giugno 26, 2013

Guida a LibreOffice Writer: modificare le tabelle nei testi (2a parte).

| No comment

libre-officeLibreOffice Writer consente di progettare e creare documenti di testo che possono contenere immagini, tabelle o grafici. È quindi possibile salvare i documenti in diversi formati, incluso il formato standard OpenDocument (ODF), il formato .doc di Microsoft Word, o il formato HTML. Inoltre, è possibile esportare il documento nel formato PDF (Portable Document Format).

LibreOffice è un software di produttività personale libero prodotto da The Document Foundation nato dal fork di OpenOffice.org. Gode di una buona compatibilità con le altre maggiori suite del settore ed è disponibile per Windows, Mac OS X e GNU/Linux. Per i sistemi Linux è disponibile anche la versione a 64 bit. In futuro sarà sviluppata anche una versione mobile per dispositivi con sistemi operativi iOS e Android, proprio per quest'ultimo è stato creato un applicativo per la gestione dello scorrimento delle diapositive di Impress chiamato Impress Remote.
Lo scopo è quello di produrre una suite per ufficio indipendente, che supporti il formato ODF.
Il nome è un ibrido fra la parola spagnola e francese Libre, che significa libero, e quella inglese Office (ufficio). LibreOffice è un software libero e come tale è liberamente scaricabile, modificabile e ridistribuibile dagli utenti, sempre secondo i termini stabiliti dalla licenza GNU LGPL.
La prima versione stabile rilasciata è stata la 3.3.0 del 25 gennaio 2011; tra gennaio 2011 e ottobre 2011 LibreOffice è stato scaricato circa 7,5 milioni di volte e altri 10 milioni di utenti hanno installato il programma via penne USB o CD masterizzati, realizzati da un milione di questi download.
È la suite per ufficio di default in molte distribuzioni Linux come Fedora, Debian, Linux Mint, OpenSUSE,Trisquel e, ovviamente, Ubuntu.

Wikipedia

LibreOffice_4.0.0.3_Start_Center
I componenti di LibreOffice sono gli stessi di OpenOffice.org, da cui è derivato:
LibreOffice Writer icon 3.3.1 48 px.svgWriter
Un word processor con funzionalità simili e supporto ai file di Microsoft Word e WordPerfect. Possiede caratteristiche WYSIWYG avanzate, ma può anche venire utilizzato come editor di base.

 

LibreOffice Calc icon 3.3.1 48 px.svgCalc
Un foglio elettronico, simile a Microsoft Excel o Lotus 1-2-3. Ha un certo numero di caratteristiche uniche, tra cui un sistema che definisce automaticamente la serie di grafici, sulla base delle informazioni disponibili per l'utente.

LibreOffice Impress icon 3.3.1 48 px.svgImpress
Un programma per la creazione di presentazioni multimediali simile a Microsoft Powerpoint. Le presentazioni possono essere esportate come file SWF, in modo da poter essere visualizzati su qualsiasi computer che abbia installato Adobe Flash.

 

LibreOffice Base icon 3.3.1 48 px.svgBase
Un programma di creazione e gestione di database, simile a Microsoft Access. LibreOffice Base permette la creazione e la gestione di basi di dati, la preparazione di maschere e report che forniscono agli utenti finali un facile accesso ai dati. Come Access, può essere utilizzato come front-end per sistemi di database, tra cui database di Access (JET), fonti di dati ODBC e MySQL o PostgreSQL

 

LibreOffice Draw icon 3.3.1 48 px.svgDraw
Un programma di grafica vettoriale e uno strumento di diagrammi simile a Microsoft Visio e paragonabile per caratteristiche alle prime versioni di Corel Draw. Fornisce connettori tra le forme, che sono disponibili in una gamma di stili di linea per facilitare il disegno di diagrammi di flusso. Include anche caratteristiche simili al software di desktop publishing come Microsoft Publisher e Scribus.

 

LibreOffice Math icon 3.3.1 48 px.svgMath
Un programma per l'elaborazione di formule matematiche. L'applicazione utilizza una variante del linguaggio XML per la creazione di formule, come definito nella specifica OpenDocument. Queste formule possono essere incorporate in altri documenti della suite LibreOffice, come quelli creati da Writer o Calc, inserendo le formule nel documento.

libreofficeunityubuntu1104-large_001

Visualizzare il risultato di un calcolo in una tabella differente.

Potete eseguire un calcolo usando le celle di una tabella e visualizzarne il risultato in una tabella differente.

  1. Aprite un documento di testo, inserite una tabella con più righe e colonne e quindi inserite un'altra tabella formata da una sola cella.
  2. Inserite valori numerici in alcune celle della prima tabella.
  3. Posizionate il cursore nella tabella con una sola cella e premete F2.
  4. Nella barra di calcolo, inserite la funzione da eseguire, ad esempio =SUM.
  5. Fate clic in una cella contenente un numero della tabella più grande, premete il segno più (+) e fate clic in un'altra cella contenente un numero.
  6. Premete Invio.

Note.pngVolendo, potete formattare la tabella in modo che si comporti come un testo normale. Inserite la tabella in una cornice e ancorate la cornice come carattere. Inserendo o eliminando parti di testo, la cornice rimane ancorata al testo adiacente.

Calcolare con più tabelle.

Potete eseguire operazioni di calcolo che utilizzino i valori contenuti in tabelle differenti di un documento di testo.

  1. Aprite un documento di testo, inseritevi due tabelle e digitate dei valori numerici in alcune celle di entrambe le tabelle.
  2. Posizionate il cursore in una cella vuota di una delle tabelle.
  3. Premete F2.
  4. Nella barra di calcolo, inserite la funzione da eseguire, ad esempio =SUM.
  5. Fate clic in una cella contenente un numero, premete il segno più (+) e fate clic in un'altra cella contenente un numero.
  6. Premete Invio.

Calcolare la somma delle celle di una tabella.

  1. Scegliete Inserisci - Tabella e inserite una tabella con una sola colonna e più righe in un documento di testo.
  2. Inserite un numero in ogni cella della colonna lasciando l'ultima vuota.
  3. Posizionate il cursore nell'ultima cella della colonna, e fate clic sull'icona Somma nella barra delle tabelle.
    Nella barra di calcolo compare "=sum".
  4. Fate clic nella prima cella della serie da sommare, trascinate il puntatore fino all'ultima cella e rilasciate.
    LibreOffice inserisce una formula per sommare i valori della colonna attuale.
  5. Premete Invio o fate clic su Applica nella barra di calcolo.
    Nella cella compare la somma dei valori della colonna attiva.

Se inserite un altro numero in un punto qualsiasi della colonna, facendo clic sull'ultima cella della colonna la somma viene immediatamente aggiornata.

libreoffice tabella1

Usando un procedimento simile, potete calcolare velocemente la somma di una riga di numeri.

Inserire un testo prima di una tabella a inizio pagina.

Se desiderate inserire del testo prima di una tabella che si trova all'inizio di una pagina, fate clic sulla prima cella della tabella, davanti a qualsiasi contenuto di quella cella, e premete Invio o OpzioneAlt+Invio.

Per inserire del testo dopo una tabella che si trova alla fine di un documento, andate sull'ultima cella della tabella e premete OpzioneAlt+Invio.

Collegare e dividere celle.

Potete selezionare celle adiacenti, quindi unirle in una singola cella oppure potete suddividere una cella di grandi dimensioni in singole celle.

Per unire celle:

  • Selezionate le celle adiacenti.
  • Scegliete Tabella - Unisci celle.

Per dividere celle:

  • Posizionate il cursore nella cella da dividere.
  • Scegliete Tabella - Dividi celle.
    Una finestra di dialogo consente di dividere la cella in due o più celle, in senso orizzontale o verticale.

Aggiungere o eliminare una riga o una colonna di una tabella con la tastiera.

All'interno di una tabella, potete aggiungere o eliminare righe o colonne e unire o dividere le celle utilizzando la tastiera.

  • Per inserire una nuova riga in una tabella, posizionate il cursore in una cella e premete Alt+Ins insieme con la freccia su o giù. Potete anche posizionare il cursore nell'ultima cella della tabella e premere Tab.
  • Per inserire una nuova colonna, posizionate il cursore in una cella e premete Alt+Ins insieme con la freccia sinistra o destra.
  • Per dividere una cella anziché aggiungere una colonna, premete Alt+Ins e quindi premete il tasto Ctrl insieme con la freccia sinistra o destra.
  • Per eliminare una riga, posizionate il cursore in una cella e premete Alt+Canc insieme con la freccia su o giù.
  • Per eliminare una colonna, posizionate il cursore in una cella e premete Alt+Canc insieme con la freccia a destra o a sinistra.
  • Per unire due celle adiacenti, posizionate il cursore in una delle celle, premete Alt+Canc e quindi premete il tasto Ctrl insieme con la freccia sinistra o destra.

libreoffice tabella2

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari