giugno 24, 2013

Guida a LibreOffice Writer: Immagini, Disegni, ClipArt, Fontwork (3a parte).

| No comment

libre-officeLibreOffice Writer consente di progettare e creare documenti di testo che possono contenere immagini, tabelle o grafici. È quindi possibile salvare i documenti in diversi formati, incluso il formato standard OpenDocument (ODF), il formato .doc di Microsoft Word, o il formato HTML. Inoltre, è possibile esportare il documento nel formato PDF (Portable Document Format).

LibreOffice è un software di produttività personale libero prodotto da The Document Foundation nato dal fork di OpenOffice.org. Gode di una buona compatibilità con le altre maggiori suite del settore ed è disponibile per Windows, Mac OS X e GNU/Linux. Per i sistemi Linux è disponibile anche la versione a 64 bit. In futuro sarà sviluppata anche una versione mobile per dispositivi con sistemi operativi iOS e Android, proprio per quest'ultimo è stato creato un applicativo per la gestione dello scorrimento delle diapositive di Impress chiamato Impress Remote.
Lo scopo è quello di produrre una suite per ufficio indipendente, che supporti il formato ODF.
Il nome è un ibrido fra la parola spagnola e francese Libre, che significa libero, e quella inglese Office (ufficio). LibreOffice è un software libero e come tale è liberamente scaricabile, modificabile e ridistribuibile dagli utenti, sempre secondo i termini stabiliti dalla licenza GNU LGPL.
La prima versione stabile rilasciata è stata la 3.3.0 del 25 gennaio 2011; tra gennaio 2011 e ottobre 2011 LibreOffice è stato scaricato circa 7,5 milioni di volte e altri 10 milioni di utenti hanno installato il programma via penne USB o CD masterizzati, realizzati da un milione di questi download.
È la suite per ufficio di default in molte distribuzioni Linux come Fedora, Debian, Linux Mint, OpenSUSE,Trisquel e, ovviamente, Ubuntu.

Wikipedia

LibreOffice_4.0.0.3_Start_Center
I componenti di LibreOffice sono gli stessi di OpenOffice.org, da cui è derivato:
LibreOffice Writer icon 3.3.1 48 px.svgWriter
Un word processor con funzionalità simili e supporto ai file di Microsoft Word e WordPerfect. Possiede caratteristiche WYSIWYG avanzate, ma può anche venire utilizzato come editor di base.

 

LibreOffice Calc icon 3.3.1 48 px.svgCalc
Un foglio elettronico, simile a Microsoft Excel o Lotus 1-2-3. Ha un certo numero di caratteristiche uniche, tra cui un sistema che definisce automaticamente la serie di grafici, sulla base delle informazioni disponibili per l'utente.

LibreOffice Impress icon 3.3.1 48 px.svgImpress
Un programma per la creazione di presentazioni multimediali simile a Microsoft Powerpoint. Le presentazioni possono essere esportate come file SWF, in modo da poter essere visualizzati su qualsiasi computer che abbia installato Adobe Flash.

 

LibreOffice Base icon 3.3.1 48 px.svgBase
Un programma di creazione e gestione di database, simile a Microsoft Access. LibreOffice Base permette la creazione e la gestione di basi di dati, la preparazione di maschere e report che forniscono agli utenti finali un facile accesso ai dati. Come Access, può essere utilizzato come front-end per sistemi di database, tra cui database di Access (JET), fonti di dati ODBC e MySQL o PostgreSQL

 

LibreOffice Draw icon 3.3.1 48 px.svgDraw
Un programma di grafica vettoriale e uno strumento di diagrammi simile a Microsoft Visio e paragonabile per caratteristiche alle prime versioni di Corel Draw. Fornisce connettori tra le forme, che sono disponibili in una gamma di stili di linea per facilitare il disegno di diagrammi di flusso. Include anche caratteristiche simili al software di desktop publishing come Microsoft Publisher e Scribus.

 

LibreOffice Math icon 3.3.1 48 px.svgMath
Un programma per l'elaborazione di formule matematiche. L'applicazione utilizza una variante del linguaggio XML per la creazione di formule, come definito nella specifica OpenDocument. Queste formule possono essere incorporate in altri documenti della suite LibreOffice, come quelli creati da Writer o Calc, inserendo le formule nel documento.

libreofficeunityubuntu1104-large_001Inserire un grafico di Calc in un documento di testo.

Se modificate il contenuto del grafico nel foglio elettronico e lo inserite in un documento, la copia inserita non sarà aggiornata.

  1. Aprite il documento di testo in cui volete copiare il grafico.
  2. Aprite il foglio elettronico contenente il grafico che volete copiare.
  3. Selezionate il grafico facendovi sopra clic una volta con il mouse. Il grafico comprende otto maniglie.
  4. Trascinate il grafico dal foglio elettronico al documento di testo.

Potete ridimensionare e spostare il grafico all'interno del documento con le stesse funzioni disponibili per gli altri oggetti. Per modificare i dati del grafico, fatevi doppio clic.

Inserire una linea orizzontale.


Questa guida contiene informazioni sull'inserimento di righe del righello. Per l'inserimento di altre righe, si veda Linee di disegno nel testo.

  1. Fate clic nel punto del documento in cui volete inserire la linea.
  2. Scegliete Inserisci - Righello orizzontale.
  1. Fate clic sulla linea desiderata nell'elenco Selezione.
  2. Fate clic su OK.

Il tipo "Semplice"

Selezionando il tipo di righello "Semplice", viene inserito un paragrafo vuoto nel punto in cui è posizionato il cursore. A questo paragrafo viene assegnato il modello "Linea orizzontale", con una linea per il bordo inferiore del paragrafo. E' possibile modificare il Modello di paragrafo in modo da cambiare le proprietà di tutti i righelli di tipo "Semplice" presenti nel documento. Per esempio potete impostare il rientro sinistro a 7 centimetri, oppure cambiare stile, spessore e colore della linea.

libre office inserire immagine app

Per modificare il modello di righello "Semplice":
  1. Scegliete Formato – Stili e formattazione per aprire Stili e formattazione.
  2. Nella casella di riepilogo in basso, selezionate questa opzione per visualizzare "Tutti gli stili".
  3. Fate clic con il pulsante destro sul modello di paragrafo "Linea orizzontale".
  4. Scegliete Modifica.
    Ad esempio, aprite la scheda Bordi per impostare lo spessore e lo stile delle linee. Aprite la scheda Rientri e spaziatura per impostare i rientri della linea.

Il tipo grafico.

Selezionate qualsiasi tipo di righello sotto il tipo "Semplice". Questa operazione inserisce un nuovo paragrafo nel punto in cui è posizionato il cursore. Viene inserita un'immagine che mostra una linea grafica orizzontale.

La linea inserita viene ancorata al paragrafo attuale e centrata tra i margini della pagina.

  • Per modificare la linea grafica, fate clic con il pulsante destro sulla linea e scegliete Immagine.

Tip.pngPotete anche inserire una di queste linee trascinandola dalla cartella Righelli della Galleria nel documento attivo.

 

Applicare effetti di animazione a un testo.

Gli effetti di animazione possono essere applicati solo ai testi contenuti negli oggetti di disegno, ad esempio i rettangoli, le linee oppure gli oggetti di testo. Ad esempio, disegnate un rettangolo, quindi fatevi doppio clic e inserite il testo desiderato.

  1. Selezionate l'oggetto di disegno contenente il testo a cui desiderate applicare l'effetto di animazione.
  2. Scegliete Formato - Oggetto - Attributi di testo e fate clic sulla scheda Testo scorrevole.
  3. Nella casella Effetto, selezionate l'opzione desiderata.
  4. Impostate le proprietà dell'effetto e fate clic su OK.

Ruotare un testo.

Per poter ruotare un testo, dovete prima inserirlo in un oggetto di disegno.

  1. Scegliete Visualizza - Barre degli strumenti - Disegno per aprire la barra degli oggetti Disegno.
  2. Selezionate l'icona Testo

    Icona

    .

  3. Trascinate il puntatore nel documento per disegnare un oggetto di testo e digitate il testo.
  4. Fate clic all'esterno dell'oggetto, quindi fate clic sul testo inserito. Fate clic sull'icona Ruota

    Icona

    nella barra degli strumenti Proprietà oggetto di disegno.

  5. Trascinate una delle maniglie d'angolo dell'oggetto di testo.

Tip.pngPotete anche fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto di testo, scegliere Posizione e dimensione, fare clic sulla scheda Rotazione e inserire l'angolo di rotazione o una nuova posizione per l'oggetto.

Impostare colori o immagini di sfondo

  • Selezionate il comando Formato - Pagina.
  • Nella scheda Sfondo selezionate un colore o un'immagine per lo sfondo.
    Nei fogli di calcolo questo sfondo è presente solo alla stampa, dietro alle celle che non sono state formattate

    Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

  • Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

    stampa la pagina
    , , , , , , ,

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

    Ultimi post pubblicati

    Archivio

    Etichette

    Ubuntulandia in Pinterest

    Post Più Popolari