Per un verso, GeoGebra è un sistema di geometria dinamica: permette la costruzione di punti, vettori, segmenti, rette, coniche e funzioni, modificandoli in tempo reale.
Per altro verso, equazioni e coordinate possono essere inserite direttamente. In questo modo, GeoGebra ha la possibilità di trattare variabili numeriche, vettori e punti, calcolare derivate e integrali di funzioni e dispone di vari operatori.
Queste due visualizzazioni sono caratteristiche GeoGebra: un'espressione nella finestra "algebra" corrisponde a un oggetto nella finestra "geometria" e viceversa.
Ultima versione stabile rilasciata: 4.0.41.0 del 22/09/2011
Ultima versione instabile rilasciata: 4.1.66.0 del 15/10/2012
Compatibilità.
GeoGebra è compatibile con le precedenti versioni, nel senso che ogni file creato con versioni precedenti dovrebbe aprirsi senza problemi nella versione corrente. Però ci sono alcuni oggetti e comandi che hanno comportamenti differenti nelle versioni 3.2 e 4.0:
le liste di angoli, integrali, diagrammi a barre, istogrammi, ecc.. ora sono visibili
le liste {Segmento[A,B], Segmento[B,C] } possono ora essere trascinate col mouse
la circonferenza di dato raggio (ad es. Circonferenza[(1,1),2]) può ora essere trascinata col mouse
Distanza[ Punto, Segmento ] è ora applicabile direttamente (senza tracciare la retta come nella v. 3.2)
Angolo[A,B,C] ora si ridimensiona automaticamente se B è troppo vicino ad A o C
Integrale[funzione f, funzione g, a, b] ora è IntegraleTra[funzione f, funzione g, a, b].
Gli oggetti risultanti dalla traslazione secondo un vettore libero ora possono essere trascinati, ad es. Trasla[A, Vettore[(1,1)]]
I punti appartenenti a percorsi ora hanno un comportamento diverso quando il percorso subisce una modifica, (ad es. i punti su una conica).
Compatibilità con LaTeX.
La visualizzazione di testo LaTeX è stata notevolmente migliorata, ma alcuni errori nella sintassi LaTeX che venivano ignorati nella v. 3.2 ora creano testo incompleto o mancante nella v. 4.0.
Assicurarsi che ogni \left\{ abbia un corrispondente \right..
L'ambiente relativo alle matrici necessita della specificazione delle colonne (eventualmente vuote). Utilizzare $ \begin{array}{} a & b \\ c & d \\ \end{array}$ per allineare il contenuto delle colonne a sinistra, o $ \begin{array}{rr} a & b \\ c & d \\ \end{array}$ per allineare il contenuto delle colonne a destra. La sintassi utilizzata nelle precedenti versioni: $ \begin{array} a & b \\ c & d \\ \end{array}$ non è più applicabile.
Download.
Installazione:
Tramite Ubuntu Software Center basta cercare la voce “geogebra” -senza virgolette-, cliccarci sopra e via all’installazione.
Un tutorial completo sulle novità della nuova versione 4.0 in questa pagina.
Screenshots.
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.