Dopo aver giocato ai vari Doom Remake, JDoom, JHexen, Jheretic e NewWolf ci mancava di provare un mod che riportasse in vita anche Quake.
Anche per Quake c'è ne sono vari, ma abbiamo scelto Tenebrae perché è quello più rinominato sia in positivo che in negativo.
Quake Tenebrae non introduce nuovi livelli, nuove armi o nuovi nemici e non sembra neanche voler migliorare le texture, ma aggiunge molti effetti alle texture e alle mappe.
Fin da subito si notano il bumpmapping, gli effetti di luce migliorati, le pareti altamente riflettenti alla luce, le esplosioni, il fumo, la nebbia, vari effetti particellari e molti altri effetti speciali.
Ma dopo un certo sbalordimento a veder resuscitare Quake, si notano anche i primi "difetti": la luce riflessa sui muri e sui corpi è eccessiva, tanto da far sembrar tutto o di metallo o di plastica. Vi ricordate i Big Jim di Far Cry?
Passi questo difetto, ma non si riesce a chiudere facilmente occhio ai poligoni dei nemici e alle loro texture praticamente di bassissima qualità come nel gioco liscio. Per poter sopperire a questa mancanza, bisogna scaricarsi anche un texture pack di terze parti che sostituisce le texture del gioco originale con altre di qualità nettamente migliore.
Inoltre il gioco è eccessivamente buio. Questo non è un difetto, ma una sua caratteristica che potrebbe portare a scegliere altri mod per aumentare la qualità del nostro Quake.
Se però si riesce a far passare questi difetti, Tenebrae è un ottimo motivo per reinstallare Quake.
Una nota a termine va fatta sulla versione da noi recensita, ossia la 1.4. E' in sviluppo anche un Tenebrae 2, il quale è basato sul motore di Tenebrae 1, ma supporta solo le mappe di Quake 3 Arena (bsp).
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