gennaio 22, 2014

Guida a KXStudio ampia collezione di software dedicato all'audio/video per GNU/Linux: ALSA e KXStudio.

| No comment

ALSA (Advanced Linux Sound Architecture) è il sistema audio principale utilizzato da Linux. Anche coloro che intendono utilizzare solo JACK con schede FireWire (FFADO) dovrebbero avere ancora dimestichezza con ALSA.

kmix

Il principale mixer compatibile con ALSA incluso con KXStudio si chiama kmix . È possibile utilizzare kmix per regolare i livelli di ingresso e uscita audio, fare il mute e l'unmute dei ee e cambiare altre impostazioni dei dispositivi audio non-FireWire, ad esempio selezionando tra ingressi analogici e SPDIF se il dispositivo è dotato di tali caratteristiche. L'icona della barra di sistema kmix assomiglia a questa :

Se si dispone di un mouse con lo scroll (la rotellina tra i due tasti) è possibile andare con il mouse sopra l'icona del vassoio kmix e regolare il volume master muovendo la rotella su e giù. Se avete cliccato sull'icona di kmix verrà visualizzato un mini mixer. Per vedere un mixer completo con più controlli, fare clic sul pulsante 'Mixer' all'interno del mini menù mixer.

kmix_output

kmix visualizza i controlli separatamente per ogni dispositivo ALSA disponibile. Ogni fader del mixer ha una piccola icona dell'altoparlante appena sotto di esso. Quando queste icone degli altoparlanti mostrano una piccola croce rossa su di loro il canale è attualmente disattivato. È possibile attivare il muting semplicemente cliccando a sinistra sulle icone degli altoparlanti.

Nell'angolo in basso a destra della finestra del mixer c'è un'icona per accedere alla configurazione, che permette di configurare quali sono i canali disponibili per la scheda visibili in kmix. Potreste scoprire che alcuni controlli necessari sono mancanti in un primo momento, così li si può aggiungere tramite questa finestra "Configure Channels". Un esempio comune di quando potrebbe essere necessario utilizzare la finestra "Channels" è se si utilizza qualsiasi porta SPDIF (ottiche), che sono indicati come i dispositivi IEC958 (sotto GNU/Linux), in quanto tali controlli spesso non sono visualizzati come impostazione predefinita.

Mentre vi è uno standard definito per dispositivi audio USB, pochi dispositivi lo rispettano pienamente. Questo significa che a volte non si vedrà alcun controllo sotto kmix per alcuni dispositivi USB, o alcuni controlli potrebbero non funzionare come previsto. Tali problemi possono essere risolti inserendo un app come non-mixer o jack_mixer tra la sorgente audio e il dispositivo di uscita, almeno fino a quando il problema viene risolto dal team di ALSA.

kmix_glitch

Cadence e ALSA.

Cadence viene utilizzato principalmente per controllare e monitorare i vari sistemi audio di Linux, tra cui ALSA, sotto KXStudio. La finestra principale Cadence ha una sezione Jack bridges, che contiene "ponti" per ALSA/JACK, uno per l' audio e uno per il MIDI.

Se non si sente l'audio prodotto da ALSA quando Jack è in esecuzione, significa che se il bridge audio ALSA è fermo. Allo stesso modo, non sarete in grado di usufruire dei dispositivi MIDI se il bridge ALSA-MIDI non è in esecuzione assieme a JACK.

Applicazioni non compatibili con JACK.

Più JACK aumenta la sua popolarità, più è ampiamente supportato. Tuttavia, diverse applicazioni funzionano ancora solo con ancora ALSA. Tali applicazioni avranno il loro segnale audio incanalato attraverso il bridge ALSA/. Queste includono:

  • Adobe Flash Player - come quello usato da Firefox e altri browser per i siti come YouTube
  • Skype - Se non si richiede webcam o supporto video, allora è consigliabile utilizzare Mumble invece di Skype per il VOIP. Anche se Mumble ancora non supporta ufficialmente JACK, vi è una versione di Mumble con il supporto JACK disponibile dai repository KXStudio. Tuttavia , se avete bisogno di utilizzare Skype funziona benissimo purché il ponte audio ALSA sia in esecuzione.

Alcuni giochi e vari altri programmi.

cadence-xycontroller

Alcune altre applicazioni hanno il supporto per JACK solo parziale. Queste lavorano con JACK direttamente, hanno le loro connessioni Jack, e la funzione senza ALSA al bridge JACK, ma le loro connessioni non sono persistenti. Esse si collegano temporaneamente a JACK durante l'utilizzo, ma la loro connessione termina non appena la riproduzione viene interrotta. Esempi di queste applicazioni sono :

  • audacity
  • SMPlayer
  • VLC

Quindi , nessuno di questi offre l'individuo funzionalità di routing audio o altre funzionalità offerte dal software completamente JACK-native.

Comandi utili ALSA.

I seguenti comandi possono essere utili per la risoluzione dei problemi di ALSA in un terminale :

alsamixer

Il mixer originale ALSA

cat /proc/asound/cards

Schede riconosciute come dispositivi ALSA

cat ~/.asoundrc

Visualizza il file di configurazione di ALSA

sudo alsactl store 0

Salva le impostazioni correnti per ALSA (dispositivo "0")

cadence1

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari