Usare Cordova se in questi casi:
- per impostare un sviluppatore mobile e si desidera estendere un'applicazione in più di una piattaforma, senza dover reimplementare con lingua e strumento di ogni piattaforma.
- se siete un sviluppatore web e si desidera distribuire una web app che è confezionata per la distribuzione in varie app store portali.
- se siete uno sviluppatore mobile interessato nella miscelazione di componenti dell'applicazione nativa con una WebView (finestra del browser) che può accedere alle API di livello dispositivo, o se si desidera sviluppare un'interfaccia plugin tra nativi e componenti WebView.
Componenti di base.
Cordova applicazioni si basano su una comune config.xml file che fornisce informazioni sull'app e specifica i parametri che interessano come funziona, come se esso risponde all'orientamento si sposta.
Questo file conforme alla specifica di Confezionato Web Appo widget, di W3C.
L'applicazione stessa è implementato come una pagina web, denominato index. html per impostazione predefinita, che fa riferimento a qualunque CSS, JavaScript, immagini, file multimediali, o altre risorse sono necessarie per essere eseguito. L'app viene eseguita come una WebView all'interno del wrapper di applicazione nativa, che distribuiscono ai negozi di app. Per l'applicazione web interagire con varie caratteristiche dispositivo fare le applicazioni in modo native, deve anche fare riferimento a un cordova.js file che fornisce API associazioni. <!-- XREF (See the API Reference for an overview, and the Application Development Guide for examples of how to use them.) XREF -->
WebView Cordova abilitato può fornire l'applicazione con l'intera interfaccia utente. Può anche essere un componente all'interno di un'applicazione ibrida più grande, che mescola WebView con componenti di un'applicazione nativa. Cordova fornisce un'interfaccia di plugin per questi componenti comunicare con a vicenda.
Percorsi di sviluppo.
Il modo più semplice per impostare un'applicazione è quello di eseguire il cordova utilità da riga di comando, anche conosciuto come l' interfaccia della riga di comando (CLI). (Per installare il CLI, vedere l'interfaccia della riga di comando). A seconda dell'insieme di piattaforme che si desidera fare riferimento, è possibile affidarsi CLI per azioni progressivamente maggiore del ciclo di sviluppo:
Nello scenario più semplice, è possibile utilizzare la CLI semplicemente per creare un nuovo progetto che viene popolato con configurazione di default per modificare.
Leggi anche:Arduino framework opensource made in Italy per l'apprendimento veloce dei principi fondamentali dell'elettronica.Per molte piattaforme mobili, è possibile utilizzare anche il CLI per impostare i file di progetto supplementare necessari per compilare all'interno di ogni SDK. Per questo lavoro, è necessario installare il SDK su ogni piattaforma mirati. (Vedi le guide di piattaforma per istruzioni). Come indicato nella seguente tabella supporto piattaforma, potrebbe essere necessario eseguire il CLI su sistemi operativi diversi, a seconda della piattaforma di destinazione.
Per il supporto di piattaforme, CLI può compilare applicazioni eseguibile ed eseguirli in un emulatore di dispositivo basato su SDK. <!-XRIF XRIF (Vedere Applicazione Guida allo Sviluppo per i dettagli.)--> per la prova completa, si può anche generare file di applicazione e installarli direttamente su un dispositivo.
In qualsiasi punto del ciclo di sviluppo, può anche contare su strumenti SDK specifico della piattaforma, che possono fornire un insieme più ricco di opzioni. (Vedi le guide di piattaforma per ulteriori informazioni sullo strumento SDK su ogni piattaforma impostato). Un ambiente SDK è più appropriato se si desidera implementare un'applicazione ibrida che mescola i componenti dell'applicazione web-based e nativo.
Supporto di piattaforma.
Nell'esempio seguente viene illustrato il set di strumenti di sviluppo e dispositivo API disponibili per ogni piattaforma mobile. (Intestazioni di colonna visualizzare mozziconi di stenografia di CLI).
Android BlackBerry (6) blackberry10 iOS WP7 (Windows
Phone 7) WP8 (Windows
Telefono 8) Win8
(Windows 8) firefoxos Tizen
Cordova
CLI Mac, Windows, Linux Mac, Windows Mac, Windows Mac Windows Windows
Incorporato
WebView (vedi dettagli) (vedi dettagli)
Plug-in
Interfaccia (vedi dettagli) (vedi dettagli) (vedi dettagli) (vedi dettagli) (vedi dettagli)
API della piattaforma
Accelerometro
Fotocamera
Cattura
Bussola (3GS +)
Connessione
Contatti
Dispositivo
Eventi
File nessun FileTransfer nessun FileTransfer
Geolocalizzazione
Globalizzazione
InAppBrowser
Media
Notifica
Splashscreen
Archiviazione localStorage solo localStorage solo
Le applicazioni mobile giocano un ruolo trainante nel panorama software. Grazie ad Apache Cordova è possibile scrivere una applicazione in HTML5 e pubblicarla su tutte le piattaforme e i marketplace: da iOS a Android, da Windows Phone a Blackberry e a Bada. Sono le "App ibride" e in questa guida vediamo come realizzarle.
RispondiElimina