giugno 07, 2013

Guida a LibreOffice Writer: scrivere e formattare i testi (2a parte).

| No comment
libre-officeLibreOffice Writer consente di progettare e creare documenti di testo che possono contenere immagini, tabelle o grafici. È quindi possibile salvare i documenti in diversi formati, incluso il formato standard OpenDocument (ODF), il formato .doc di Microsoft Word, o il formato HTML. Inoltre, è possibile esportare il documento nel formato PDF (Portable Document Format).
LibreOffice è un software di produttività personale libero prodotto da The Document Foundation nato dal fork di OpenOffice.org. Gode di una buona compatibilità con le altre maggiori suite del settore ed è disponibile per Windows, Mac OS X e GNU/Linux. Per i sistemi Linux è disponibile anche la versione a 64 bit. In futuro sarà sviluppata anche una versione mobile per dispositivi con sistemi operativi iOS e Android, proprio per quest'ultimo è stato creato un applicativo per la gestione dello scorrimento delle diapositive di Impress chiamato Impress Remote.
Lo scopo è quello di produrre una suite per ufficio indipendente, che supporti il formato ODF.
Il nome è un ibrido fra la parola spagnola e francese Libre, che significa libero, e quella inglese Office (ufficio). LibreOffice è un software libero e come tale è liberamente scaricabile, modificabile e ridistribuibile dagli utenti, sempre secondo i termini stabiliti dalla licenza GNU LGPL.
La prima versione stabile rilasciata è stata la 3.3.0 del 25 gennaio 2011; tra gennaio 2011 e ottobre 2011 LibreOffice è stato scaricato circa 7,5 milioni di volte e altri 10 milioni di utenti hanno installato il programma via penne USB o CD masterizzati, realizzati da un milione di questi download.
È la suite per ufficio di default in molte distribuzioni Linux come Fedora, Debian, Linux Mint, OpenSUSE,Trisquel e, ovviamente, Ubuntu.
LibreOffice_4.0.0.3_Start_Center
I componenti di LibreOffice sono gli stessi di OpenOffice.org, da cui è derivato:
LibreOffice Writer icon 3.3.1 48 px.svgWriter
Un word processor con funzionalità simili e supporto ai file di Microsoft Word e WordPerfect. Possiede caratteristiche WYSIWYG avanzate, ma può anche venire utilizzato come editor di base.

LibreOffice Calc icon 3.3.1 48 px.svgCalc
Un foglio elettronico, simile a Microsoft Excel o Lotus 1-2-3. Ha un certo numero di caratteristiche uniche, tra cui un sistema che definisce automaticamente la serie di grafici, sulla base delle informazioni disponibili per l'utente.

LibreOffice Impress icon 3.3.1 48 px.svgImpress
Un programma per la creazione di presentazioni multimediali simile a Microsoft Powerpoint. Le presentazioni possono essere esportate come file SWF, in modo da poter essere visualizzati su qualsiasi computer che abbia installato Adobe Flash. 

LibreOffice Base icon 3.3.1 48 px.svgBase
Un programma di creazione e gestione di database, simile a Microsoft Access. LibreOffice Base permette la creazione e la gestione di basi di dati, la preparazione di maschere e report che forniscono agli utenti finali un facile accesso ai dati. Come Access, può essere utilizzato come front-end per sistemi di database, tra cui database di Access (JET), fonti di dati ODBC e MySQL o PostgreSQL 

LibreOffice Draw icon 3.3.1 48 px.svgDraw
Un programma di grafica vettoriale e uno strumento di diagrammi simile a Microsoft Visio e paragonabile per caratteristiche alle prime versioni di Corel Draw. Fornisce connettori tra le forme, che sono disponibili in una gamma di stili di linea per facilitare il disegno di diagrammi di flusso. Include anche caratteristiche simili al software di desktop publishing come Microsoft Publisher e Scribus. 

LibreOffice Math icon 3.3.1 48 px.svgMath
Un programma per l'elaborazione di formule matematiche. L'applicazione utilizza una variante del linguaggio XML per la creazione di formule, come definito nella specifica OpenDocument. Queste formule possono essere incorporate in altri documenti della suite LibreOffice, come quelli creati da Writer o Calc, inserendo le formule nel documento.

Libreoffice writer Ubuntu
1.- Formattare il testo durante la digitazione.
Per applicare lo stile grassetto.
  1. Selezionate il testo da formattare.
  2. Premete Ctrl+B.
    In alternativa, potete premere Ctrl+B, digitare il testo da formattare in grassetto e, al termine, premere nuovamente Ctrl+B.
Per applicare lo stile corsivo.
  1. Selezionate il testo da formattare.
  2. Premete Ctrl+I.
    In alternativa, potete premere Ctrl+I, digitare il testo da formattare in corsivo e, al termine, premere nuovamente Ctrl+I.
Per sottolineare un testo.
  1. Selezionate il testo da sottolineare.
  2. Premete Ctrl+U.
    In alternativa, potete premere Ctrl+U, digitare il testo da sottolineare e, al termine, premere nuovamente Ctrl+U.
LibreOffice Writer 3.5.5.3 on Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot, invisible Writer icon in Launcher
2.- Evidenziare un testo.
Qui di seguito sono riportati alcuni esempi di come si possa conferire particolare enfasi a un testo in un documento:
  • Selezionate il testo e applicate al carattere uno stile o un effetto differente, ad esempio grassetto.
  • Fate clic con il pulsante destro del mouse in un paragrafo, scegliete Paragrafo, impostate le opzioni desiderate, ad esempio il colore di sfondo, e fate clic su OK.
  • Selezionate il testo e scegliete Inserisci - Cornice.
  • Usate lo strumento Testo disponibile nella barra degli strumenti Disegno.
  • Usate Fontwork. Per aprire la finestra Fontwork, fate clic sull'icona Fontwork nella barra degli oggetti per disegno.

3.- Modificare il colore del testo.
Fate clic sulla freccia accanto all'icona Colore carattere per attivare una barra degli strumenti nella quale potete scegliere il colore desiderato da una gamma di colori.
Icona
Colore carattere (altri moduli)
Icona
La regola seguente vale solo per LibreOffice Writer: facendo un breve clic su questo simbolo senza un testo selezionato, il puntatore del mouse assume la forma di un barattolo di vernice. Premete il pulsante del mouse e trascinate il cursore a forma di barattolo per selezionare un'area di testo. L'area di testo selezionata assume il colore designato. La funzione rimane attiva finché il simbolo corrispondente rimane premuto, o finché non premete il tasto Esc.
 
Per tutti i moduli (LibreOffice Writer, Calc, Draw, Impress) vale quanto segue: Selezionate il testo al quale deve essere assegnato un colore diverso, quindi fate clic sul colore desiderato nella barra degli strumenti.
unity-launcher-1
4.- Ruotare un testo.
Per poter ruotare un testo, dovete prima inserirlo in un oggetto di disegno.
  1. Scegliete Visualizza - Barre degli strumenti - Disegno per aprire la barra degli oggetti Disegno.
  2. Selezionate l'icona Testo.
    Icona
    .
  3. Trascinate il puntatore nel documento per disegnare un oggetto di testo e digitate il testo.
  4. Fate clic all'esterno dell'oggetto, quindi fate clic sul testo inserito. Fate clic sull'icona Ruota
    Icona
    nella barra degli strumenti Proprietà oggetto di disegno.
  5. Trascinate una delle maniglie d'angolo dell'oggetto di testo.
Tip.png
Potete anche fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto di testo, scegliere Posizione e dimensione, fare clic sulla scheda Rotazione e inserire l'angolo di rotazione o una nuova posizione per l'oggetto.
ubuntu-unity-2d-small-launcher
5.- Centrare un testo nella pagina con una cornice.
  1. Selezionate il testo da centrare nella pagina.
  2. Scegliete Inserisci - Cornice.
  3. Nell'area Ancoraggio, selezionate Alla pagina.
  4. Nell'area Dimensione, impostate le dimensioni della cornice.
  5. Nell'area Posizione, selezionate "Al centro" nelle caselle Orizzontale e Verticale.
  6. Fate clic su OK.
Note.png
Per nascondere il bordo della cornice, selezionatela e scegliete Formato - Cornice/Oggetto. Fate clic sulla scheda Bordo e quindi nella casella Senza nell'area Cornice.
Per ridimensionare la cornice, trascinatene i bordi.

6.- Rientro paragrafi.
Note.png
Per cambiare le unità di misura scegliete LibreOffice - PreferenzeStrumenti - Opzioni - LibreOffice Writer - Generale quindi selezionate una nuova unità di misura nell'area delle Impostazioni.
Si possono cambiare i rientri per il paragrafo attivo, per tutti i paragrafi selezionati oppure per un Modello di paragrafo.
Tip.png
Potete anche impostare i rientri usando il righello. Per visualizzare il righello, scegliete Visualizza - Righello.
  • Scegliete Formato - Paragrafo - Rientro e spaziaturaper cambiare i rientri del paragrafo attivo o per tutti i paragrafi selezionati. Potete anche impostare i rientri usando il righello.
  • Fate clic con il pulsante destro del mouse su un paragrafo e scegliete Modifica modello paragrafo - Rientri e spaziatura per cambiare i rientri per tutti i paragrafi che hanno il medesimo Modello di paragrafo.
I rientri sono calcolati in riferimento ai margini sinistro e destro della pagina. Per estendere il paragrafo nel margine della pagina, digitate un numero negativo.
I rientri sono diversi a seconda della direzione di scrittura. Per esempio, considerate il valore del rientro Prima del testo nelle lingue da sinistra a destra. Il margine sinistro del paragrafo è rientrato rispetto al margine sinistro della pagina. Nelle lingue da destra a sinistra, il margine destro del paragrafo è rientrato rispetto al margine destro della pagina.
Per una prima riga sporgente, indicate un valore positivo nel campo Prima del testo e un valore negativo nel campo Prima riga.
libreofficeunityubuntu1104-large_001
7.- Definire bordi per le pagine.
Warning.png
In Writer, potete definire i bordi solo per gli stili di pagina, non per le singole pagine. Tutte le modifiche apportate ai bordi verranno applicate a tutte le pagine che utilizzano lo stesso stile di pagina. Ricordate che le modifiche agli stili di pagina non possono essere annullate con la funzione Annulla in LibreOffice.
Per impostare uno stile bordo predefinito:
  • Scegliete Formato - Pagina - Bordo.
  • Selezionate uno degli stili bordo predefiniti elencati nell'area Predefinito.
  • Selezionate uno stile linea e un colore per lo stile bordo selezionato nell'area Linea. Queste impostazioni si applicano a tutte le linee incluse nello stile di bordo selezionato.
  • Selezionate la distanza tra le linee del bordo e il contenuto della pagina nell'area Distanza dal contenuto.
  • Per applicare le modifiche, fate clic su OK.
Per impostare uno stile bordo personalizzato:
  • Scegliete Formato - Pagina - Bordo.
  • Nell'area Personalizzato selezionate i lati del bordo che desiderate fare apparire in un layout comune. Fate clic su un lato del bordo nell'anteprima per attivarne/disattivarne la selezione.
  • Selezionate uno stile linea e un colore per lo stile bordo selezionato nell'area Linea. Queste impostazioni si applicano a tutte le linee incluse nello stile di bordo selezionato.
  • Ripetete le ultime due operazioni per ciascun lato del bordo.
  • Selezionate la distanza tra le linee del bordo e il contenuto della pagina nell'area Distanza dal contenuto.
  • Per applicare le modifiche, fate clic su OK.
libreoffice3  
Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari