Una raccolta di attività e giochi didattici per bambini dai 2 ai 10
anni, in un’interfaccia semplice e colorata, ma con qualche limite in
quanto a intuitività, coerenza dei contenuti e scelte grafiche. In
italiano.
Se quello che cerchi è una collezione gratuita di giochi per bambini,
preferibilmente a finalità didattiche, per piantare il tuo pargoletto
davanti a un monitor e chissà, magari riprendertelo felice, gongolante e
molto più istruito di quando glielo avevi lasciato,
GCompris può essere la soluzione ideale.
Si tratta di una vasta scelta di attività e passatempi educativi ed è
pure open source. Almeno nella versione per Linux. La versione per
Windows infatti è offerta con alcune limitazioni per finanziare il
software per Linux: potrai scaricarlo gratuitamente, ma invece delle 109
attività della versione completa, te ne mette a disposizione solo 21.
C'è la sezione Scoprire il computer, contenente giochi per imparare a
usare il mouse e la tastiera, le aree dedicate alla Matematica e alla
Lettura, alcune attività per imparare il ciclo dell’acqua e il
funzionamento dei sottomarini nell’area Scienze, e poi giochi di
memoria, di logica, rompicapo.
Potrai lasciare tuo figlio da solo davanti a un PC e al ritorno scoprire
che ha imparato a leggere l’orologio e a individuare i colori. Il
programma contiene persino un piccolo editor di testo, semplice e
coloratissimo come il resto del programma.
Da questo punto di vista GCompris pecca un po’ troppo di eclettismo, o
forse è la grafica che non aiuta. Fatto sta che contiene un po’ di tutto
e non è facile reperire i giochi, sembrano tutti buttati lì, come
capita, nonostante la divisione per sezioni. Inoltre, alcune attività
non mi sono sembrate tanto immediatamente intuitive da poter essere
godute appieno da un bambino (e nemmeno da un adulto).
Certo, potrei essere carente io di qualche abilità elementare. E forse
anche di senso dell’umorismo o di senso estetico, perché non ho saltato
di gioia quando una capra cornuta dall’aria tutt’altro che tenera mi ha
fatto i complimenti per aver indovinato un colore! Avrò poca fantasia,
ma mi sarebbe sembrato più adatto il pinguino Tux.
Gira le carte per trovare due numeri che appartengono alla
stessa sottrazione, finché tutte le carte sono esaurite.
Puoi vedere alcune carte ma non quello
che c'è sull'altro lato di queste carte. Ogni carta nasconde una
sottrazione o il risultato di una sottrazione.
Questa è una sottrazione: 3 - 1 = 2
I numeri che sono da un lato del segno uguale (=) devono essere gli
stessi dall'altro lato. Quindi 3 (1, 2, 3) meno 1 (1) fa 2. Conta ad
alta voce quando giochi e conta le tue dita, perché in più modi fai
qualcosa meglio la ricorderai.Puoi anche usare dei mattoncini o i
bottoni o qualsiasi cosa tu possa contare. Se hai molti fratelli e
sorelle puoi contare anche loro! O i bambini nella tua classe a scuola.
Canta canzoni contando. Conta molte cose per esercitarti e diventerai
molto bravo a contare!
In questo gioco, queste carte nascondono le due parti di una
sottrazione. Tu devi trovare e rimettere insieme le due parti della
sottrazione. Fai clic su una carta per vedere che numero nasconde, poi
cerca di trovare l'altra carta che insieme a questa completa
l'operazione. Puoi girare solo due carte per volta, perciò devi
ricordare dove sono nascosti i numeri per collegarli all'altra parte
mancante, quando l'avrai trovata. Stai lavorando con il segno uguale e i
numeri devono essere uniti per formare un'uguaglianza. Quando sarai
riuscito a farlo, entrambe le carte scompariranno! Vincerai il gioco
quando le avrai fatte scomparire tutte e avrai trovato tutte le
operazioni.
Gira le carte per trovare due numeri che appartengono alla
stessa moltiplicazione, finché le carte non sono esaurite.
Puoi vedere alcune carte ma non quello
che c'è sull'altro lato di queste carte. Ogni carta nasconde
un'operazione o il risultato di un'operazione.
In questo gioco le carte nascondono le due parti di un'operazione. Tu
devi trovare e mettere insieme le due parti di una stessa operazione.
Fai clic su una carta per vedere che numero nasconde, poi cerca di
trovare l'altra carta che insieme a questa completa l'operazione. Puoi
girare solo due carte per volta, perciò devi ricordare dove sono
nascosti i numeri per collegarli alla parte mancante, quando l'avrai
trovata. Stai facendo il lavoro del segno uguale e devi unire i numeri
per formare un'uguaglianza. Quando sarai riuscito a farlo, entrambe le
carte scompariranno! Vincerai il gioco quando le avrai fatte scomparire
tutte e avrai trovato tutte le operazioni.
Gira le carte per trovare le operazioni collegate, finché tutte le carte sono esaurite.
Puoi vedere alcune carte ma non quello
che c'è sull'altro lato di queste carte. Ogni carta nasconde
un'operazione o il risultato di un'operazione.
In questo gioco le carte nascondono le due parti di un'operazione. Tu
devi trovare e mettere insieme le due parti di una stessa operazione.
Fai clic su una carta per vedere che numero nasconde, poi cerca di
trovare l'altra carta che insieme a questa completa l'operazione. Puoi
girare solo due carte per volta, perciò devi ricordare dove sono
nascosti i numeri per collegarli alla parte mancante, quando l'avrai
trovata. Stai facendo il lavoro del segno uguale e devi unire i numeri
per formare un'uguaglianza. Quando sarai riuscito a farlo, entrambe le
carte scompariranno! Vincerai il gioco quando le avrai fatte scomparire
tutte e avrai trovato tutte le operazioni.
Gira le carte per trovare le operazioni collegate, finché tutte le carte sono esaurite.
Puoi vedere alcune carte ma non quello
che c'è sull'altro lato di queste carte. Ogni carta nasconde
un'operazione o il risultato di un'operazione.
In questo gioco le carte nascondono le due parti di un'operazione. Tu
devi trovare e mettere insieme le due parti di una stessa operazione.
Fai clic su una carta per vedere che numero nasconde, poi cerca di
trovare l'altra carta che insieme a questa completa l'operazione. Puoi
girare solo due carte per volta, perciò devi ricordare dove sono
nascosti i numeri per collegarli alla parte mancante, quando l'avrai
trovata. Stai facendo il lavoro del segno uguale e devi unire i numeri
per formare un'uguaglianza. Quando sarai riuscito a farlo, entrambe le
carte scompariranno! Vincerai il gioco quando le avrai fatte scomparire
tutte e avrai trovato tutte le operazioni.
Gira le carte per trovare le operazioni collegate, finché tutte le carte sono esaurite.
Puoi vedere alcune carte ma non quello
che c'è sull'altro lato di queste carte. Ogni carta nasconde
un'operazione o il risultato di un'operazione.
In questo gioco le carte nascondono le due parti di un'operazione. Tu
devi trovare e mettere insieme le due parti di una stessa operazione.
Fai clic su una carta per vedere che numero nasconde, poi cerca di
trovare l'altra carta che insieme a questa completa l'operazione. Puoi
girare solo due carte per volta, perciò devi ricordare dove sono
nascosti i numeri per collegarli alla parte mancante, quando l'avrai
trovata. Stai facendo il lavoro del segno uguale e devi unire i numeri
per formare un'uguaglianza. Quando sarai riuscito a farlo, entrambe le
carte scompariranno! Vincerai il gioco quando le avrai fatte scomparire
tutte e avrai trovato tutte le operazioni.
Fai clic sul violinista Tux e ascolta per trovare i suoni corrispondenti.
Viene presentato un insieme di
violinisti Tux. Ognuno di essi è associato ad un suono e ci sono solo 2
Tux con lo stesso suono. Fai clic su un Tux per scoprirne il suono e
cerca di accoppiarlo con l'altro Tux che emette lo stesso suono. Puoi
far suonare solo due Tux per volta, perciò devi ricordare a quale Tux è
associato un suono mentre cerchi di formare le coppie. Quando avrai
scoperto una coppia con lo stesso suono, questa scomparirà.
Turn the cards over to match the number with the word matching it.
You can see some cards, but you can't
see what's on the other side of them.
Each card is hiding a number of
number, or the word of the number.
Turn the cards over to match the number with the word matching it.
You can see some cards, but you can't
see what's on the other side of them.
Each card is hiding a number of
number, or the word of the number.
Trascina e lascia i pezzi del puzzle per ricostruire il dipinto originale.
Trascina le parti dell'immagine dalla cornice a sinistra per comporre il dipinto nell'area principale.
Aiuta il paracadutista Tux ad atterrare illeso.
Premi un tasto qualsiasi o fai clic
sull'aereoplano per far saltare Tux. Premi un altro tasto o fai clic su
Tux per aprire il paracadute.
Un gioco di memoria con i treni.
Un treno - una locomotiva con vagoni -
viene mostrato in cima all'area principale per pochi secondi.
Ricostruiscilo in cima allo schermo selezionando i vagoni e la
locomotiva appropriati.
Per annullare una selezione rifai clic
sull'oggetto.
Conferma la tua costruzione facendo clic sulla mano in
basso.
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