrambe le carte scompariranno! Vincerai il gioco quando le avrai fatte scomparire tutte e avrai trovato tutte le operazioni.
 
Gira le carte per trovare le operazioni collegate, finché tutte le carte sono esaurite.

Puoi vedere alcune carte ma non quello che c'è sull'altro lato di queste carte. Ogni carta nasconde un'operazione o il risultato di un'operazione. In questo gioco le carte nascondono le due parti di un'operazione. Tu devi trovare e mettere insieme le due parti di una stessa operazione. Fai clic su una carta per vedere che numero nasconde, poi cerca di trovare l'altra carta che insieme a questa completa l'operazione. Puoi girare solo due carte per volta, perciò devi ricordare dove sono nascosti i numeri per collegarli alla parte mancante, quando l'avrai trovata. Stai facendo il lavoro del segno uguale e devi unire i numeri per formare un'uguaglianza. Quando sarai riuscito a farlo, entrambe le carte scompariranno! Vincerai il gioco quando le avrai fatte scomparire tutte e avrai trovato tutte le operazioni.
 
Fai clic sul violinista Tux e ascolta per trovare i suoni corrispondenti.

Viene presentato un insieme di violinisti Tux. Ognuno di essi è associato ad un suono e ci sono solo 2 Tux con lo stesso suono. Fai clic su un Tux per scoprirne il suono e cerca di accoppiarlo con l'altro Tux che emette lo stesso suono. Puoi far suonare solo due Tux per volta, perciò devi ricordare a quale Tux è associato un suono mentre cerchi di formare le coppie. Quando avrai scoperto una coppia con lo stesso suono, questa scomparirà.  
 
 
Turn the cards over to match the number with the word matching it.

You can see some cards, but you can't see what's on the other side of them. 
 
Each card is hiding a number of number, or the word of the number.
 
 
 
 
 
 
 
Turn the cards over to match the number with the word matching it.

You can see some cards, but you can't see what's on the other side of them. 
 
Each card is hiding a number of number, or the word of the number.
 
 
 
 
 
 
 
Trascina e lascia i pezzi del puzzle per ricostruire il dipinto originale.

Trascina le parti dell'immagine dalla cornice a sinistra per comporre il dipinto nell'area principale. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiuta il paracadutista Tux ad atterrare illeso.

Premi un tasto qualsiasi o fai clic sull'aereoplano per far saltare Tux. Premi un altro tasto o fai clic su Tux per aprire il paracadute.   
 
 
 
 
 
 
 
 
Un gioco di memoria con i treni.

Un treno - una locomotiva con vagoni - viene mostrato in cima all'area principale per pochi secondi. 
 
Ricostruiscilo in cima allo schermo selezionando i vagoni e la locomotiva appropriati.
 
 Per annullare una selezione rifai clic sull'oggetto. 
 
Conferma la tua costruzione facendo clic sulla mano in basso.
 
Ricerca personalizzata


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