ottobre 13, 2012

moGKrellM è un programma di system monitor basato sul toolkit GTK+, valida alternativa al blasonato Conky.

| No comment
gkrellm-titleGKrellM (GNU Krell Monitors) è un programma di system monitor basato sul toolkit GTK+.

Può essere usato per monitorare lo stato della CPU, della memoria, l'hard disk, le interfacce di rete, lo stato di caselle di posta elettronica locali e remote, e moltre altre cose.

Sono disponibili plugin per molte funzioni, ad esempio per controllare XMMS o un client SETI@home. GKrellM è molto diffuso fra utenti Linux e sistemi operativi Unix-like in generale.

GKrellM è software libero rilasciato sotto licenza GNU General Public License.

Un completo tutorial in questa pagina.

Il programma esiste da un bel pò di tempo anche nei repo di Ubuntu ma probabilmente non è "famoso" come il blasonato Conky, tuttavia potrebbe rappresentare un'alternativa a quest'ultimo, avendo già una serie di parametri preconfigurati che lo rendono immediatamente utilizzabile anche per gli utenti meno esperti.

Installazione.
Aprire Ubuntu Software Center cercare la voce “gkrellm” –senza virgolette ovviamente- e cliccarci sopra.

Una volta avviato dal menu Applicazioni>Strumenti di sistema>GKrellM System Monitor si presenta con il suo tema di default attivo.

Cliccando con il pulsante destro del mouse su uno dei pannelli ( in alternativa premendo il tasto F1) possiamo accedere alla finestra per la configurazione del monitor, già tradotta in italiano, che è molto intuitiva e ricca di opzioni.
GKrellM Configurazione_003
Configurazione.
GKrellM_005

Screenshots.
gkrell
gkrellm
gkrellm1
gkrellm2
gkrellm3
gkrellm-09
gkrellm-fan
 
Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari