La versione 2.1.3 introduce diverse piccole nuove funzionalità e un aggiornamento della traduzione italiana.
EasyTag permette di modificare facilmente i tag associati ai file audio in formato MP3, MP2, MP4/AAC, FLAC, Ogg Vorbis e MusePack. Supporta la possibilità di ricavare i tag dai nomi del file oppure di rinominare i file a partire dai dati in essi conservati.
Tra le molte funzionalità, molto comoda è quella che consente di rinominare o di cambiarne le proprietà al volo più gruppi di file oppure quella che consente di generare al volo playlist dai file selezionati. Il programma supporta il formato CDDB per mezzo di connessioni ai server Freedb.org e Gnudb.org.
Si può installare velocemente sulle distro debian-based installando il pacchetto easytag (sudo apt-get install easytag).
Una volta installato lo troverete in Applicazioni→Audio/Video→EasyTAG.
Vediamo ora come funziona.
Appena avviato vi troverete davanti quest’interfaccia:
Per iniziare a modificare i Tag dovete prima di tutto cercare la cartella con i file audio e selezionarla dall’elenco a sinistra (1), poi selezionate tutti i file che volete modificare contemporaneamente dalla seconda colonna (2) e infine nella terza colonna modificate i tag e premete sul “cerchiolino” dopo la casella di testo per modificare il relativo tag in tutti i file precedentemente selezionati.
Per salvare le modifiche premete il tasto “Salva file” in alto nella barra degli strumenti (3).
Screenshots.
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.