luglio 07, 2014

Guida di DR. GEO programma per lo studio interattivo della geometria euclidea e della programmazione Scheme: introduzione.

| No comment

DR. GEO è un programma Gnome per lo studio interattivo della geometria euclidea e della programmazione Scheme. Utilizzando DR. GEO è possibile creare costruzioni geometriche e manipolarle in modo da mantenere inalterate le loro proprietà geometriche fondamentali ed introdurre lo studente in modo graduale alla programmazione. DR. GEO rappresenta, in questo senso, un ottimo ausilio per la didattica della Matematica nel ciclo di istruzione primario e secondario.

Se guardiamo al mondo del software libero non possiamo mancare di notare come l'offerta di risorse per la geometria interattiva sia ricca e di elevata qualità. In questo articolo ci pare di interesse porre all'attenzione dei lettori Dr. Geo un software libero per lo studio interattivo della geometria scritto da Hilaire Fernandes dell'associazione francese OFSET (Organization for Free Software in Education and Teaching). L'interesse principale rappresentato da Dr. Geo, che ha un'interfaccia grafica che utilizza le librerie GTK, consiste nel fatto che il programma oltre ad essere utile per lo studio della geometria può essere utilizzato didatticamente per introdurre gli studenti alla programmazione Guile/Scheme.

drgeo

La schermata iniziale di DR. GEO

An image

La schermata iniziale evidenzia in alto due barre:

  1. la barra dei menu caratterizzata dalle voci File, Modifica, Aiuto;
  2. la barra delle azioni: aprire una nuova figura, aprire un nuovo foglio di testo, annullare o ripetere un comando.

Per creare una nuova figura geometrica è sufficiente cliccare sul primo bottone nella barra delle azioni. Alternativamente si può cliccare sull'opzione File -> Nuovo -> Figura della barra dei menu. Non appena creata una nuova figura geometrica, oltre ad un foglio da disegno bianco, comparirà la barra delle icone, che contiene sette icone fondamentali e che si conclude con un menu per l'aggiustamento della scala della figura geometrica corrente.

Schermata iniziale di una costruzione geometrica
An image

Le prime sei icone della barra delle icone contengono dei sottomenu a tendina relativi alle funzioni base e avanzate di DR. GEO per la cui descrizione si rimanda al capitolo successivo.

Una figura geometrica in DR. GEO e la sua descrizione
An image

Ogni figura è accompagnata da un albero sinottico che riassume le costruzioni eseguite. Inizialmente l'albero è coperto in modo che solo il foglio di lavoro risulti visibile. In ogni momento l'utilizzatore può aprirlo con la seguente procedura: si porta il mouse a sinistra del righello verticale che delimita il foglio di lavoro fino a quando, nella zona centrale, la freccia del puntatore assume la forma <->; si clicca quindi con il tasto sinistro del mouse e tenendo premuto ci si sposta verso destra quanto si desidera allargare l'albero. L'albero, che descrive la figura geometrica corrente, presenta dei nodi che possono essere espansi o compressi cliccando su linguette triangolari.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari