giugno 08, 2013

Guida a LibreOffice Writer: scrivere e formattare i testi (3a parte).

| No comment
libre-officeLibreOffice Writer consente di progettare e creare documenti di testo che possono contenere immagini, tabelle o grafici. È quindi possibile salvare i documenti in diversi formati, incluso il formato standard OpenDocument (ODF), il formato .doc di Microsoft Word, o il formato HTML. Inoltre, è possibile esportare il documento nel formato PDF (Portable Document Format).
LibreOffice è un software di produttività personale libero prodotto da The Document Foundation nato dal fork di OpenOffice.org. Gode di una buona compatibilità con le altre maggiori suite del settore ed è disponibile per Windows, Mac OS X e GNU/Linux. Per i sistemi Linux è disponibile anche la versione a 64 bit. In futuro sarà sviluppata anche una versione mobile per dispositivi con sistemi operativi iOS e Android, proprio per quest'ultimo è stato creato un applicativo per la gestione dello scorrimento delle diapositive di Impress chiamato Impress Remote.
Lo scopo è quello di produrre una suite per ufficio indipendente, che supporti il formato ODF.
Il nome è un ibrido fra la parola spagnola e francese Libre, che significa libero, e quella inglese Office (ufficio). LibreOffice è un software libero e come tale è liberamente scaricabile, modificabile e ridistribuibile dagli utenti, sempre secondo i termini stabiliti dalla licenza GNU LGPL.
La prima versione stabile rilasciata è stata la 3.3.0 del 25 gennaio 2011; tra gennaio 2011 e ottobre 2011 LibreOffice è stato scaricato circa 7,5 milioni di volte e altri 10 milioni di utenti hanno installato il programma via penne USB o CD masterizzati, realizzati da un milione di questi download.
È la suite per ufficio di default in molte distribuzioni Linux come Fedora, Debian, Linux Mint, OpenSUSE,Trisquel e, ovviamente, Ubuntu.
LibreOffice_4.0.0.3_Start_Center
I componenti di LibreOffice sono gli stessi di OpenOffice.org, da cui è derivato:
LibreOffice Writer icon 3.3.1 48 px.svgWriter
Un word processor con funzionalità simili e supporto ai file di Microsoft Word e WordPerfect. Possiede caratteristiche WYSIWYG avanzate, ma può anche venire utilizzato come editor di base. 

LibreOffice Calc icon 3.3.1 48 px.svgCalc
Un foglio elettronico, simile a Microsoft Excel o Lotus 1-2-3. Ha un certo numero di caratteristiche uniche, tra cui un sistema che definisce automaticamente la serie di grafici, sulla base delle informazioni disponibili per l'utente.
 
LibreOffice Impress icon 3.3.1 48 px.svgImpress
Un programma per la creazione di presentazioni multimediali simile a Microsoft Powerpoint. Le presentazioni possono essere esportate come file SWF, in modo da poter essere visualizzati su qualsiasi computer che abbia installato Adobe Flash. 

LibreOffice Base icon 3.3.1 48 px.svgBase
Un programma di creazione e gestione di database, simile a Microsoft Access. LibreOffice Base permette la creazione e la gestione di basi di dati, la preparazione di maschere e report che forniscono agli utenti finali un facile accesso ai dati. Come Access, può essere utilizzato come front-end per sistemi di database, tra cui database di Access (JET), fonti di dati ODBC e MySQL o PostgreSQL 

LibreOffice Draw icon 3.3.1 48 px.svgDraw
Un programma di grafica vettoriale e uno strumento di diagrammi simile a Microsoft Visio e paragonabile per caratteristiche alle prime versioni di Corel Draw. Fornisce connettori tra le forme, che sono disponibili in una gamma di stili di linea per facilitare il disegno di diagrammi di flusso. Include anche caratteristiche simili al software di desktop publishing come Microsoft Publisher e Scribus. 

LibreOffice Math icon 3.3.1 48 px.svgMath
Un programma per l'elaborazione di formule matematiche. L'applicazione utilizza una variante del linguaggio XML per la creazione di formule, come definito nella specifica OpenDocument. Queste formule possono essere incorporate in altri documenti della suite LibreOffice, come quelli creati da Writer o Calc, inserendo le formule nel documento. 

LibreOffice_Writer_3_3_2_en
1.- Definire bordi per i paragrafi.
Impostare uno stile bordo predefinito.
  1. Posizionate il cursore nel paragrafo per il quale volete definire un bordo.
  2. Scegliete Formato - Paragrafo - Bordo.
  3. Selezionate uno degli stili bordo predefiniti elencati nell'area Predefinito.
  4. Selezionate uno stile linea e un colore per lo stile di bordo selezionato nell'area Linea. Queste impostazioni si applicano a tutte le linee incluse nello stile bordo selezionato.
  5. Selezionate la distanza tra le linee del bordo e il contenuto della pagina nell'area Distanza dal contenuto. Potete cambiare solo le distanze dai lati del bordo per i quali è stata definita una linea.
  6. Per applicare le modifiche, fate clic su OK.
Impostare uno stile bordo personalizzato.
  1. Scegliete Formato - Paragrafo - Bordo.
  2. Nell'area Personalizzato selezionate i lati del bordo che desiderate fare apparire in un layout comune. Fate clic su un lato del bordo nell'anteprima per attivarne/disattivarne la selezione.
  3. Selezionate uno stile linea e un colore per lo stile di bordo selezionato nell'area Linea. Queste impostazioni si applicano a tutte le linee incluse nello stile bordo selezionato.
  4. Ripetete le ultime due operazioni per ciascun lato del bordo.
  5. Selezionate la distanza tra le linee del bordo e il contenuto della pagina nell'area Distanza dal contenuto. Potete cambiare solo le distanze dai lati del bordo per i quali è stata definita una linea.
  6. Per applicare le modifiche, fate clic su OK.
libreoffice1
2.- Definire bordi per tabelle e celle di tabella.
Impostare uno stile bordo predefinito.
  1. Selezionate le celle di tabella che desiderate modificare.
  2. Fate clic sull'icona Bordo nella barra degli strumenti Tabella (Writer) o nella barra Stile e riempimento per aprire la finestra Bordo.
  3. Fate clic su uno degli stili bordo predefiniti.
    In questo modo si aggiunge lo stile selezionato allo stile bordo attuale delle celle della tabella. Selezionate lo stile bordo vuoto in alto a sinistra della finestra Bordo per cancellare tutti gli stili di bordo.
Impostare uno stile bordo personalizzato.
 
  1. Selezionate le celle di tabella che desiderate modificare.
  2. Scegliete Tabella - Proprietà tabella - Bordo (Writer) o Formato - Cella - Bordi (Calc).
  3. Nell'area Personalizzato selezionate i lati del bordo che desiderate fare apparire in un layout comune. Fate clic su un lato del bordo nell'anteprima per attivarne/disattivarne la selezione.
  4. Nel caso in cui vengano selezionate più righe o colonne, è possibile modificare le linee centrali poste fra tali righe e colonne. Selezionate i contrassegni centrali nell'area Personalizzato.
  5. Selezionate uno stile linea e un colore per lo stile bordo selezionato nell'area Linea. Queste impostazioni si applicano a tutte le linee incluse nello stile bordo selezionato.
  6. Ripetete le ultime due operazioni per ciascun lato del bordo.
  7. Selezionate la distanza tra le linee del bordo e il contenuto della pagina nell'area Distanza dal contenuto.
  8. Per applicare le modifiche, fate clic su OK.
libreoffice extrusion-small
3.- Definire bordi per gli oggetti.
In Writer potete definire bordi attorno ad oggetti OLE, plugin, diagrammi/grafici, immagini e cornici. Il nome del menu da utilizzare dipende dall'oggetto selezionato.
Per impostare uno stile bordo predefinito:
  1. Selezionate l'oggetto per il quale desiderate definire un bordo.
  2. Fate clic sull'icona Bordo nella barra degli strumenti Oggetto OLE o nella barra degli strumenti Cornice per aprire la finestra Bordo.
  3. Fate clic su uno degli stili bordo predefiniti. Lo stile bordo attuale dell'oggetto verrà sostituito con lo stile selezionato.
Per impostare uno stile bordo personalizzato:
  1. Selezionate l'oggetto che desiderate modificare.
  2. Scegliete Formato - (nome oggetto) – Bordi.
    Sostituite (nome oggetto) con il tipo di oggetto selezionato.
  3. Nell'area Personalizzato selezionate i lati del bordo che desiderate fare apparire in un layout comune. Fate clic su un lato del bordo nell'anteprima per attivarne/disattivarne la selezione.
  4. Selezionate uno stile linea e un colore per lo stile bordo selezionato nell'area Linea. Queste impostazioni si applicano a tutte le linee incluse nello stile bordo selezionato.
  5. Ripetete le ultime due operazioni per ciascun lato del bordo.
  6. Selezionate la distanza tra le linee del bordo e il contenuto della pagina nell'area Distanza dal contenuto.
  7. Per applicare le modifiche, fate clic su OK.
LibreOffice-500x333
4.- Formattare un testo come apice o pedice.
  1. Selezionate il testo da formattare come apice o pedice.
  2. Usate una delle procedure seguenti:
  • Scegliete Formato - Carattere - Posizione poi selezionate Apice o Pedice.
  • Premete Ctrl+Maiusc+P per trasformare il testo in apice e Ctrl+Maiusc+B per trasformarlo in pedice.

5.- Scrivere con lettere maiuscole o minuscole.
Potete rendere il testo maiuscolo o minuscolo, formattarlo in maiuscoletto oppure rendere maiuscola solo la prima lettera di ogni parola della selezione.
Note.png
Quando formattate un testo scegliendo Formato - Carattere, il testo rimane uguale ma viene visualizzato in modo diverso. Se invece scegliete Formato - Maiuscole/minuscole, il testo viene cambiato in modo permanente.
Per rendere il testo maiuscolo:
  1. Selezionate il testo da formattare con lettere maiuscole.
  2. Usate una delle procedure seguenti:
    Scegliete Formato - Maiuscole/minuscole - Maiuscole.
    Scegliete Formato - Carattere, fate clic sulla scheda Effetto carattere quindi selezionate il tipo di maiuscole nella casella Effetti. "Maiuscole" converte in maiuscolo tutte le lettere. "Titolo" converte in maiuscolo la prima lettera di ogni parola. "Maiuscoletto" rende i caratteri maiuscoli, ma con dimensioni ridotte.
Per rendere il testo minuscolo:
  1. Selezionate il testo da formattare a lettere minuscole.
  2. Usate una delle procedure seguenti:
    Scegliete Formato - Maiuscole/minuscole - Minuscole.
    Scegliete Formato - Carattere, fate clic sulla scheda Effetto carattere quindi selezionate "Minuscole" nella casella Effetti.

6.- Spostare e copiare un testo in un documento.
  1. Selezionate il testo da spostare o da copiare.
  2. Usate una delle procedure seguenti:
    Per spostare il testo selezionato, trascinatelo nella posizione desiderata e rilasciatelo. Durante il trascinamento il puntatore del mouse indica la funzione in corso con un riquadro grigio. Cursore del mouse durante lo spostamento dei dati
    Per copiare il testo selezionato, premete Ctrl durante il trascinamento. Il puntatore del mouse indica la funzione in corso con un segno più (+).
    Cursore del mouse durante lo spostamento dei dati

 

7.- Ripristinare gli attributi dei caratteri.



  • Potete facilmente disattivare la formattazione manuale premendo Ctrl+Maiusc+X. Ad esempio, se avete premuto Ctrl+B per applicare il grassetto al testo digitato, premendo Ctrl+Maiusc+X destra viene riapplicato il formato predefinito del carattere associato al paragrafo attuale.
  • Per disattivare tutte le impostazioni di formattazione diretta di un testo, selezionate il testo e scegliete Formato - Cancella formattazione diretta.

  • LibreOffice-On-Ubuntu-M  
    Ricerca personalizzata

    Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

    stampa la pagina
    , , , , , , , ,

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

    Ultimi post pubblicati

    Archivio

    Etichette

    Ubuntulandia in Pinterest

    Post Più Popolari