Come abbiamo fatto con le altre categorie vedrete una piccola recensione dopo il titolo abbinata al relativo collegamento ipertestuale in modo tale di offrire al lettore un panorama completo del software con tanto di caratteristiche tecniche e istruzioni per il download.
Qualche new entry per quanto riguarda in confronto con la versione anteriore di Ubuntu 9.10 Karmic Koala, per esempio Abby, front-end sviluyppato da Google Code per cclive e clive, lo stesso Cclive y pluggins Vdr ed altri.
Abby front-end per clive e cclive
In realtà è un semplice front-end grafico per il tool open source transcode sviluppato da Google Code per cclive e clive.
Arista Transcoder è un piccolo software per GNOME che consente di convertire i nostri file multimediali, nei formati dei più diffusi dispositivi portatili. Si tratta di un software molto semplice, ma permette di convertire i file video in un batter d’occhio. Arista è sviluppato in Python ed utilizza le librerie Gstreamer. Le caratteristiche principali di Arista Transcoder sono:
• I preset per iPod, computer, lettore DVD, PSP, Playstation 3, iPod, ecc
• L’anteprima in tempo reale per vedere la qualità di conversione
• La ricerca automatica di DVD e dispositivi Video 4 Linux (v4l)
• Rip da DVD (richiede libdvdcss)
• Rip da dispositivi v4l
• Aggiornamento automatico dei preset
cclive è un piccolo programma da linea di comando per l'estrazione di video in streaming, simile a clive, ma focalizzato su bassi requisiti hardware.
Le sue funzioni sono poche ma essenziali.
- -h, --help
- Mostra l'aiuto ed esce
- -v, --version
- Mostra la versione ed esce
- --supported-hosts
- Mostra una lista di host supportati per lo standard output stream ed esce.
- -q, --quiet
- Disattiva tutti gli output dei file
- --debug
- Mostra i messaggi d'errore di debug di libcurl per l'errore standard
- -n, --no-extract
- Non estrarre nessun video.
- -c, --continue
- Riprendi un video parzialmente scaricato. Può non funzionare su alcuni server HTTP. Assicurati di leggere la sezione ``FORMATI''.
- -f, --download=FORMATO
- Estrai il formato invece dello ``flv' preimpostato'. I valori possibili sono ``flv'' (preimpostato), ``mp4'', ``wmv'', ``3gpp'', ``xflv''. Tieni a mente che solo alcuni host supportano certi formati. Vedi la sezione ``FORMATI'' per ulteriori informazioni in merito.
dvd::rip è un programma che consente di convertire con relativa facilità interi DVD o loro parti in formato DivX, Xvid e simili.
In realtà è un semplice front-end grafico per il tool open source transcode, che svolge tutte le principali funzioni di conversione, al quale sono affiancati diversi altri tool che offrono funzionalità aggiuntive (ad es. manipolazione sottotitoli, conversione audio, masterizzazione, etc.).
Il risultato è un ambiente di conversione DVD piuttosto completo e facile da utilizzare. Il software è ancora giovane, per cui non mancano alcune pecche nell'interfaccia grafica e nel funzionamento generale, tuttavia promette senz'altro bene.
Vantaggi:
* Numerose funzionalità integrate in un unico software
* Più facile da utilizzare rispetto a tutti i singoli tool che integra
Svantaggi:
* Alcune pecche nell'interfaccia
* Installazione completa laboriosa a causa delle numerose dipendenze.
dvsink-command runs a command with the DV stream on its standard input.
dvsink-files stores DV frames in files named according to a pattern.
Download:
- DvSwitch basic video mixer for live DV streams.
DvSwitch è un mixer video di base che riceve i flussi DV da sorgenti e invia un flusso DV per lavelli su una rete TCP / IP.
- Frei0r-plugins collezione di plugins per effetti video.
Frei0r è un plugin API minimalista per le sorgenti video e filtri.
Il comportamento degli effetti possono essere controllati dall'host attraverso parametri semplici.
L'intento è di risolvere le reimplementazioni ricorrenti o l'adeguamento nel rilascio di effetti standard.
Frei0r non va inteso come una API generica per tutti i tipi di applicazioni video
- Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
h264 fornisce un'interfaccia a linea di comando oltre ad un'interfaccia library-level. Il primo è usato da alcuni programmi con interfaccia GUI, come Staxrip e MeGUI. Il secondo, da alcune altre interfacce come Handbrake e FFmpeg.
h264 è una libreria per codificare video nel formato H.264/MPEG-4 AVC usata da alcuni programmi con interfaccia GUI, come Staxrip, MeGUI, Handbrake e FFmpeg.
Viene rilasciata con licenza GNU General Public License.
- Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
- Imagination DVD slide show maker.
Si possono applicare numerose transizioni per passare da un immagine all’altra (ovviamente), è possibile aggiungere sottotitoli, anche questi con effetti di entrata (dissolvenze, zoom, ecc…) ed è possibile applicare l’effetto Ken Burns facilmente (Che cos’è l’effetto Ken Burns? E’ una specie di zoom sui particolari di una foto.
Per l’installazione, installate prima questi pacchetti digitando da terminale:
sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras ffmpeg libavcodec-unstripped-52 libavformat-unstripped-52 libavutil-unstripped-49 sox
- Moovida, affascinante media center per Ubuntu
Moovida è un programma open source che permette di gestire comodamente tutti i vostri file multimediali. Moovida ha molte caratteristiche avanzate e con un’interfaccia grafica molto intuitiva simile al controllo remoto di un televisore standard.
Il software rileva automaticamente iPod, macchine fotografiche, hard disk, ecc. È possibile visionare film, ascoltare musica, guardare fotografia e utilizzare i servizi avanzati di internet.
Moovida, ha tutte le caratteristiche di un Media Center che si rispetti, e anche qualche funzione in più rispetto ad altri software simili ma più blasonati.
- Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
OGMRip è un applicazione e un insieme di librerie per effettuare operazioni di ripping e encoding di DVD in fomati come AVI, OGM, MP4 o Matroska usando un ampia varietà di codec.
Per effettuare tutte le sue operazione il programma utilizza mplayer, mencoder, ogmtools, mkvtoolnix, oggenc, lame e faac quindi sono richieste come dipendenze a seconda delle funzionalità che si vogliono utilizzare del programma.
L’interfaccia è molto semplice ed intuitiva, si è cercato di nascondere tutte le esoteriche configurazione che si potrebbero ottenere proprio per renderla tale.
A parte il fatto che è molto carino esteticamente, converte tutti i filmati nei formati più comuni in video adatti per i suoi n770, n800 e n810.
Anche se sul sito della Nokia c’è scritto: The application is optimized for Nokia Internet Tablets such as N800 and N810 l’ho provato sul 770 e devo dire che il risultato è ottimo.
E’ possibile impostare la qualità dell’output su quattro valori: low, good, better, best.
- Transcode convertitore audio/video da qualunque cosa a qualunque cosa veloce, versatile e a linea di comando.
Transcode è un convertitore audio/video da qualunque cosa a qualunque cosa veloce, versatile e a linea di comando. Per un riassunto delle caratteristiche e capacità, così come gli esempi di utilizzo, visitare il Wiki di Transcode presso http://www.transcoding.org/.
- Download (HTTP): http://www.ligo.caltech.edu/~pehrens/transcode-0.6.14.tar.gz
- Download (FTP): ftp://ftp.fu-berlin.de/unix/linux/mirrors/gentoo/distfiles/transcode-0.6.14.tar.gz
- Download MD5 sum: 9bfef83b7e0fe2c27d25d871fef75a92
- Dimensione del download: 2.6 MB
- Stima dello spazio su disco richiesto: 60 MB
- Stima del tempo di costruzione: 1.69 SBU
- Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
- Transmageddon, convertitore per video basato su GStreamer.
Transmageddon è un convertitore per video, tecnicamente un transcoder, per sistemi Linux e Unix.
Supporta una gran quantità di formati in ingresso così come in output.
Lo scopo dell’applicazione è quello di semplificare il lavoro di ricodifica dei file per quelle persone che sono poco avvezze all’uso del terminale.
È basato su GStreamer di cui segue molto da vicino lo sviluppo e proprio per questo motivo è già disponibile la possibilità di generare file in formato WebM (cioè VP8+Vorbis).
Se utilizza una versione non proprio recente di GStreamer potreste trovarvi meglio utilizzando Arista Transcoder come consigliato anche dall’autore.
Il programma funziona sotto Linux, è disponibile come codice sorgente e rilasciato sotto la licenza GNU General Public License.
Nel caso di uso probabilmente più comune VDR si comporta esattamente come un normale ricevitore digitale.
L'immagine è trasmessa alla televisione ed il controllo avviene con un telecomando. Un semplice ma funzionale menu On Screen Display (OSD) facilita la gestione di VDR.
- Xvidenc, shell per codificare Dvd, (s) Vcd o archivi vídeo al formato XviD.
Semplice, veloce e fornito di una pratica interfaccia a riga di comando.
Xvidenc permette di convertire qualsiasi formato di video a XviD.
Appena la gente parla di streaming video, la prima parola che viene in mente è "costoso": anche se voi state semplicemente convertendo contenuti multimediali già esistenti, il software normalmente disponibile per effettuare tale operazione è al di fuori della portata dei normali utenti.
Ecc quindi che si capisce subito uno dei motivi principali per usare Linux per il video streaming: è economico!.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Buongiorno.
RispondiEliminaSono un utente ubuntu da pochi mesi e sono molto soddisfatto di questa scelta. Un piccolo problema che sto però avendo e quando devo riavviare il PC dopo il "sospendi" o "iberna" . A volte sembra muto, a volte non accetta la pw, è una problematica conosciuta? esiste un rimedio?
Grazie in anticipo e grazie per l'aiuto che date a tutti gli utenti ubuntu
Uso la versione 10.04 da metà 2010. Lavoro ogni giorno col computer e non lo cambierei per nessun altro sistema operativo. Finora, non ho avuto necessità di usare Wine per emulare Windows. Grande cosa l'open source.
RispondiElimina