gennaio 21, 2014

Guida a KXStudio ampia collezione di software dedicato all'audio/video per GNU/Linux: Panoramica su Linux e l'audio.

| No comment

Chiunque intenda utilizzare GNU/Linux come piattaforma per la produzione avrà beneficio nel comprendere i sui principali sistemi audio e video, con le loro peculiarità ed il loro limiti .

ALSA.

ALSA, Advanced Linux Sound Architecture, è una raccolta di driver e di librerie che forniscono su Linux supporto audio e MIDI, con schede onboard, PCI e USB. ALSA non supporta i dispositivi audio FireWire, che viene gestito dal progetto FFADO(vedi sotto).

Il solo ALSA è insufficiente per la maggior parte compiti di produzione AV perché solo un'applicazione alla volta può accedere ad un dispositivo ALSA . JACK e PulseAudio sono stati creati principalmente per superare questa limitazione, anche se essi mirano a diverse destinazioni di utilizzo. KXStudio include un programma che fa da "ponte" (bridge) tra ALSA e JACK chiamato "demone snd-aLoop ", che permette all'utente di eseguire ALSA - solo le applicazioni accanto a Jack e altri software JACK - native. Questo ponte è attivatato come impostazione predefinita quando viene avviato JACK.

Vedere le istruzioni di Cadence per maggiori informazioni.

kxstudio repository

JACK.

JACK (Jack Audio Connection Kit) è un programma (jackd aka il server JACK) e un protocollo/API che consente il collegamento di una serie di applicazioni diverse ad un dispositivo audio, oltre a permettere di condividere audio e/o dati MIDI tra di loro. Applicazioni compatibili con JACK possono essere collegate sulla stessa macchina o in remoto su una rete.

Pensate a JACK come ad un patch-panel audio virtuale, come su un banco di missaggio fisico. Mentre questi collegamenti non sono sempre automatici, il sistema JACK offre una flessibilità senza pari per combinare diverse applicazioni in qualsiasi modo si desideri. JACK è diventato lo standard pro-audio di interconnessione per applicazioni sotto GNU/Linux e sta diventando sempre più popolare anche su altre piattaforme.

FFADO.

FFADO fornisce Free FireWire Audio Drivers (la "O" è per .Org ). A differenza di ALSA, FFADO dipende JACK e non funziona in modo indipendente. Quindi, quando si seleziona un dispositivo audio FireWire per l'uso da JACK sotto la configurazione del driver Cadence, si utilizzano i driver FFADO.

kxstudio14

PulseAudio.

PulseAudio (PA) è un server sonoro che, come Jack, lavora sopra ALSA per fornire funzioni come ad esempio consentire più di un'istanza per utilizzare contemporaneamente un dispositivo ALSA.

PulseAudio è orientata a desktop ed mobile, piuttosto che la produzione audio a bassa latenza. Cadence comprende un bridge PulseAudio/JACK che vi permetterà di eseguire applicazioni PulseAudio sotto JACK, ma ci sono pochissime applicazioni che supportano PA senza supporto JACK e ALSA.

KXStudio non include PulseAudio come parte dell'installazione di default, ma è facilmente installabile con il package manager, se necessario.

kxstudio15

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari