giugno 06, 2013

Guida a LibreOffice Writer: scrivere e formattare i testi (1a parte).

| No comment
libre-officeLibreOffice Writer consente di progettare e creare documenti di testo che possono contenere immagini, tabelle o grafici. È quindi possibile salvare i documenti in diversi formati, incluso il formato standard OpenDocument (ODF), il formato .doc di Microsoft Word, o il formato HTML. Inoltre, è possibile esportare il documento nel formato PDF (Portable Document Format).
LibreOffice è un software di produttività personale libero prodotto da The Document Foundation nato dal fork di OpenOffice.org. Gode di una buona compatibilità con le altre maggiori suite del settore ed è disponibile per Windows, Mac OS X e GNU/Linux. Per i sistemi Linux è disponibile anche la versione a 64 bit. In futuro sarà sviluppata anche una versione mobile per dispositivi con sistemi operativi iOS e Android, proprio per quest'ultimo è stato creato un applicativo per la gestione dello scorrimento delle diapositive di Impress chiamato Impress Remote.
Lo scopo è quello di produrre una suite per ufficio indipendente, che supporti il formato ODF.
Il nome è un ibrido fra la parola spagnola e francese Libre, che significa libero, e quella inglese Office (ufficio). LibreOffice è un software libero e come tale è liberamente scaricabile, modificabile e ridistribuibile dagli utenti, sempre secondo i termini stabiliti dalla licenza GNU LGPL.
La prima versione stabile rilasciata è stata la 3.3.0 del 25 gennaio 2011; tra gennaio 2011 e ottobre 2011 LibreOffice è stato scaricato circa 7,5 milioni di volte e altri 10 milioni di utenti hanno installato il programma via penne USB o CD masterizzati, realizzati da un milione di questi download.
È la suite per ufficio di default in molte distribuzioni Linux come Fedora, Debian, Linux Mint, OpenSUSE,Trisquel e, ovviamente, Ubuntu.
Wikipedia
LibreOffice_4.0.0.3_Start_Center
I componenti di LibreOffice sono gli stessi di OpenOffice.org, da cui è derivato:
LibreOffice Writer icon 3.3.1 48 px.svgWriter
Un word processor con funzionalità simili e supporto ai file di Microsoft Word e WordPerfect. Possiede caratteristiche WYSIWYG avanzate, ma può anche venire utilizzato come editor di base.


LibreOffice Calc icon 3.3.1 48 px.svgCalc
Un foglio elettronico, simile a Microsoft Excel o Lotus 1-2-3. Ha un certo numero di caratteristiche uniche, tra cui un sistema che definisce automaticamente la serie di grafici, sulla base delle informazioni disponibili per l'utente.


LibreOffice Impress icon 3.3.1 48 px.svgImpress
Un programma per la creazione di presentazioni multimediali simile a Microsoft Powerpoint. Le presentazioni possono essere esportate come file SWF, in modo da poter essere visualizzati su qualsiasi computer che abbia installato Adobe Flash.


LibreOffice Base icon 3.3.1 48 px.svgBase
Un programma di creazione e gestione di database, simile a Microsoft Access. LibreOffice Base permette la creazione e la gestione di basi di dati, la preparazione di maschere e report che forniscono agli utenti finali un facile accesso ai dati. Come Access, può essere utilizzato come front-end per sistemi di database, tra cui database di Access (JET), fonti di dati ODBC e MySQL o PostgreSQL


LibreOffice Draw icon 3.3.1 48 px.svgDraw
Un programma di grafica vettoriale e uno strumento di diagrammi simile a Microsoft Visio e paragonabile per caratteristiche alle prime versioni di Corel Draw. Fornisce connettori tra le forme, che sono disponibili in una gamma di stili di linea per facilitare il disegno di diagrammi di flusso. Include anche caratteristiche simili al software di desktop publishing come Microsoft Publisher e Scribus.


LibreOffice Math icon 3.3.1 48 px.svgMath
Un programma per l'elaborazione di formule matematiche. L'applicazione utilizza una variante del linguaggio XML per la creazione di formule, come definito nella specifica OpenDocument. Queste formule possono essere incorporate in altri documenti della suite LibreOffice, come quelli creati da Writer o Calc, inserendo le formule nel documento.


LibreOffice_Writer_3_3_2_en
1.- Passare tra il modo Inserimento e il modo Sovrascrittura.
Con la tastiera:
Premete il tasto Ins per passare alternativamente tra il modo sovrascrittura e il modo inserimento. Il modo attuale è visualizzato nella barra di stato.When in Calc: Il cursore di testo deve trovarsi nella cella o nella riga di digitazione.
Con il mouse:
Nella barra di stato, fate clic sull'area che indica il modo attuale per passare all'altro modo:
  • INS
    È abilitato il modo inserimento. When in Writer: Il cursore di testo è una linea verticale che lampeggia.Fate clic sull'area per abilitare il modo sovrascrittura.
  • SSC
    Il modo di sovrascrittura è attivato. When in Writer: Il cursore di testo è un blocco che lampeggia.Fate clic con il mouse sul campo per attivare il modo Inserimento.


2.- Inserire liberamente un testo in una pagina.
Il cursore diretto permette di inserire un testo in qualunque punto della pagina.
Per impostare il comportamento del cursore diretto, scegliete Strumenti - Opzioni - LibreOffice Writer - Formattazione.
a) Nella barra degli strumenti, fate clic sull'icona Cursore diretto
Icona
.
b)Fate clic in uno spazio libero nel documento. Il puntatore del mouse cambia forma e indica l'allineamento che verrà applicato al testo digitato:
Icona
Allinea a sinistra
Icona
Centrato
Icona
Allinea a destra
c) Digitate il testo. LibreOffice inserisce automaticamente il numero necessario di righe vuote e, se le opzioni corrispondenti sono abilitate, il numero necessario di tabulazioni e di spazi.
LibreOffice_330_Writer-10

3.- Navigare e selezionare parti di testo con la tastiera.
Per navigare nei documenti e selezionare le parti desiderate potete anche utilizzare la tastiera.
  • Per muovere il cursore, premete il tasto o la combinazione di tasti riportata nella tabella seguente.
  • Per selezionare dei caratteri mentre muovete il cursore, tenete premuto contemporaneamente il tasto Maiusc.
Tasto.
   
Funzione
+'Ctrl'
Tasti freccia (destra e sinistra)
Sposta il cursore di un carattere verso sinistra o verso destra.
Sposta il cursore di una parola verso sinistra o verso destra.

Tasti freccia su, freccia giù
Sposta il cursore di una riga verso l'alto o verso il basso.
(Ctrl+Alt) Muove il paragrafo corrente in alto o in basso.

Home
Sposta il cursore all'inizio della riga attuale.
Sposta il cursore all'inizio del documento.

Home
in una tabella
Sposta il cursore all'inizio del contenuto della cella attiva.
Sposta il cursore all'inizio del contenuto della cella attiva. Premete nuovamente per spostare il cursore sulla prima cella della tabella. Premete nuovamente per spostare il cursore all'inizio del documento.

Fine
Sposta il cursore alla fine della riga attiva.
Sposta il cursore alla fine del documento.

Fine
in una tabella
Sposta il cursore alla fine del contenuto della cella attiva.
Sposta il cursore alla fine del contenuto della cella attiva. Premete nuovamente per spostare il cursore sull'ultima cella della tabella. Premete nuovamente per spostare il cursore alla fine del documento.

PagSu
Scorre in alto di una pagina.
Sposta il cursore nell'intestazione.

(PagGiù)
Scorre in basso di una pagina.
Sposta il cursore nel piè di pagina.



4.- Inserire caratteri speciali.
Questa funzione consente di inserire nel testo caratteri speciali, quali segni di spunta, caselle e simboli di telefono.
  • Per visualizzare una selezione di tutti i caratteri, scegliete Inserisci - Carattere speciale.
  • Nel grande campo di selezione fate clic sul carattere desiderato o su più caratteri. I caratteri vengono visualizzati al margine inferiore del dialogo. Se chiudete la finestra di dialogo con OK, tutti i caratteri visualizzati vengono inseriti nel documento corrente nel tipo di carattere selezionato.
  • In tutti i campi di digitazione di testo (ad esempio nei campi della finestra di dialogo Cerca e sostituisci) potete premere Maiusc+Ctrl+S per richiamare la finestra di dialogo Caratteri speciali.
{{{default}}}
{{{default}}}
{{{default}}}
{{{default}}}
libreofficewriter-900X503

5.- Completamento delle parole nei documenti di testo.
LibreOffice raccoglie le parole che utilizzate con più frequenza nella sessione attiva. Quando digitate le prime tre lettere di una parola raccolta, LibreOffice la completa automaticamente.
Se, digitando tre lettere, esiste più di una parola corrispondente nella memoria del Correttore automatico, è possibile scorrere le parole disponibili premendo Ctrl+Tab. Per scorrere nel senso opposto, premete Ctrl+Maiusc+Tab.
Per accettare o rifiutare un completamento di parola:
  • Normalmente, potete accettare il completamento di una parola premendo il tasto Invio.
  • Per non completare la parola automaticamente, continuate a digitarla.
Per disattivare il completamento automatico delle parole:
  1. Scegliete Strumenti - Opzioni di correzione automatica - Completamento di parole.
  2. Deselezionate Attiva completamento parole.


6.- Inserire spazi protetti, trattini e separatori condizionali.
Spazio protetto.
Se volete che uno spazio tra due parole alla fine della riga non produca un'interruzione della riga stessa digitate lo spazio tenendo premuti i tasti Ctrl+Maiusc.
Note.png
In Calc, non potete inserire spazi non divisibili.

Trattino protetto.
Un esempio di utilizzo del trattino protetto è il nome di un'azienda A-Z. Naturalmente si vorrà evitare di avere A- alla fine di una riga e Z all'inizio della riga successiva. Digitate Maiusc+Ctrl+-, ovvero premete contemporaneamente il tasto Maiusc, il tasto Ctrl e il tasto Meno.
Trattino, lineetta.
Per inserire trattini più lunghi, potete utilizzare l'opzione Sostituisci trattini', che trovate scegliendo Strumenti - Opzioni di correzione automatica' - Opzioni. Questa opzione sostituisce in determinate condizioni uno o più segni meno con un trattino breve o lungo (vedere la Guida di LibreOffice).
Per ulteriori sostituzioni utilizzate la tabella di sostituzione in 'Strumenti - Opzioni di correzione automatica' - Sostituisci. In questa scheda potete definire una sigla che verrà sostituita da un trattino durante la digitazione. Potete persino definire un tipo di carattere diverso.
Separatore condizionale.
Per supportare la sillabazione automatica mentre digitate il separatore all'interno di una parola, utilizzate la combinazione di tasti Ctrl+-. La parola viene separata nel punto indicato alla fine della riga anche quando la sillabazione automatica viene disabilitata per il paragrafo corrente.
libreoffice-menu
 
Ricerca personalizzata


Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari