post h1 18 programmi open source per radioamatori: progettazione e autocostruzione (prima parte). ~ Ubuntulandiapost h1

settembre 09, 2012

18 programmi open source per radioamatori: progettazione e autocostruzione (prima parte).

| No comment

1.- Marote Rig Control Program programma di controllo per la Elecraft K2.

Questo programma usa una bella GUI Qt per controllare il trasmettitore K2 radioamatori Elecraft / ricevitore.
La porta seriale può essere utilizzata con marote per controllare la maggior parte delle funzionalità del K2.
 
2.- Minimuf programma per prevedere la propagazione di dati ad alta frequenza.


3.- "Morse Classic' è un programma di formazione-codice Morse per gli aspiranti radioamatori.

Può generare test casuali o QSO simulato somiglianti a quelle utilizzate nella prova ARRL (un generatore di QSO è incluso).Ci sono una pletora di opzioni per variare il metodo di formazione.In uno dei modi più semplici, questo programma terrà il testo da standard input e di renderlo come codice Morse-bip
Scheda completa e istruzioni per il download


4.- Multimon Linux Radio Transmission Decoder per decodificare una vasta gamma di modalità di trasmissione digital.
Il software Multimon può decodificare una vasta gamma di modalità di trasmissione digitale che si trovano normalmente in radio UHF.

Una scheda audio del PC standard è utilizzata per acquisire il segnale da un ricetrasmettitore.La decodifica viene effettuata completamente in software
Scheda completa e istruzioni per il download


5.- Il programma XnecView permette una rappresentazione di una struttura NEC come lo è un'antenna, che può essere modellata e visualizzata sullo schermo.
[xnecview window showing antenna structure]

 Il programma XnecView permette una rappresentazione di una struttura NEC (Numerical Electromagnetics Code) come lo è un'antenna, che può essere modellata e visualizzata sullo schermo. I
n questo modo è possibile ruotare e traslare l'antenna per poterla visualizzare da diversi angoli. È possibile stampare il rapporto di onda stazionaria (SWR) e il guadagno come delle funzioni prodotte dalla frequenza impostata. In aggiunta a quanto viene visualizzato sullo schermo, è possibile produrre delle immagini in formato Postscript o PNG.
Scheda completa e istruzioni per il download
 
6.- Node Amateur Packet Radio Node program.


Node Packet Radio è una forma di tecnologia di commutazione utilizzata per trasmettere dati digitali via radio o per le comunicazioni wireless.

Utilizza gli stessi concetti di trasmissione dati via Datagram che sono fondamentali per le comunicazioni via Internet, in contrapposizione alle tecniche usate dai grandi circuiti

Dal momento che i circuiti radio possiedono intrinsecamente una tipologia di rete broadcast (ad esempio, molti o tutti i nodi sono connessi alla rete contemporaneamente), una delle prime sfide tecniche affrontate nella realizzazione di reti packet radio era un mezzo per controllare l'accesso a un canale di comunicazione condiviso.

Il professor Norman Abramson dell'Università di Hawaii ha sviluppato una rete radio a pacchetto noto come ALOHAnet ed effettuato una serie di esperimenti intorno al 1970 sviluppandometodi per arbitrare l'accesso a un canale radio condivisa dai nodi della rete.

Da questo lavoro è il protocollo di accesso multiplo Aloha.


7.- Predict software open-source e multi-utente per la localizzazione via satellite del programma di predizione orbitale scritto sotto il sistema operativo Linux.


Predict è un software open-source e multi-utente per la localizzazione via satellite del programma di predizione orbitale scritto sotto il sistema operativo Linux

Poco dopo il suo rilascio iniziale alla fine del 1999, prevedere è stato valutato dalla Linuxberg / sito web Tucows, e ha ricevuto un punteggio di quattro su cinque pinguini possibili.

Predict è stato rilasciato in tre forme diverse:


1) Una versione compatibile con i sistemi operativi Linux o Unix (così come alcuni derivati, come Mac OS X),
2) Una versione per DOS e DOS basati su sistemi operativi che operano su CPU a 32 bit (80386s o migliore) che contiene molti, ma non tutte le caratteristiche e le funzionalità della versione di Linux / Unix.
3) Fornito come parte di una applicazione specifica distribuzione Linux (Portable PREDICT Plus!) Che comprende una piccola suite di applicazioni di comunicazione via satellite, oltre a prevedere che possono essere avviata da un paio di floppy disk
Scheda completa e istruzioni per il download

8.- PSK31 modo di comunicazione digitale radioamatoriale che permette una comunicazione scritta di tipo "chat" tra due o più stazioni.


psk1_logo

 PSK31 è un modo di comunicazione digitale radioamatoriale introdotto da Peter Martinez, G3PLX, che permette una comunicazione scritta di tipo "chat" tra due o più stazioni. E' quindi simile all'RTTY ma presenta una maggiore immunità agli errori e una banda molto ristretta.

La modulazione adottata è la PSK (Phase Shift Keying), si varia cioè la fase di un segnale audio di +/-180° per rappresentare i livelli logici 1 e 0, si parla in questo caso di BPSK (Binary PSK). Con un symbol rate di soli 31.25 bit/sec corrispondente a circa 50 parole al minuto, più che sufficiente per una normale attività, si riduce la banda passante a meno di 40 Hz.


Ne consegue un consistente miglioramento del rappporto segnale/rumore e l'aumento del numero di canali disponibili.

Il  PSK31 utilizza una larghezza di banda molto più stretta di quella utilizzata dai radioamatori in qualsiasi altra modalità, fatta eccezione per il CW. Utilizza unicamente la minima ampiezza necessaria per la trasmissione di dati, con un rapporto segnale/disturbo il più alto possibile, giustificando così il suo ottimo comportamento.
 
 Scheda completa e istruzioni per il download

9.- PSKmail e' un sistema a banda stretta per la spedizione di e-mail ad uso dei radioamatori.

pskmail_surfing1024

PSKmail e' un sistema a Banda Stretta per la spedizione di E-Mail ad uso dei radioamatori, attraverso le bande di comunicazione HF (onda corta).

E' disponibile al momento solamente per Linux.

 
Caratteristiche.
  • Non utilizza come fa il PACTOR, un controller dedicato, basta avere un computer dotato di scheda audio.
    PSKmail utilizza Fldigi in modalita' PSK125.
  • PSKmail ha un'architettura Client / Server.
  • A differenza del sistema Packet Radio (Q15X25), il protocollo di PSKmail permette 1 connessione per volta. La banda a (3dB) e' di 129 Hz
  • L'applicativo "PSKmail Client" e' scritto in GTK2 Perl.
  • Al momento i servizi disponibili sono Mailbox (porta 24), che consente la ricezione e l'invio di mail, la ricezione di pagine web (solo modalita' testo -ASCII), l'aggiornamento della posizione geografica, l'invio di brevi messaggi fra stazione e stazione via APRS(porta 26) e la modalita' Chat (TTY, porta 87).
  • Sulla versione 0.4 sono state implementate le comunicazioni di emergenza. Questo significa che se la rete Internet non e' funzionante o non e' disponibile, e' possibile inviare messaggi e file da un utente verso un altro utente.
  • PSKmail ora collabora al progetto EVOLUTION e con altri programmi client di posta per Linux.
  • Potrete quindi utilizzare il vostro programma di posta con ogni mailbox del sistema PSKmail.
  • Questo WIKI contiene informazioni su come installare ed utilizzare il sistema.
  • Equipaggiamenti Radio necessari
 Software per facilitare il lavoro di progettazione e autocostruzione di "oggetti" di tipo radioamatoriale in questa pagina.
 
Ricerca personalizzata


Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
, , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Caricamento in corso...

Ultimi post pubblicati

Archivio

Ubuntulandia in Instagram

>center>

Post Più Popolari