giugno 28, 2014

Guida ad Ardour: plugin raccomandati.

| No comment

Ardour non arriva con nessun processore di segnale interno (a parte i fader del volume) e di solito non viene pacchettizzato nelle distribuzioni con alcun plugin.

Questa pagina fornisce informazioni sui plugin che puoi usare con Ardour, molti dei quali disponibili gratuitamente.

Quali formati di plugin posso usare con Ardour? Su Linux, puoi usare plugin LADSPA e LV2. Se compili Ardour da solo, e' possibile anche usare plugin VST, sebbene potrebbero non funzionare correttamente (sono pensati per un altro sistema operativo, no si puo' pretendere la perfezione...).

Il Linux Audio Consortium mantiene una pagina(link) che documenta vari plugin VST compatibili con Linux Dove trovo i plugin? La lista seguente mostra i plugin packages. In alcuni casi un package contiene 1 o 2 plugin, in altri casi dozzine.

lista (ti rimanda al sito ufficiale)

Come li installo?

ardour calf-monosynth-git-600x309

Puo' variare un poco a seconda del plugin scelto.

Sotto Linux, se e' presente nel tuo repository (archivio dei pacchetti) usa semplicemente lo strumento che la tua distro ti offre per gestire i pacchetti e installalo. In alternativa lo puoi compilare da te.

I plugin LADSPA necessitano di essere installati in /usr/lib/ladspa, /usr/local/lib/ladspa o in una dir menzionata nel path settato per ladspa.

LV2 vanno in /usr/lib/lv2, /usr/local/lib/lv2 o una dir nel path di lv2.

Quali plugin sono raccomandati?

La lista sopra fornisce quasi 200 plugin.

Alcuni sono fantastici, alcuni buoni, alcuni sono usabili e alcuni sono orribili. Sotto le categorie di effetti che raccomandiamo.

EQ
SWH: eq triplo parametrico con shelves, molto buono ma i settaggi iniziali sono sbagliati. Setta sempre tutte le freq a 1Hz.
Filtri
Processori dinamici
SWH: SC4
a molti piace questo compressore, sebbene alcuni lo trovino un po' troppo sensibile. Ha un utile meter che mostra la quantita' di compressione applicata

ardour calf-organ-git-600x397
SWH: Barry's Satan Maximizer
un maximizer che puo' facilmente andare fuori controllo se non si presta attenzione, ma che puo' fare cose sorprendenti, specie con le percussioni.
Reverberi, echo, delay
CMT: Freeverb
CAPS Plate
TAP Reverb
Flanger, phaser etc
Vari
SWH: Vinyl Emulation
alla ricerca di quel fruscio titpico del vinile? Questo e' ottimo per lo scopo
SWH: Tube Warmth
Aggiunge extra punch e presenza. Applicare individualmente a ciascuna traccia con valori diversi per il migliore risultato. Settare su "tube" per scaldare il suono, "tape" per aggiungere presenza.

ardour foo-yc20-600x111

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari