Canonical cita la stabilità e l'affidabilità di Xorg come le ragioni principali alla svolta.
Non essere sorpresso questo non è un grosso problema. In realtà, era sempre una specie di aspettativa.
Quando il team di Ubuntu ha girato l'interruttore su Wayland come predefinito in Ubuntu 17.10 , ha suggerito che potrebbero tornare indietro a Xorg per Ubuntu 18.04 a causa del fatto che si tratta di un LTS.
Canonical offre le versioni di supporto a lungo termine di Ubuntu in 5 anni di aggiornamenti di sicurezza continui, correzioni critiche e simili. La versione LTS è anche la versione più utilizzata di Ubuntu con decine di milioni di persone che la eseguono.
Ubuntu 18.04 LTS verrà fornito con Xorg come server di visualizzazione predefinito. |
Ubuntu 18.04 LTS utilizzerà Xorg.
Più tardi quest'anno gli utenti di LTS avranno la possibilità di aggiornare a Ubuntu 18.04 LTS che, tra le altre modifiche, elimina Unity a favore del desktop di GNOME Shell.Con un sacco di grandi cambiamenti in corso e altri in movimento si presenta il nuovo Xorg, passando tra milioni di utenti verso un server di visualizzazione che è ancora un po 'approssimativo ai bordi ... Beh, non è un'idea intelligente, vero?
Canonical dice che "è necessario essere certi" che la prossima versione di Ubuntu funzioni nel miglior modo possibile per tutti gli utenti e le loro esigenze - e a questo punto ciò significa non usare Wayland di default. Ecco la ragione.
Xorg ha alcuni vantaggi.
Sebbene la tecnologia possa essere un po 'datata, e certamente non all'altezza delle moderne sensibilità di sicurezza, Ubuntu 18.04 LTS, che ha scelto di utilizzare Xorg di default , ha un certo numero di aspetti positivi.Significa, ad esempio, che Ubuntu 18.04 LTS funzionerà con il maggior numero possibile di hardware "out of the box" - importante per un LTS che è spesso un sacco di gente per primo assaggio della distribuzione.
Significa anche che alcune funzioni avanzate, come la condivisione dello schermo su Skype, Google Hangouts e app simili, funzionano come previsto e che il controllo remoto del desktop tramite RDP e VNC, una funzionalità vitale per molti utenti aziendali, funziona in modo affidabile.
Lo switcharoo offrirà anche ai giocatori (e quelli con schede grafiche carine) la migliore esperienza possibile e permetterà loro di ottenere il massimo dalle loro macchine.
Wayland sta lavorando per supportare tutte le funzionalità sopra elencate, ma sono in diversi stati di sviluppo - e certamente non sono "abbastanza pronte" per il prime time in un LTS.
Non fatevi prendere dal panico: Wayland è ancora installato.
Se attualmente usi Wayland su Ubuntu e vuoi continuare a utilizzare Wayland quando esegui l'aggiornamento a Ubuntu 18.04 LTS in primavera, puoi assolutamente farlo!Leggi anche: Linux 4.15 rilascio a breve termine sarà il kernel predefinito su Ubuntu 18.04 Bionic Beaver.Wayland è ancora preinstallato, selezionabile nella schermata di login, pronto per l'uso.
Ma su nuove installazioni Xorg sarà la sessione predefinita.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Completissima questa serie di articoli su Bionic Beaver.
RispondiEliminaGrazie dal tuo commento Maia.
Elimina