post h1 Linuxaudio.it risorsa in italiano per l'utilizzo del sistema operativo GNU/Linux in ambito audio. ~ Ubuntulandiapost h1

gennaio 30, 2014

Linuxaudio.it risorsa in italiano per l'utilizzo del sistema operativo GNU/Linux in ambito audio.

| No comment

Linuxaudio.it è una risorsa in italiano per l'utilizzo del sistema operativo GNU/Linux in ambito audio, musicale e multimediale.

Per chi invece desiderasse informazioni sulla produzione video si può fare riferimento a openvideo.linux.it In lingua inglese esistono grandi quantità di materiale e risorse sul tema, come wiki, forum, mailing lists, etc...

L'inglese è anche la lingua ufficiale di comunicazione tra gli sviluppatori, pertanto il suo utilizzo si rende necessario qualora vogliate inviare suggerimenti, bug report, o anche solo complimentarvi con chi ha deciso di condividere liberamente il proprio lavoro.

In italiano tuttavia le risorse scarseggiano, e chi non ha sufficiente dimestichezza con l'inglese può trovarsi facilmente a un binario morto.

linux audio

Speriamo che questo sito possa aiutare tutti coloro che intendono cimentarsi con l'audio su piattaforma GNU/Linux. Uno dei maggiori fattori di confusione è dato dal fatto che esistono molte distribuzioni GNU/Linux e che nuove versioni vengono rilasciate molto spesso, si pensi per esempio ad ubuntu, distribuzione molto popolare che rilascia una nuova versione ogni 6 mesi, o addirittura le rolling release come arch linux che sono in costante cambiamento ed aggiornamento, una volta installate.

Per questo cercheremo di restare quanto più possibile distribution agnostic, ovvero di fornire soluzioni che possano funzionare in qualsiasi distribuzione di GNU/Linux. In passato erano necessarie specifiche ottimizzazioni del kernel per poter utilizzare i software audio con una latenza bassa, e per questo nacquero varie distribuzioni dedicate che includevano queste ottimizzazioni, per facilitare la vita dell'utente.

Oggi questo è sempre meno vero, e con un kernel standard su una macchina moderna si possono raggiungere prestazioni soddisfacenti. Alcune FAQ riguardano come scegliere una scheda audio o MIDI o le apparecchiature analogiche utilizzate fuori dal computer.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

, ,

Nessun commento:

Posta un commento

Caricamento in corso...

Ultimi post pubblicati

Archivio

Ubuntulandia in Instagram

>center>

Post Più Popolari