post h1 Trucchi e Suggerimenti per Ubuntu 14.04 “Trusty Tahr”: Inserire caratteri speciali. ~ Ubuntulandiapost h1

giugno 13, 2014

Trucchi e Suggerimenti per Ubuntu 14.04 “Trusty Tahr”: Inserire caratteri speciali.

| No comment

È possibile digitare e visualizzare migliaia di caratteri dalla maggior parte dei sistemi di scrittura del mondo, anche quelli non direttamente presenti sulla tastiera. In questa pagina vengono presentati alcuni diversi modi per inserire questi caratteri.

Metodi per inserire caratteri.

Per esplorare tutti i caratteri presenti nello standard Unicode è disponibile un'applicazione apposita, chiamata Tabella caratteri.

Tabella caratteri.

Questa applicazione può essere utilizzata per trovare il carattere richiesto, quindi copiarlo e incollarlo dove necessario.

È possibile trovare la Tabella caratteri nella Dash. Per ulteriori informazioni su di essa, consultare il relativo manuale.
ubuntu-14.04-lts-trusty-tahr

Code point.

È possibile inserire ogni carattere Unicose usando solo la tastiera attraverso il code point numerico del carattere. Ogni carattere è identificato da un code point costituito da quattro caratteri. Per trovare il code point di un carattere, trovare il carattere nell'applicazione tabella caratteri e guardare nella barra di stato o nella scheda Dettagli carattere. Il code point è costituito dai quattro caratteri dopo U+.

Per inserire un carattere attraverso il suo code point, tenere premuti Ctrl e Maiusc, premere e rilasciare il tasto u, quindi inserire i quattro caratteri del code point. Se si devono usare spesso caratteri a cui non è possibile accedere in altro modo, potrebbe risultare utile memorizzare il code point di tali caratteri in modo da poterli immettere rapidamente.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

,

Nessun commento:

Posta un commento

Caricamento in corso...

Ultimi post pubblicati

Archivio

Ubuntulandia in Instagram

>center>

Post Più Popolari