LibreOffice Writer consente di progettare e creare documenti di testo che possono contenere immagini, tabelle o grafici. È quindi possibile salvare i documenti in diversi formati, incluso il formato standard OpenDocument (ODF), il formato .doc di Microsoft Word, o il formato HTML. Inoltre, è possibile esportare il documento nel formato PDF (Portable Document Format).
LibreOffice è un software di produttività personale libero prodotto da The Document Foundation nato dal fork di OpenOffice.org. Gode di una buona compatibilità con le altre maggiori suite del settore ed è disponibile per Windows, Mac OS X e GNU/Linux. Per i sistemi Linux è disponibile anche la versione a 64 bit. In futuro sarà sviluppata anche una versione mobile per dispositivi con sistemi operativi iOS e Android, proprio per quest'ultimo è stato creato un applicativo per la gestione dello scorrimento delle diapositive di Impress chiamato Impress Remote.
Lo scopo è quello di produrre una suite per ufficio indipendente, che supporti il formato ODF.
Il nome è un ibrido fra la parola spagnola e francese Libre, che significa libero, e quella inglese Office (ufficio). LibreOffice è un software libero e come tale è liberamente scaricabile, modificabile e ridistribuibile dagli utenti, sempre secondo i termini stabiliti dalla licenza GNU LGPL.
La prima versione stabile rilasciata è stata la 3.3.0 del 25 gennaio 2011; tra gennaio 2011 e ottobre 2011 LibreOffice è stato scaricato circa 7,5 milioni di volte e altri 10 milioni di utenti hanno installato il programma via penne USB o CD masterizzati, realizzati da un milione di questi download.
È la suite per ufficio di default in molte distribuzioni Linux come Fedora, Debian, Linux Mint, OpenSUSE,Trisquel e, ovviamente, Ubuntu.
I componenti di LibreOffice sono gli stessi di OpenOffice.org, da cui è derivato:
Writer
Un word processor con funzionalità simili e supporto ai file di Microsoft Word e WordPerfect. Possiede caratteristiche WYSIWYG avanzate, ma può anche venire utilizzato come editor di base.
Calc
Un foglio elettronico, simile a Microsoft Excel o Lotus 1-2-3. Ha un certo numero di caratteristiche uniche, tra cui un sistema che definisce automaticamente la serie di grafici, sulla base delle informazioni disponibili per l'utente.
Impress
Un programma per la creazione di presentazioni multimediali simile a Microsoft Powerpoint. Le presentazioni possono essere esportate come file SWF, in modo da poter essere visualizzati su qualsiasi computer che abbia installato Adobe Flash.
Base
Un programma di creazione e gestione di database, simile a Microsoft Access. LibreOffice Base permette la creazione e la gestione di basi di dati, la preparazione di maschere e report che forniscono agli utenti finali un facile accesso ai dati. Come Access, può essere utilizzato come front-end per sistemi di database, tra cui database di Access (JET), fonti di dati ODBC e MySQL o PostgreSQL
Draw
Un programma di grafica vettoriale e uno strumento di diagrammi simile a Microsoft Visio e paragonabile per caratteristiche alle prime versioni di Corel Draw. Fornisce connettori tra le forme, che sono disponibili in una gamma di stili di linea per facilitare il disegno di diagrammi di flusso. Include anche caratteristiche simili al software di desktop publishing come Microsoft Publisher e Scribus.
Math
Un programma per l'elaborazione di formule matematiche. L'applicazione utilizza una variante del linguaggio XML per la creazione di formule, come definito nella specifica OpenDocument. Queste formule possono essere incorporate in altri documenti della suite LibreOffice, come quelli creati da Writer o Calc, inserendo le formule nel documento.
Per aggiungere una numerazione ad un elenco:
- Selezionate i paragrafi a cui volete aggiungere una numerazione.
- Nella barra Formattazione, fate clic due volte sul simbolo Elenco numerato on/off
.
- Per cambiare la formattazione e la gerarchia di un elenco numerato, fate clic nell'elenco e aprite la barra degli strumenti Elenchi puntati e numerati.
Per rimuovere la numerazione, selezionate i paragrafi numerati e fate clic sul simbolo Numerazione sì/no nella barra Formattazione.
Per formattare un elenco numerato:
Per cambiare il formato dell'elenco numerato, fate clic nell'elenco e scegliete Formato - Elenchi puntati e numerati.
Per aggiungere un elenco puntato:
- Selezionate i paragrafi a cui volete aggiungere i punti.
- Nella barra Formattazione, fate clic sull'icona Punti On/Off
.
Per rimuovere i punti, selezionate i paragrafi puntati e fate clic sul simbolo Elenco puntato sì/no nella barra Formattazione.
Per formattare un elenco puntato:
Per cambiare il formato dell'elenco puntato, scegliete Formato - Elenchi puntati e numerati.
Ad esempio, per cambiare il simbolo che precede i paragrafi dell'elenco puntato, fate clic sulla scheda Opzioni, quindi sul pulsante con i tre puntini (...) accanto a Carattere e selezionate un carattere speciale. Potete fare clic sulla scheda Immagini e scegliere il simbolo desiderato nell'area Selezione.
Numerazione Capitolo.
Potete modificare la gerarchia delle intestazioni oppure assegnare un livello gerarchico a uno stile di paragrafo personalizzato. Potete inoltre aggiungere la numerazione dei capitoli e delle sezioni agli stili di paragrafo per le intestazioni. Nella configurazione predefinita, lo stile di paragrafo "Intestazione 1" si trova al primo livello gerarchico della struttura.
Per applicare la numerazione automatica a uno stile di intestazione:
- Scegliete Strumenti - Numerazione capitolo e fate clic sulla scheda Numerazione.
- Nella casella Stile di paragrafo, selezionate il livello di intestazione a cui volete aggiungere la numerazione.
- Nella casella Numeri, selezionate lo stile di numerazione desiderato e fate clic su OK.
Per rimuovere la numerazione automatica da un paragrafo di intestazione:
- Fate clic all'inizio del testo del paragrafo, dopo il numero.
- Premete il tasto
Backspace
per eliminare il numero.
Per usare uno stile di paragrafo personalizzato per le intestazioni:
- Scegliete Strumenti - Numerazione capitolo e fate clic sulla scheda Numerazione.
- Selezionate lo stile personalizzato nella casella di riepilogo Stile di paragrafo.
- Fate clic sul livello di intestazione a cui volete assegnare lo stile di paragrafo personalizzato nell'elenco Livello.
- Fate clic su OK.
LibreOffice può applicare automaticamente la formattazione dell'elenco puntato o numerato durante la digitazione del testo.
Per abilitare la formattazione automatica degli elenchi puntati e numerati.
- Scegliete Strumenti - Opzioni correzione automatica, fate clic sulla scheda Opzioni, e selezionate “Applica numerazione – simbolo”.
- Scegliete Formato - Correzione automatica e selezionate l'opzione Durante la digitazione.
La numerazione automatica viene applicata solo ai paragrafi formattati con gli stili "Predefinito", "Corpo testo" o "Rientro corpo del testo".
Per creare un elenco puntato o numerato durante la digitazione.
- Digitate 1., i. o I. per iniziare un elenco numerato. Digitate * o - per iniziare un elenco puntato. Dopo il numero, al posto del punto potete anche usare una parentesi chiusa, ad esempio 1) o i).
- Inserite uno spazio, digitate il testo e premete Invio. Il nuovo paragrafo riceve automaticamente il numero o il simbolo successivo.
- Premete nuovamente Invio per terminare l'elenco.
Gli elenchi numerati possono iniziare con qualsiasi numero.
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