LibreOffice Writer consente di progettare e creare documenti di testo che possono contenere immagini, tabelle o grafici. È quindi possibile salvare i documenti in diversi formati, incluso il formato standard OpenDocument (ODF), il formato .doc di Microsoft Word, o il formato HTML. Inoltre, è possibile esportare il documento nel formato PDF (Portable Document Format).
LibreOffice è un software di produttività personale libero prodotto da The Document Foundation nato dal fork di OpenOffice.org. Gode di una buona compatibilità con le altre maggiori suite del settore ed è disponibile per Windows, Mac OS X e GNU/Linux. Per i sistemi Linux è disponibile anche la versione a 64 bit. In futuro sarà sviluppata anche una versione mobile per dispositivi con sistemi operativi iOS e Android, proprio per quest'ultimo è stato creato un applicativo per la gestione dello scorrimento delle diapositive di Impress chiamato Impress Remote.
Lo scopo è quello di produrre una suite per ufficio indipendente, che supporti il formato ODF.
Il nome è un ibrido fra la parola spagnola e francese Libre, che significa libero, e quella inglese Office (ufficio). LibreOffice è un software libero e come tale è liberamente scaricabile, modificabile e ridistribuibile dagli utenti, sempre secondo i termini stabiliti dalla licenza GNU LGPL.
La prima versione stabile rilasciata è stata la 3.3.0 del 25 gennaio 2011; tra gennaio 2011 e ottobre 2011 LibreOffice è stato scaricato circa 7,5 milioni di volte e altri 10 milioni di utenti hanno installato il programma via penne USB o CD masterizzati, realizzati da un milione di questi download.
È la suite per ufficio di default in molte distribuzioni Linux come Fedora, Debian, Linux Mint, OpenSUSE,Trisquel e, ovviamente, Ubuntu.
I componenti di LibreOffice sono gli stessi di OpenOffice.org, da cui è derivato:
Writer
Un word processor con funzionalità simili e supporto ai file di Microsoft Word e WordPerfect. Possiede caratteristiche WYSIWYG avanzate, ma può anche venire utilizzato come editor di base.
Calc
Un foglio elettronico, simile a Microsoft Excel o Lotus 1-2-3. Ha un certo numero di caratteristiche uniche, tra cui un sistema che definisce automaticamente la serie di grafici, sulla base delle informazioni disponibili per l'utente.
Impress
Un programma per la creazione di presentazioni multimediali simile a Microsoft Powerpoint. Le presentazioni possono essere esportate come file SWF, in modo da poter essere visualizzati su qualsiasi computer che abbia installato Adobe Flash.
Base
Un programma di creazione e gestione di database, simile a Microsoft Access. LibreOffice Base permette la creazione e la gestione di basi di dati, la preparazione di maschere e report che forniscono agli utenti finali un facile accesso ai dati. Come Access, può essere utilizzato come front-end per sistemi di database, tra cui database di Access (JET), fonti di dati ODBC e MySQL o PostgreSQL
Draw
Un programma di grafica vettoriale e uno strumento di diagrammi simile a Microsoft Visio e paragonabile per caratteristiche alle prime versioni di Corel Draw. Fornisce connettori tra le forme, che sono disponibili in una gamma di stili di linea per facilitare il disegno di diagrammi di flusso. Include anche caratteristiche simili al software di desktop publishing come Microsoft Publisher e Scribus.
Math
Un programma per l'elaborazione di formule matematiche. L'applicazione utilizza una variante del linguaggio XML per la creazione di formule, come definito nella specifica OpenDocument. Queste formule possono essere incorporate in altri documenti della suite LibreOffice, come quelli creati da Writer o Calc, inserendo le formule nel documento.
Per inserire i numeri di pagina:
Scegliete Inserisci - Comando di campo - Numero di pagina per inserire un numero di pagina alla posizione attuale del cursore.
Se al posto del numero vedete il testo "Numero pagina", scegliete Visualizza - Nomi di campo.
Tuttavia, un comando di campo inserito in questo modo cambierà posizione quando si aggiunge o si rimuove del testo. Per questa ragione è più opportuno inserire il numero di pagina in una riga d'intestazione o un piè di pagina che mantiene sempre la stessa posizione e può essere ripetuto su tutte le pagine.
Scegliete Inserisci - Riga d'intestazione - (nome dello stile di pagina) o Inserisci - Piè di pagina - (nome dello stile di pagina) per aggiungere una riga d'intestazione o un piè di pagina a tutte le pagine che utilizzano lo stile di pagina specificato.
Per iniziare con un determinato numero di pagina:
A questo punto potete aggiungere altre caratteristiche ai numeri di pagina. State scrivendo un documento di testo che deve partire con la pagina numero 12.
- Fate clic nel primo paragrafo del documento.
- Scegliete Formato - Paragrafo - Flusso di testo.
- Nella sezione Interruzioni, selezionate Inserisci. Selezionate Con stile di pagina per poter impostare il nuovo N. di pagina. Scegliete OK.
Il nuovo numero di pagina è un attributo del primo paragrafo della pagina.
Per formattare lo stile del numero di pagina:
Volete utilizzare i numeri romani, ad esempio i, ii, iii, iv e così via.
- Fate doppio clic immediatamente prima del comando di campo del numero di pagina. Viene visualizzata la finestra di dialogo Modifica comando di campo.
- Selezionate un formato per il numero e fate clic su OK.
Utilizzare diversi stili per i numeri di pagina.
Volete utilizzare i numeri romani in alcune pagine e un diverso stile di numerazione per le pagine successive.
In Writer, dovrete utilizzare diversi stili di pagina. Nel piè di pagina del primo Stile di pagina, il comando di campo del numero di pagina sarà formattato in modo da usare i numeri romani. Nel piè di pagina del Stile di pagina successivo, il comando di campo del numero di pagina sarà formattato in modo diverso.
I due Stili di pagina dovranno essere separati da un'interruzione di pagina. In Writer, potete utilizzare interruzioni di pagina automatiche e interruzioni di pagina manuali.
- Un'interruzione di pagina automatica viene inserita alla fine di una pagina quando lo stile di pagina utilizza uno "stile successivo" differente.
Per esempio, lo stile di pagina "Prima pagina" ha "Predefinito" come stile successivo. Per visualizzare questa impostazione potete premere F11 per aprire la finestra Stili e formattazione, fare clic sull'icona Stili di pagina, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce Prima pagina. Scegliete Modifica dal menu contestuale. Nella scheda Gestione potete vedere lo "stile successivo". - Potete applicare un'interruzione di pagina manuale sia con che senza una modifica dello stile di pagina.
Premendo semplicementeCtrl+Invio
, potete applicare un'interruzione di pagina senza cambiare stile di pagina.
Scegliendo Inserisci - Interruzione manuale, potete inserire un'interruzione di pagina con o senza un cambiamento di stile o con un cambiamento di numero di pagina.
La scelta dipende dal tipo di documento: usare un'interruzione di pagina manuale tra gli stili di pagina, oppure utilizzare una modifica automatica. Se dovete semplicemente utilizzare una pagina del titolo con uno stile diverso da quello delle altre pagine, potete utilizzare il metodo automatico:
Per applicare un diverso stile di pagina alla prima pagina:
- Fate clic nella prima pagina del documento.
- Scegliete Formato - Stili e formattazione.
- Nella finestra Stili e formattazione, fate clic sull'icona Stile di pagina.
- Fate doppio clic sullo stile "Prima pagina".
In questo modo, avete assegnato alla pagina del titolo lo stile "Prima pagina", mentre le pagine successive utilizzeranno automaticamente lo stile "Predefinito".
Ora potete inserire, ad esempio, un piè di pagina specifico per il solo modello di pagina "Predefinito" o inserire due piè di pagina formattati in modi diversi per i due modelli di pagina.
Per applicare un cambiamento di stile di pagina inserito manualmente:
- Fate clic all'inizio del primo paragrafo della pagina a cui volete applicare uno stile di pagina differente.
- Scegliete Inserisci - Interruzione manuale. Viene visualizzata la finestra di dialogo Inserisci interruzione.
- Nella casella di riepilogo Stile, selezionate uno stile di pagina. Potete anche impostare un nuovo numero di pagina. Fate clic su OK.
Il modello di pagina selezionato verrà usato a partire dal paragrafo attivo fino alla successiva interruzione con un modello di pagina diverso. Dovete precedentemente creare il nuovo stile di pagina.
Per modificare l'orientamento della pagina per tutte le pagine:
Se il vostro testo è costituito solamente da pagine con il medesimo stile di pagina, potete cambiare direttamente le proprietà della pagina:
- Scegliete Formato - Pagina.
- Fate clic sulla scheda Pagina.
- In Formato foglio, selezionate “Verticale” o “Orizzontale”.
- Scegliete OK.
Per modificare l'orientamento della pagina solo per alcune pagine:
LibreOffice utilizza i modelli di pagina per specificare l'orientamento delle pagine in un documento. I modelli di pagina definiscono ulteriori proprietà della pagina, come ad esempio intestazione e piè di pagina o margini. Potete inoltre cambiare il modello di pagina "Predefinito" per il documento attivo oppure potete definire modelli di pagina personalizzati e applicarli a qualunque parte del vostro testo.
Alla fine di questa Guida, analizzeremo in dettaglio l'ambito di applicazione dei modelli di pagina. Se avete dei dubbi in merito al concetto di modello di pagina, leggete la sezione alla fine di questa pagina.
A differenza dei modelli di carattere o di paragrafo, i modelli di pagina non conoscono una gerarchia. Potete creare un nuovo modello di pagina basato sulle proprietà di un preesistente modello di pagina, ma quando successivamente cambierete lo stile sorgente, il nuovo modello di pagina non erediterà automaticamente i cambiamenti.
Per cambiare l'orientamento di pagina per tutte le pagine che presentano il medesimo modello di pagina, dovete creare un modello di pagina, quindi applicarlo:
- Scegliete Formato - Stili e formattazione.
- Fate clic sull'icona Stili di pagina.
- Fate clic con il pulsante destro del mouse su un modello di pagina e scegliete Nuovo. Al nuovo modello di pagina inizialmente vengono assegnate le proprietà del modello di pagina selezionato.
- Nella scheda Gestione, digitate un nome per lo stile di pagina nella casella Nome, ad esempio "Orizzontale personalizzato".
- Nella casella Stile successivo , selezionate lo stile di pagina che intendete applicare alla pagina successiva ad una con il nuovo stile. Consultate la sezione sulle possibilità offerte dai modelli di pagina alla fine di questa pagina della guida.
- Fate clic sulla scheda Pagina.
- In Formato foglio, selezionate “Verticale” o “Orizzontale”.
- Fate clic su OK.
A questo punto avete definito uno stile di pagina corretto il cui nome è "Orizzontale personalizzato". Per applicare il nuovo stile, fate doppio clic sullo stile di pagina "Orizzontale personalizzato" nella finestra Stili e formattazione. Tutte le pagine nel corrente ambito di applicazione dei modelli di pagina verranno cambiate. Se avete stabilito che il "modello successivo" sia un diverso stile, soltanto la prima pagina del corrente ambito di applicazione dei modelli di pagina verrà cambiato.== L'ambito di applicazione dei modelli di pagina ==
Dovreste conoscere l'ambito di applicazione dello stile di pagina in LibreOffice. A quali pagine del vostro documento di testo si deve applicare il cambiamento dello stile di pagina?
Stile di una sola pagina.
Si può definire uno stile di pagina valido soltanto per una singola pagina. Lo stile "Prima pagina" è un esempio. Impostate questa proprietà stabilendo nella scheda Formato - Pagina - Gestione che un altro stile di pagina sia lo "stile successivo".
A one page long style starts from the lower border of the current page style range up to the next page break. The next page break appears automatically when the text flows to the next page, which is sometimes called a "soft page break". In alternativa, potete inserire un'interruzione di pagina manuale.
Per inserire un'interruzione di pagina manuale nella posizione del cursore, premete i tasti Ctrl+Invio
oppure scegliete Inserisci - Interruzione manuale e fate clic su OK.
Intervallo di uno stile di pagina definito manualmente.
Il modello di pagina "Predefinito" non imposta un diverso "modello successivo" nella scheda Formato - Pagina - Gestione. Invece, il "modello successivo" è impostato anche per essere "Predefinito". Tutti gli stili di pagina che sono impostati con il medesimo stile di pagina possono essere applicati a più pagine. I margini inferiore e superiore dell'area dello stile di pagina sono definiti da "interruzioni dello stile di pagina". Tutte le pagine comprese tra le due "interruzioni dello stile di pagina" hanno il medesimo stile di pagina.
Potete inserire una "interruzione con un modello di pagina diverso" direttamente nella posizione del cursore. In alternativa, potete applicare la proprietà "interruzione con un modello di pagina diverso" ad un paragrafo oppure ad un modello di paragrafo.
Eseguite i seguenti comandi:
- Per inserire una "interruzione con un modello di pagina diverso" nella posizione del cursore, scegliete Inserisci - Interruzione manuale, selezionate un nome dalla casella di riepilogo Modello e fate clic su OK.
- Per applicare la proprietà "interruzione con un modello di pagina diverso" al paragrafo corrente, scegliete Formato - Paragrafo - Flusso di testo. Nell'area Interruzione, attivate Abilita e Con modello di pagina. Selezionate uno stile di pagina dalla casella di riepilogo.
- Per applicare la proprietà "interruzione con un modello di pagina diverso" allo stile di paragrafo corrente, fate clic col pulsante destro del mouse sul paragrafo in uso. Scegliete dal menu di contesto Modifica modello di paragrafo. Fate clic sulla schedaFlusso di testo. Nell'area Interruzione, attivate Abilita e Con modello di pagina. Selezionate uno stile di pagina dalla casella di riepilogo.
- Per applicare la proprietà "interruzione con un modello di pagina diverso" ad un qualsiasi modello di paragrafo, scegliete Formato - Stili e Formattazione. Fate clic sull'icona Stili di paragrafo. Fate clic con il pulsante destro del mouse sul modello di paragrafo che intendete modificare e scegliete Modifica. Fate clic sulla scheda Flusso di testo. Nell'area Interruzione, attivate Abilita e Con modello di pagina. Selezionate uno stile di pagina dalla casella di riepilogo.
Per cambiare lo sfondo di una pagina.
- Scegliete Formato - Stili e formattazione.
- Fate clic sull'icona Stili di pagina.
- Nell'elenco degli stili di pagina, fate clic con il pulsante destro del mouse su un elemento e scegliete Nuovo.
- Nella scheda Gestione, digitate un nome per lo stile di pagina nella casella Nome.
- Nella casella Stile successivo, selezionate lo stile di pagina da applicare alla pagina successiva.
- Per applicare il nuovo stile di pagina solo a una pagina, selezionate "Predefinito".
- Per applicare il nuovo stile di pagina a tutte le pagine successive, selezionate il nome del nuovo stile di pagina.
- Fate clic sulla scheda Sfondo.
- Nella casella di riepilogo in alto, scegliete se adottare un colore pieno o un'immagine, quindi selezionate le altre opzioni nella scheda.
- Fate clic su OK.
Per cambiare lo sfondo a tutte le pagine di un documento.
Prima di iniziare, dovete aver creato uno stile di pagina che utilizzi uno sfondo.
- Scegliete Formato - Stili e formattazione.
- Fate clic sull'icona Stili di pagina.
- Fate doppio clic sullo stile di pagina che utilizza lo sfondo da applicare.
Per usare sfondi di pagina diversi nello stesso documento.
Prima di iniziare, dovete aver creato uno stile di pagina che utilizzi uno sfondo. Fate clic davanti al primo carattere del paragrafo in cui volete cambiare lo sfondo della pagina.
- Scegliete Inserisci - Interruzione manuale.
- Selezionate Interruzione pagina.
- Nella casella Stile, selezionate uno stile di pagina che utilizzi lo sfondo desiderato.
- Per modificare lo sfondo della sola pagina attiva, selezionate uno stile di pagina in cui l'opzione Nuovo stile sia impostata a "Predefinito".
- Per modificare lo sfondo della pagina attiva e di quelle successive, selezionate uno stile di pagina in cui l'opzione Nuovo stile sia impostata al nome dello stile di pagina.
Per cambiare nuovamente lo sfondo delle pagine in un punto successivo del documento, ripetete i punti da 1 a 3.
- Fate clic su OK.
Applicare gli stili di formato in modo riempimento.
Usando il modo riempimento disponibile nella finestra Stili e formattazione potete applicare velocemente uno stile di formato, ad esempio uno stile di paragrafo o di carattere, a una parte specifica del documento.
- Scegliete Formato - Stili e formattazione.
- Fate clic sull'icona della categoria di stili di formato che desiderate applicare.
- Fate clic sullo stile di formato e quindi sull'icona Modo riempimento
nella finestra Stili e formattazione.
- Spostate il puntatore del mouse nel punto del documento a cui volete applicare lo stile di formato e fate clic. Per applicare lo stile di formato a più elementi, trascinate il puntatore sugli elementi desiderati e rilasciate.
- Al termine, premete
Esc
.
Per creare un nuovo stile da una selezione formattata manualmente:
- Scegliete Formato - Stili e formattazione.
- Fate clic sull'icona della categoria di stili di formato da creare.
- Fate clic nel punto del documento da cui volete copiare lo stile, ad esempio in un paragrafo a cui avete applicato una formattazione manuale.
- Fate clic sulla freccia accanto a Nuovo stile dalla selezione e scegliete Nuovo stile dalla selezione dal sottomenu
- Digitate un nome nella casella Nome stile.
- Fate clic su OK.
Per creare un nuovo stile con il metodo Drag&Drop:
- Scegliete Formato - Stili e formattazione.
- Fate clic sull'icona della categoria di stili di formato da creare.
- Selezionate almeno un carattere, o un oggetto, nello stile di formato che desiderate copiare. Per gli stili di pagina e di cornice, selezionate almeno un carattere o un oggetto all'interno della pagina o della cornice.
- Trascinate il carattere o l'oggetto nella finestra Stili e formattazione.
Per gli stili di paragrafo e di carattere, potete usare la tecnica Drag&Drop sulle relative icone nella finestra Stili e formattazione. Non è necessario che prima apriate la categoria di stili di interesse.
Potete inoltre trascinare e rilasciare una cornice nella finestra Stili e formattazione per creare un nuovo stile di cornice: fate clic sulla cornice, tenete premuto il pulsante del mouse per qualche istante senza spostarlo, quindi trascinate la cornice nella finestra Stili e formattazione e rilasciatela sull'icona "Stili di cornice".
Aggiornare lo stile di formato dalla selezione.
- Scegliete Formato - Stili e formattazione.
- Fate clic sull'icona della categoria di stili di formato da aggiornare.
- Nel documento, fate clic dal punto in cui volete copiare lo stile di formato aggiornato. Ad esempio, fate clic su di un paragrafo a cui avete applicato una formattazione manuale che intendete copiare.
- Nella finestra Stili e formattazione, fate clic sullo stile di formato da aggiornare.
- Fate clic sulla freccia accanto a Nuovo stile dalla selezione e scegliete Aggiorna stile dal sottomenu.
Solo gli attributi del testo formattati manualmente nella posizione del cursore verranno aggiunti allo stile selezionato nella finestra di dialogo Stili e formattazione. Tutti gli attributi applicati come parte di uno stile non verranno aggiunti allo stile di formato aggiornato.
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