LibreOffice Writer consente di progettare e creare documenti di testo che possono contenere immagini, tabelle o grafici. È quindi possibile salvare i documenti in diversi formati, incluso il formato standard OpenDocument (ODF), il formato .doc di Microsoft Word, o il formato HTML. Inoltre, è possibile esportare il documento nel formato PDF (Portable Document Format).
LibreOffice è un software di produttività personale libero prodotto da The Document Foundation nato dal fork di OpenOffice.org. Gode di una buona compatibilità con le altre maggiori suite del settore ed è disponibile per Windows, Mac OS X e GNU/Linux. Per i sistemi Linux è disponibile anche la versione a 64 bit. In futuro sarà sviluppata anche una versione mobile per dispositivi con sistemi operativi iOS e Android, proprio per quest'ultimo è stato creato un applicativo per la gestione dello scorrimento delle diapositive di Impress chiamato Impress Remote.
Lo scopo è quello di produrre una suite per ufficio indipendente, che supporti il formato ODF.
Il nome è un ibrido fra la parola spagnola e francese Libre, che significa libero, e quella inglese Office (ufficio). LibreOffice è un software libero e come tale è liberamente scaricabile, modificabile e ridistribuibile dagli utenti, sempre secondo i termini stabiliti dalla licenza GNU LGPL.
La prima versione stabile rilasciata è stata la 3.3.0 del 25 gennaio 2011; tra gennaio 2011 e ottobre 2011 LibreOffice è stato scaricato circa 7,5 milioni di volte e altri 10 milioni di utenti hanno installato il programma via penne USB o CD masterizzati, realizzati da un milione di questi download.
È la suite per ufficio di default in molte distribuzioni Linux come Fedora, Debian, Linux Mint, OpenSUSE,Trisquel e, ovviamente, Ubuntu.
I componenti di LibreOffice sono gli stessi di OpenOffice.org, da cui è derivato:
Writer
Un word processor con funzionalità simili e supporto ai file di Microsoft Word e WordPerfect. Possiede caratteristiche WYSIWYG avanzate, ma può anche venire utilizzato come editor di base.
Calc
Un foglio elettronico, simile a Microsoft Excel o Lotus 1-2-3. Ha un certo numero di caratteristiche uniche, tra cui un sistema che definisce automaticamente la serie di grafici, sulla base delle informazioni disponibili per l'utente.
Impress
Un programma per la creazione di presentazioni multimediali simile a Microsoft Powerpoint. Le presentazioni possono essere esportate come file SWF, in modo da poter essere visualizzati su qualsiasi computer che abbia installato Adobe Flash.
Base
Un programma di creazione e gestione di database, simile a Microsoft Access. LibreOffice Base permette la creazione e la gestione di basi di dati, la preparazione di maschere e report che forniscono agli utenti finali un facile accesso ai dati. Come Access, può essere utilizzato come front-end per sistemi di database, tra cui database di Access (JET), fonti di dati ODBC e MySQL o PostgreSQL
Draw
Un programma di grafica vettoriale e uno strumento di diagrammi simile a Microsoft Visio e paragonabile per caratteristiche alle prime versioni di Corel Draw. Fornisce connettori tra le forme, che sono disponibili in una gamma di stili di linea per facilitare il disegno di diagrammi di flusso. Include anche caratteristiche simili al software di desktop publishing come Microsoft Publisher e Scribus.
Math
Un programma per l'elaborazione di formule matematiche. L'applicazione utilizza una variante del linguaggio XML per la creazione di formule, come definito nella specifica OpenDocument. Queste formule possono essere incorporate in altri documenti della suite LibreOffice, come quelli creati da Writer o Calc, inserendo le formule nel documento.
Modificare la numerazione di un elenco numerato.
Per rimuovere la numerazione da un paragrafo di un elenco numerato:
- Fate clic davanti al primo carattere del paragrafo da cui volete rimuovere la numerazione.
- Usate una delle procedure seguenti:
- Per rimuovere il numero ma preservare l'indentazione del paragrafo, premete il tasto Backspace.
- Per rimuovere il numero e l'indentazione del paragrafo, fate clic sull'icona Numerazione on/off nella barra della formattazione. Se salvate il documento in formato HTML, viene creato un elenco numerato separato per i paragrafi numerati che seguono il paragrafo corrente.
Per cambiare il numero iniziale dell'elenco numerato:
- Fate clic in qualsiasi punto dell'elenco numerato.
- Scegliete Formato - Elenchi puntati e numerati e fate clic sulla scheda Opzioni.
- Inserite il numero da cui volete che inizi l'elenco nella casella Comincia 'da'.
- Fate clic su OK.
Disattivare gli elenchi puntati e numerati per singoli paragrafi.
L'elenco puntato e numerato dei paragrafi è supportato solo in Writer, Impress e Draw.
When in Math: When in Writer: {{When in Writer: Per rimuovere la numerazione da un paragrafo utilizzando la tastiera:
- When in Writer: Posizionate il cursore all'inizio di un paragrafo numerato e premete il tasto Spazio.
- When in Writer: In questo modo viene interrotta la numerazione del paragrafo e questo quindi non viene numerato. Nel paragrafo seguente la numerazione continua.
When in Writer: Se premete il tasto Invio in corrispondenza di un paragrafo numerato vuoto, la numerazione corrente viene terminata.
Numerare righe di testo.
LibreOffice permette di inserire i numeri di linea in un intero documento o nei paragrafi in esso selezionati. I numeri di riga vengono inclusi nella stampa del documento. Potete specificare l'intervallo tra i numeri di riga, il numero di partenza e indicare se includere nel conteggio le righe vuote o contenute nelle cornici. Potete inoltre aggiungere un separatore tra i numeri di riga.
I numeri di riga non sono disponibili nel formato HTML.
Per attivare la numerazione delle righe per tutti i paragrafi:
- Selezionate il comando Strumenti - Numerazione righe.
- Selezionate Attiva numerazione e impostate le opzioni desiderate.
- Fate clic su OK.
Per attivare la numerazione delle righe solo per alcuni paragrafi:
- Selezionate il comando Strumenti - Numerazione righe.
- Selezionate la casella Attiva numerazione.
- Premete F11 per aprire la finestra Stili e Formattazione, quindi fate clic sull'icona Stili di paragrafo.
- Fate clic con il pulsante destro del mouse sullo stile di paragrafo "Predefinito" e scegliete Modifica.
Tutti gli stili di paragrafo sono basati sullo stile "Predefinito". - Fate clic sulla scheda Numerazione.
- Nell'area Numerazione righe, deselezionate la casella di controllo Conta le righe di questo paragrafo.
- Fate clic su OK.
- Selezionate i paragrafi in cui volete visualizzare i numeri di riga.
- Scegliete Formato - Paragrafo e fate clic sulla scheda Numerazione.
- Selezionate Conta le righe di questo paragrafo.
- Fate clic su OK.
Potete anche creare uno stile di paragrafo che includa la numerazione delle righe e applicarlo ai paragrafi in cui visualizzare i numeri di riga.
Per specificare il numero di riga iniziale:
- Fate clic in un paragrafo.
- Scegliete Formato - Paragrafo e fate clic sulla scheda Numerazione.
- Selezionate la casella di controllo Conta le righe di questo paragrafo.
- Selezionate la casella di controllo Ricomincia al paragrafo.
- Inserite un numero di riga nella casella Inizia con.
- Fate clic su OK.
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