giugno 20, 2014

Mobile Linux vs Standard (x86-based), architetture e confronti.

| No comment

Il design metodica di Linux, basato su UNIX sistema operativo, ha consentito di adattarlo ad una vasta gamma di piattaforme informatiche. Originariamente sviluppato per processori Intel 386 e dei loro successori, Linux è stato presto portato su architetture di processore DEC Alpha e percorsi oggi su molte altre CPU ampiamente adottato.

Di particolare interesse in questo contesto sono le architetture ARM based, come molti sistemi embedded e dispositivi mobili sono alimentati da processori ARM. Essere in grado di estrarre le funzionalità di base di Linux e minimizzare la sua impronta ha reso possibile l'adozione di Linux come uno standard aperto per dispositivi di piccole dimensioni e poco costoso.

Architetture di processore utilizzato con Embedded / Mobile Linux

Oltre ai processori ARM, embedded Linux è stato adattato ad una varietà di processori, tra cui
- IBM PowerPC processori embedded
- Tensilica di Xtensa microprocessori
- I processori Intel per i dispositivi wireless
- Freescale PowerPC ei processori PowerQUICC

Unix_history

I fornitori di Linux embedded

Organizzazioni di sviluppo embedded / Linux includono prodotti di telefonia mobile
- μClinux
- RTLinux
- LynuxWorks
- Wind River
- MontaVista , che ha rilasciato Mobilinux, la prima versione del suo sistema operativo Linux appositamente progettato e ottimizzato per i telefoni cellulari e dispositivi wireless.

Un numero sempre maggiore di produttori stanno adottando Linux per i loro telefoni cellulari in quanto consente loro di utilizzare lo stesso sistema operativo su una vasta gamma di prodotti diversi. Dà loro anche una maggiore flessibilità nei dispositivi di differenziazione, senza essere bloccati in schemi proprietari.

Telefoni cellulari che eseguono Linux includono
- Motorola A760, A768, A780 e E680
- Panasonic P901i
- NEC N901ic
- Samsung SCH-i519
- Telepong
- Wildseed
- ROAD S101 dispositivi

I PDA Sharp Zaurus sono stati leader nel settore dei dispositivi palmari Linux per molti anni.

Rispetto ad altri sistemi operativi embedded, come QNX, Windows CE, Embedded NT, o Palm OS, Embedded Linux ha il vantaggio di essere Open Source, stabile e ben sostenuto, con un ingombro ridotto (2MB), e che non richieda il pagamento delle royalties.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari