D’ora in poi potremo visualizzare tutte queste informazioni sottoforma di video, grazie ad un simpatico programma: Gource.
Esso ci darà una vista molecolare, stile DNA, e, così come i rami di una pianta, prenderanno vita le parti maggiormente sviluppate/modificate, mentre smetteranno di crescere quelle che non subiranno modifiche.
Il programma utilizza OpenGL e necessita quindi dell’abilitazione dell’accelerazione 3D della scheda video. Per ora sono supportati Git, SVN, Mercurial e Bazaar.
Grazie a questo programma possiamo renderci conto di come viene sviluppato un software a sorgenti aperti. Un software aperto per essere sviluppato si appoggia ad un'altro che ha il compito di mantenere lo storico delle modifiche apportate, i file sorgenti e il versionamento.
Lo storico si trova in un file che Gource ricostruisce visivamente, creando un'animazione delle modiche nel tempo. Quindi se per lo sviluppo di un software aperto viene impiegato un sistema di controllo versione come Git,Mercurial,cvs, possiamo grazie a Gource ricostruire lo storico messo a disposizione da tali programmi di versionamento.
Gource è già presente nei repository di molte distribuzioni (Ubuntu, Kubuntu, Archlinux, Debian, ecc..), mentre la versione git è installabile mediante la seguente procedura:
soddisfiamo prima le dipendenze: libsdl1.2-dev libsdl-image1.2-dev libpcre3-dev libftgl-dev libpng12-dev libjpeg62-dev libglew1.5-dev, dopodichè:
cd gource
autoreconf -f -i
git submodule init
git submodule update
./configure
make
make install
Per una lista completa dei parametri relativi al comando gource, si rimanda al relativo file README.
Screenshots.
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.