giugno 10, 2013

Guida a LibreOffice Writer: scrivere e formattare i testi (5a parte).

| No comment
libre-officeLibreOffice Writer consente di progettare e creare documenti di testo che possono contenere immagini, tabelle o grafici. È quindi possibile salvare i documenti in diversi formati, incluso il formato standard OpenDocument (ODF), il formato .doc di Microsoft Word, o il formato HTML. Inoltre, è possibile esportare il documento nel formato PDF (Portable Document Format).
LibreOffice è un software di produttività personale libero prodotto da The Document Foundation nato dal fork di OpenOffice.org. Gode di una buona compatibilità con le altre maggiori suite del settore ed è disponibile per Windows, Mac OS X e GNU/Linux. Per i sistemi Linux è disponibile anche la versione a 64 bit. In futuro sarà sviluppata anche una versione mobile per dispositivi con sistemi operativi iOS e Android, proprio per quest'ultimo è stato creato un applicativo per la gestione dello scorrimento delle diapositive di Impress chiamato Impress Remote.
Lo scopo è quello di produrre una suite per ufficio indipendente, che supporti il formato ODF.
Il nome è un ibrido fra la parola spagnola e francese Libre, che significa libero, e quella inglese Office (ufficio). LibreOffice è un software libero e come tale è liberamente scaricabile, modificabile e ridistribuibile dagli utenti, sempre secondo i termini stabiliti dalla licenza GNU LGPL.
La prima versione stabile rilasciata è stata la 3.3.0 del 25 gennaio 2011; tra gennaio 2011 e ottobre 2011 LibreOffice è stato scaricato circa 7,5 milioni di volte e altri 10 milioni di utenti hanno installato il programma via penne USB o CD masterizzati, realizzati da un milione di questi download.
È la suite per ufficio di default in molte distribuzioni Linux come Fedora, Debian, Linux Mint, OpenSUSE,Trisquel e, ovviamente, Ubuntu.
Wikipedia
LibreOffice_4.0.0.3_Start_Center
I componenti di LibreOffice sono gli stessi di OpenOffice.org, da cui è derivato:
LibreOffice Writer icon 3.3.1 48 px.svgWriter
Un word processor con funzionalità simili e supporto ai file di Microsoft Word e WordPerfect. Possiede caratteristiche WYSIWYG avanzate, ma può anche venire utilizzato come editor di base.

LibreOffice Calc icon 3.3.1 48 px.svgCalc
Un foglio elettronico, simile a Microsoft Excel o Lotus 1-2-3. Ha un certo numero di caratteristiche uniche, tra cui un sistema che definisce automaticamente la serie di grafici, sulla base delle informazioni disponibili per l'utente.

LibreOffice Impress icon 3.3.1 48 px.svgImpress
Un programma per la creazione di presentazioni multimediali simile a Microsoft Powerpoint. Le presentazioni possono essere esportate come file SWF, in modo da poter essere visualizzati su qualsiasi computer che abbia installato Adobe Flash. 

LibreOffice Base icon 3.3.1 48 px.svgBase
Un programma di creazione e gestione di database, simile a Microsoft Access. LibreOffice Base permette la creazione e la gestione di basi di dati, la preparazione di maschere e report che forniscono agli utenti finali un facile accesso ai dati. Come Access, può essere utilizzato come front-end per sistemi di database, tra cui database di Access (JET), fonti di dati ODBC e MySQL o PostgreSQL 

LibreOffice Draw icon 3.3.1 48 px.svgDraw
Un programma di grafica vettoriale e uno strumento di diagrammi simile a Microsoft Visio e paragonabile per caratteristiche alle prime versioni di Corel Draw. Fornisce connettori tra le forme, che sono disponibili in una gamma di stili di linea per facilitare il disegno di diagrammi di flusso. Include anche caratteristiche simili al software di desktop publishing come Microsoft Publisher e Scribus. 

LibreOffice Math icon 3.3.1 48 px.svgMath
Un programma per l'elaborazione di formule matematiche. L'applicazione utilizza una variante del linguaggio XML per la creazione di formule, come definito nella specifica OpenDocument. Queste formule possono essere incorporate in altri documenti della suite LibreOffice, come quelli creati da Writer o Calc, inserendo le formule nel documento. 

LibreOffice_Writer_3_3_2_en
1.- Modelli di documento e stili.
Un modello è un documento che contiene specifici stili di formattazione, immagini, tabelle, oggetti e altre informazioni. I modelli di documento vengono usati come base per la creazione di altri documenti. Ad esempio, potete definire gli stili di paragrafo e di carattere da usare in un documento, salvare il file come modello di documento e quindi usare questo modello per creare un nuovo documento con gli stessi stili di formattazione.
Se non specificato diversamente, tutti i nuovi documenti di testo di LibreOffice sono basati sul modello predefinito.
LibreOffice dispone di vari modelli predefiniti che permettono di creare diversi tipi di documento di testo, ad esempio le lettere commerciali.
Visualizzare e organizzare gli stili.
  1. La finestra di dialogo Gestione dei modelli vi permette di copiare gli stili di formato da un documento a un altro.
  2. Per copiare uno stile di formato, trascinatelo su un altro modello di documento o su un documento.
libreoffice-menu
2.- Creare un nuovo stile di formato da una selezione.
Per creare un nuovo stile da una selezione formattata manualmente:
  1. Scegliete Formato - Stili e formattazione.
  2. Fate clic sull'icona della categoria di stili di formato da creare.
  3. Fate clic nel punto del documento da cui volete copiare lo stile, ad esempio in un paragrafo a cui avete applicato una formattazione manuale.
  4. Fate clic sulla freccia accanto a Nuovo stile dalla selezione e scegliete Nuovo stile dalla selezione dal sottomenu
  5. Digitate un nome nella casella Nome stile.
  6. Fate clic su OK.
Per creare un nuovo stile con il metodo Drag&Drop:
  1. Scegliete Formato - Stili e formattazione.
  2. Fate clic sull'icona della categoria di stili di formato da creare.
  3. Selezionate almeno un carattere, o un oggetto, nello stile di formato che desiderate copiare. Per gli stili di pagina e di cornice, selezionate almeno un carattere o un oggetto all'interno della pagina o della cornice.
  4. Trascinate il carattere o l'oggetto nella finestra Stili e formattazione.
    Per gli stili di paragrafo e di carattere, potete usare la tecnica Drag&Drop sulle relative icone nella finestra Stili e formattazione. Non è necessario che prima apriate la categoria di stili di interesse.
Note.png
Potete inoltre trascinare e rilasciare una cornice nella finestra Stili e formattazione per creare un nuovo stile di cornice: fate clic sulla cornice, tenete premuto il pulsante del mouse per qualche istante senza spostarlo, quindi trascinate la cornice nella finestra Stili e formattazione e rilasciatela sull'icona "Stili di cornice".
libreofficewriter-900X503
3.- Applicare gli stili di formato in modo riempimento.
Usando il modo riempimento disponibile nella finestra Stili e formattazione potete applicare velocemente uno stile di formato, ad esempio uno stile di paragrafo o di carattere, a una parte specifica del documento.
  1. Scegliete Formato - Stili e formattazione.
  2. Fate clic sull'icona della categoria di stili di formato che desiderate applicare.
  3. Fate clic sullo stile di formato e quindi sull'icona Modo riempimento Icona

nella finestra Stili e formattazione.
  • Spostate il puntatore del mouse nel punto del documento a cui volete applicare lo stile di formato e fate clic. Per applicare lo stile di formato a più elementi, trascinate il puntatore sugli elementi desiderati e rilasciate.
  • Al termine, premete Esc.
  • 4.- Aggiornare lo stile di formato dalla selezione.
    1. Scegliete Formato - Stili e formattazione.
    2. Fate clic sull'icona della categoria di stili di formato da aggiornare.
    3. Nel documento, fate clic dal punto in cui volete copiare lo stile di formato aggiornato. Ad esempio, fate clic su di un paragrafo a cui avete applicato una formattazione manuale che intendete copiare.
    4. Nella finestra Stili e formattazione, fate clic sullo stile di formato da aggiornare.
    5. Fate clic sulla freccia accanto a Nuovo stile dalla selezione e scegliete Aggiorna stile dal sottomenu.
    Note.png
    Solo gli attributi del testo formattati manualmente nella posizione del cursore verranno aggiunti allo stile selezionato nella finestra di dialogo Stili e formattazione. Tutti gli attributi applicati come parte di uno stile non verranno aggiunti allo stile di formato aggiornato.
    libreofficeunityubuntu1104-large_001
    5.- Usare uno stile di formato di un altro documento o modello di documento.
    Potete importare gli stili di formato di un altro documento o di un modello di documento nel documento attivo.
    1. Per aprire la finestra Stili e formattazione, scegliete Formato – Stili e formattazione.
    2. Fate clic sulla freccia vicina all'icona Nuovo stile dalla selezione per aprire il sottomenu.
    3. Scegliete Carica stili.
    4. Usate le caselle di controllo nella parte inferiore della finestra di dialogo per selezionare i tipi di stile di formato da importare. Per sostituire gli stili di formato del documento attivo che hanno lo stesso nome degli stili importati, selezionate Sovrascrivi.
    5. Usate una delle procedure seguenti:
    • Fate clic su una voce nell'elenco Categorie, selezionate il modello che contiene gli stili che desiderate usare all'interno dell'elenco Modelli, poi fate clic su OK.
    • Fate clic su Da file, individuate il file contenente gli stili di formato che desiderate utilizzare e fate clic su Apri.

    6.- Creare un modello di documento.
    Potete creare un modello da utilizzare come base per la creazione di nuovi documenti di testo.
    1. Create un documento e aggiungetevi il contenuto e gli stili di formato desiderati.
    2. Scegliete File - Modelli - Salva.
    3. Nella casella Nuovo modello, digitate un nome per il nuovo modello di documento.
    4. Selezionate una categoria di modelli di documento nell'elenco Categorie.
    5. Fate clic su OK.
    Per creare un documento basato su questo modello, scegliete File - Nuovo - Modelli e documenti, selezionate il modello di documento e fate clic su Apri.
    libreofficewriter-900X503
    7.- Modificare il modello predefinito.
    Il modello di documento predefinito è quello che contiene le informazioni di formattazione predefinita per i nuovi documenti di testo. In base alle vostre esigenze, potete creare un nuovo modello di documento e utilizzarlo come modello predefinito.
    Per creare un modello di documento predefinito:
    1. Create un documento con il contenuto e gli stili di formato desiderati.
    2. Scegliete File - Modelli - Salva.
    3. Nella casella Nuovo modello, digitate un nome per il nuovo modello di documento.
    4. Nell'elenco Categorie, selezionate "Personalizzati" e fate clic su OK.
    5. Selezionate il comando File - Modelli - Gestisci
    6. Nell'elenco Modelli, fate doppio clic sulla cartella "Personalizzati".
    7. Fate clic col pulsante destro sul modello che avete creato e scegliete Imposta come modello predefinito.
    8. Fate clic su Chiudi.
    Per ripristinare il modello di documento predefinito:
    1. Selezionate il comando File - Modelli - Gestisci
    2. Fate clic con il pulsante destro su un file di testo in uno dei due elenchi e scegliete Ripristina modello predefinito - Documento di testo.
    3. Fate clic su Chiudi.
    LibreOffice_330_Writer-10
    8.- Stampare con conformità al registro.
    Conformità registro.
    La conformità registro è un concetto di tipografia. Con ciò si intende la stampa uniforme delle righe di una facciata sul fronte e sul retro pagina in libri, riviste e giornali. La conformità al registro migliora la leggibilità delle pagine poiché evita le ombre grigie che possono trasparire tra le righe del testo. Il concetto di conformità al registro si riferisce inoltre alle righe di colonne di testo adiacenti della stessa altezza.
    Quando definite un paragrafo, uno stile di paragrafo o uno stile di pagina con la conformità registro abilitata, le linee di base dei caratteri vengono allineate a una griglia verticale della pagina, indipendentemente dalla dimensione dei caratteri o dalla presenza di immagini. Le impostazioni relative alla griglia possono essere specificate come proprietà dello stile di pagina.
    Impostare un documento per la stampa con conformità al registro.
    1. Selezionate l'intero documento.
    2. Scegliete Formato - Pagina - Pagina.
    3. Selezionate la casella di controllo Conformità al registro e fate clic su OK.
    Se non specificato diversamente, tutti i paragrafi del documento verranno stampati applicando la conformità al registro.
    Escludere alcuni paragrafi dalla stampa con conformità al registro.
    1. Usate una delle procedure seguenti:
      Selezionate i paragrafi a cui non volete applicare questa impostazione e scegliete Formato - Paragrafo - Rientro e spaziatura.
      Aprite la finestra Stili e formattazione, fate clic con il pulsante destro del mouse sullo stile di paragrafo da escludere e scegliete Modifica. Nella finestra di dialogo, fate clic sulla scheda Rientro e spaziatura.
    2. Deselezionate la casella di controllo Conformità registro.

    9.- Registrare e mostrare le modifiche.
    Note.png
    La funzione di revisione è disponibile in LibreOffice per i documenti di testo e i fogli elettronici.
    Quando svariati autori lavorano sullo stesso testo o foglio elettronico, la funzione di verifica registra e visualizza l'utente che ha apportato le varie modifiche. In fase di revisione finale del documento risulta così possibile verificare ciascuna singola modifica e decidere se accettarla o respingerla.
    Ad esempio, supponete di essere un redattore in procinto di consegnare il vostro ultimo articolo. Prima della pubblicazione, tuttavia, l'articolo deve essere letto dal redattore capo e dal revisore di bozze, i quali aggiungeranno entrambi delle modifiche. Il redattore capo scriverà magari un'annotazione del tipo "formulare più chiaramente" in calce a un paragrafo e ne cancellerà un altro. Il correttore di bozze verifica l'ortografia e nota due casi in cui avete utilizzato parole straniere per le quali esiste comunque un termine italiano.
    L'articolo vi ritorna indietro con le annotazioni e a questo punto sta a voi decidere se accettare i suggerimenti dei revisori o meno.
    Inoltre avete inviato una copia del documento a un collega che aveva scritto in precedenza un altro articolo sullo stesso tema, pregandolo di darvi dei suggerimenti. Il collega vi risponde spedendovi la copia del vostro documento con note redazionali.
    Poiché tutti i vostri colleghi e il redattore capo lavorano con LibreOffice, potrete creare facilmente la versione finale del documento dai risultati ricevuti.
    LibreOffice_4.0.0.3_Start_Center

    Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

    stampa la pagina
    , , , , , , ,

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

    Ultimi post pubblicati

    Archivio

    Etichette

    Ubuntulandia in Pinterest

    Post Più Popolari