gennaio 11, 2010

Ubuntu Manual, tutto quello che c’è da sapere su Ubuntu 10.04 Lucid Lynx in una guida forrmato PDF

| No comment
Sembra proprio che team della distribuzione di Canonical si stia dedicando anima e corpo anche alla documentazione di Ubuntu.

Effettivamente uno dei problemi più grandi di Ubuntu, ma forse dell’Open Source in generale, è la difficoltà di “comunicare” agli utenti non tecnici e non esperti come usare un sistema Linux.

In questi anni si è cercato di uniformare parti dell’interfaccia utente dei desktop a quella dei sistemi Windows.

Grandi sono stati gli sforzi di “re-design” e semplificazione delle interfacce grafiche degli applicativi. Non è stato sufficiente.

Canonical, impegnata da sempre nella progettazione del sistema Linux più user-friendly mai esisto, non poteva non trascurare questo aspetto. Forse ha anche atteso fin troppo.

Ora, l’Ubuntu Team ha avviato ufficialmente i lavori dell’Ubuntu Manual Project. Un team di 62 volontari, questo al momento il gruppo che si è formato su Launchpad, cercherà di affrontare la sfida. Ecco il manifesto:

Una documentazione completa per Ubuntu, che includerà guide, howto, informazioni e qualsiasi cosa sia necessaria per apprendere il sistema dopo la sua installazione.

Progettato per essere user-friendly e facile da seguire, essa costituirà il primo punto di riferimento per tutti i nuovi venuti con tante informazioni facili da consultare e composte da file PDF. Inoltre, ogni sei mesi verrà effettuata una revisione della documentazione in modo da allinearla ai rilasci ufficiali di Ubuntu.

Questo manuale comprenderà guide esaustive, How To e tutto quello di cui avrete bisogno di sapere prima di installare Ubuntu. L’intenzione del progetto è quella di rendere questo manuale di comprensione semplice per i novizi di Ubuntu, racchiudendo moltissime informazioni utili in un unico file PDF. Inoltre, è previsto che ogni sei mesi venga effettuata una revisione e quindi un aggiormaneto al manuale che coincida con la distribuzione delle nuove release di Ubuntu.

Oltre al sistema operativo, il manuale tratterà argomenti riguardanti le applicazioni che vengono installate insieme al sistema operativo e che obiettivamente dovrebbero essere di interesse comune per l’utilizzo basilare di Ubuntu. Ci saranno anche moltissime informazioni che riguardano l’installazione, la sicurezza, gli hardware, qualche informazione sul FOSS (Free and Open Source Software) e le prime dritte per l’utilizzo della linea di comando.

Insomma, sarà una vera e propria bibbia per i novizi di Ubuntu che vorrebbero comprendere il mondo di Linux almeno il necessario per saperlo utilizzare.


"As a beginner user once upon a time, I found myself struggling to find useful and easy to understand documentation in an accessible location. The Official Ubuntu Book is great, but it is expensive. The Pocket Guide by Keir Thomas is informative, but doesn't delve into enough detail in some areas, and is now out of date (written for 8.04/8.10). The Community Docs are excellent, but are not structured and do not follow a consistent writing style. The Ubuntu Help pages inside the Operating System are the best option for newcomers, but are often underused and lack screenshots." – the Ubuntu Manual Team said.
Per quanto riguarda la roadmap di Ubuntu Manual per Lucid Lynx ecco le date: alpha-release (10 febbraio 2010), beta-release (15 marzo 2010), release-candidate (20 aprile 2010), final-release (29 aprile 2010).




Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Ultimi post pubblicati

Universo Linux



Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari