luglio 31, 2013

Guida di riferimento di GIMP: strumenti di disegno, lo strumento Scherma/Brucia.

| No comment

gimp logo_thumb[1]Gli strumenti di manipolazione di GIMP possono essere raggiunti con Barre degli Strumenti, tramite menù o con finestre di dialogo (che possono essere raggruppate in pannelli).

Questi strumenti includono filtri, pennelli oltre a trasformazioni, selezione, livelli di immagine e strumenti per creare maschere. Ad esempio GIMP possiede 48 pennelli classici a cui possono essere aggiunti altri.

Questi pennelli possono avere il bordo morbido (con antialiasing) o rigido (con aliasing), o usati in sottrazione di colore o con diverse opacità, o ancora con molti altri metodi di composizione.

In GIMP le finestre rappresentano il mezzo più comune per impostare opzioni e controlli. In questa sezione vengono spiegate le finestre più importanti.

Se anche voi usate Gimp, il famosissimo programma di fotoritocco e qualche volta vi è capitata qualche spiacevole sorpresa, ad esempio non trovare più la finestra degli strumenti, non preoccupatevi.

Con questa guida risolverete i problemi di questo tipo.

Lo strumento Scherma/Brucia

Lo strumento Scherma/Brucia

Lo strumento scherma o brucia usa il pennello corrente per rendere più chiari o più scuri i colori nell'immagine. La modalità  determina il tipo di pixel coinvolti.

Attivazione dello strumento.

Lo strumento può essere attivato in diversi modi:

  • Dal menu immagine: Strumenti → Strumenti di disegno → Scherma/Brucia.

  • Lo strumento può essere attivato anche facendo clic sull'icona:

  • La combinazione dei tasti Shift+D renderà  Scherma o Brucia lo strumento predefinito.

Tasti modificatori (predefiniti).

Ctrl

  • Il tasto Ctrl commuta tra le funzioni Scherma e Brucia. Il tipo di funzione rimane attiva per la durata della pressione del tasto Ctrl.

Maiusc

  • Il tasto Maiusc pone lo strumento in modalità «linea diritta». Mantenendo premuto il tasto Maiusc facendo clic con il tasto 1 del mouse si schermerà o brucerà in linea retta. Pressioni consecutive del pulsante del mouse creeranno altri effetti rettilinei con l'origine della retta sulla fine della precedente.

Opzioni.

Opzioni dello strumento scherma/brucia

Opzioni dello strumento «scherma/brucia»

Normalmente, le opzioni degli strumenti vengono mostrate in una finestra agganciata al pannello degli strumenti, appena si attiva lo strumento. Se queste non ci sono, è possibile accedervi dalla barra del menu immagine tramite Finestre → Pannelli agganciabili → Opzioni strumenti che apre la finestra delle opzioni dello strumento selezionato.

Opacità; Pennello; Dinamiche; Opzioni delle dinamiche; Applica tremolio; Margine netto
Vedere la sezione Opzioni comuni agli strumenti di disegno per una descrizione delle opzioni che si applicano a molti se non a tutti gli strumenti di disegno.
Tipo

L'effetto Scherma rende i colori più chiari.

L'effetto Brucia rende i colori più scuri.

Campo

Ci sono tre modalità:

  • Luminosi restringe l'effetto ai pixel più chiari.

  • Mezzitoni restringe l'effetto ai pixel a mezzi toni.

  • Scuri restringe l'effetto ai pixel più scuri.

Esposizione

Il parametro esposizione imposta l'intensità  dell'effetto, più o meno come succede con l'esposizione di una foto. Il valore predefinito per il cursore è di 50 ma può variare da 0 a 100.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari