LibreOffice Writer consente di progettare e creare documenti di testo che possono contenere immagini, tabelle o grafici. È quindi possibile salvare i documenti in diversi formati, incluso il formato standard OpenDocument (ODF), il formato .doc di Microsoft Word, o il formato HTML. Inoltre, è possibile esportare il documento nel formato PDF (Portable Document Format).
LibreOffice è un software di produttività personale libero prodotto da The Document Foundation nato dal fork di OpenOffice.org. Gode di una buona compatibilità con le altre maggiori suite del settore ed è disponibile per Windows, Mac OS X e GNU/Linux. Per i sistemi Linux è disponibile anche la versione a 64 bit. In futuro sarà sviluppata anche una versione mobile per dispositivi con sistemi operativi iOS e Android, proprio per quest'ultimo è stato creato un applicativo per la gestione dello scorrimento delle diapositive di Impress chiamato Impress Remote.
Lo scopo è quello di produrre una suite per ufficio indipendente, che supporti il formato ODF.
Il nome è un ibrido fra la parola spagnola e francese Libre, che significa libero, e quella inglese Office (ufficio). LibreOffice è un software libero e come tale è liberamente scaricabile, modificabile e ridistribuibile dagli utenti, sempre secondo i termini stabiliti dalla licenza GNU LGPL.
La prima versione stabile rilasciata è stata la 3.3.0 del 25 gennaio 2011; tra gennaio 2011 e ottobre 2011 LibreOffice è stato scaricato circa 7,5 milioni di volte e altri 10 milioni di utenti hanno installato il programma via penne USB o CD masterizzati, realizzati da un milione di questi download.
È la suite per ufficio di default in molte distribuzioni Linux come Fedora, Debian, Linux Mint, OpenSUSE,Trisquel e, ovviamente, Ubuntu.
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I componenti di LibreOffice sono gli stessi di OpenOffice.org, da cui è derivato:
Writer
Un word processor con funzionalità simili e supporto ai file di Microsoft Word e WordPerfect. Possiede caratteristiche WYSIWYG avanzate, ma può anche venire utilizzato come editor di base.
Calc
Un foglio elettronico, simile a Microsoft Excel o Lotus 1-2-3. Ha un certo numero di caratteristiche uniche, tra cui un sistema che definisce automaticamente la serie di grafici, sulla base delle informazioni disponibili per l'utente.
Impress
Un programma per la creazione di presentazioni multimediali simile a Microsoft Powerpoint. Le presentazioni possono essere esportate come file SWF, in modo da poter essere visualizzati su qualsiasi computer che abbia installato Adobe Flash.
Base
Un programma di creazione e gestione di database, simile a Microsoft Access. LibreOffice Base permette la creazione e la gestione di basi di dati, la preparazione di maschere e report che forniscono agli utenti finali un facile accesso ai dati. Come Access, può essere utilizzato come front-end per sistemi di database, tra cui database di Access (JET), fonti di dati ODBC e MySQL o PostgreSQL
Draw
Un programma di grafica vettoriale e uno strumento di diagrammi simile a Microsoft Visio e paragonabile per caratteristiche alle prime versioni di Corel Draw. Fornisce connettori tra le forme, che sono disponibili in una gamma di stili di linea per facilitare il disegno di diagrammi di flusso. Include anche caratteristiche simili al software di desktop publishing come Microsoft Publisher e Scribus.
Math
Un programma per l'elaborazione di formule matematiche. L'applicazione utilizza una variante del linguaggio XML per la creazione di formule, come definito nella specifica OpenDocument. Queste formule possono essere incorporate in altri documenti della suite LibreOffice, come quelli creati da Writer o Calc, inserendo le formule nel documento.
Per applicare la numerazione a un paragrafo, potete eseguire l'operazione manualmente oppure utilizzando uno stile di paragrafo.
Per applicare la numerazione manualmente:
Per applicare la numerazione manualmente, fate clic nel paragrafo e quindi sul simbolo Numerazione sì/no nella barra Formattazione.
Non potete applicare la numerazione manuale ai paragrafi elencati in "Stili aree speciali" nella finestra Stili e formattazione.
- Premendo Invio in un elenco puntato o numerato, LibreOffice numera automaticamente il paragrafo successivo. Per rimuovere la numerazione o il punto dal nuovo paragrafo, premete nuovamente Invio.
- Per cambiare il livello gerarchico di un punto in un elenco, fate clic davanti al paragrafo e premete il tasto Tab.
- Per cambiare il formato numerato o puntato del solo paragrafo in cui si trova il cursore, selezionate un carattere o una parola nel paragrafo, scegliete Formato - Elenchi puntati e numerati e fate clic su un nuovo formato.
- Per cambiare il formato di tutti i paragrafi dell'elenco puntato o numerato, posizionate il cursore nell'elenco, scegliete Formato - Elenchi puntati e numerati e fate clic su un nuovo formato.
- Per applicare lo stesso formato a tutti i paragrafi dell'elenco puntato o numerato, selezionate tutti i paragrafi, scegliete Formato - Elenchi puntati e numerati e fate clic su un formato.
Per modificare un elenco puntato o numerato potete usare i comandi della barra degli strumenti Elenchi puntati e numerati. Per cambiare il formato della numerazione o dei simboli, fate clic sull'icona Elenchi puntati e numerati.
Per applicare la numerazione con uno stile di paragrafo:
Gli stili di paragrafo offrono un controllo maggiore sulla numerazione dei documenti. Cambiando il formato di numerazione dello stile, vengono aggiornati automaticamente tutti i paragrafi che utilizzano quello stile di formato.
- Scegliete Formato - Stili e formattazione e fate clic sull'icona Stili di paragrafo.
- Fate clic con il pulsante destro del mouse sullo stile di paragrafo a cui applicare la numerazione e scegliete Modifica.
- Fate clic sulla scheda Numerazione capitolo.
- Nella casella di riepilogo Stile di numerazione, selezionate il tipo di numerazione desiderato.
- Fate clic su OK.
- Applicate lo stile ai paragrafi da numerare.
Per aggiungere un elenco puntato:
- Selezionate i paragrafi a cui volete aggiungere i punti.
- Nella barra Formattazione, fate clic sull'icona Punti On/Off
.
Per rimuovere i punti, selezionate i paragrafi puntati e fate clic sul simbolo Elenco puntato sì/no nella barra Formattazione.
Per formattare un elenco puntato:
Per cambiare il formato dell'elenco puntato, scegliete Formato - Elenchi puntati e numerati.
Ad esempio, per cambiare il simbolo che precede i paragrafi dell'elenco puntato, fate clic sulla scheda Opzioni, quindi sul pulsante con i tre puntini (...) accanto a Carattere e selezionate un carattere speciale. Potete fare clic sulla scheda Immagini e scegliere il simbolo desiderato nell'area Selezione.
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