giugno 18, 2013

La differenza tra immagine raster ed immagine vettoriale.

| No comment

grafica raster vs grafica vettorialeSpesso quando cominciamo un progetto di grafica o di web design ci troviamo davanti alla scelta del tipo di immagine utilizzare: immagine raster o immagine vettoriale? Altre volte ci siamo trovati davanti all’imbarazzo di un cliente che non sa la differenza tra immagine raster ed immagine vettoriale. Per questi motivi ho deciso di realizzare l’infografica per offrire uno strumento utile a far capire meglio questa differenza.

Nell’infografica ho rappresentato “Mr Raster” e “Mr Vettore” che si affrontano in un incontro di boxe ma alla fine vedremo che non ci saranno ne vincitori ne vinti! Infatti le immagini raster e le immagini vettoriali sono entrambi utili a seconda del progetto che stiamo realizzando. Ognuna di esse ha le proprie caratteristiche, è utilizzata per scopi differenti, ha i propri svantaggi e vantaggi.

La prima importante differenza tra i due tipi di immagini è data dal fatto che l’immagine raster è costituita da tantissimi piccoli quadratini chiamati pixel e ogni pixel ha un valore di colore che determina la quantità di dettagli dell’immagine stessa; l’immagine vettoriale è costituita da linee, punti curve e forme determinate da regole matematiche al quale è possibile attribuire anche un valore colore e di sfumatura. Da questa caratteristica ne deriva un vantaggio importante per entrambi i tipi di immagine. Le immagini raster grazie alla quantità di pixel contenuti, presenta una ricchezza di dettagli che l’immagine vettoriale può solo sognare. L’immagine vettoriale invece grazie ai vettori sarà un’immagine leggera e facile da trasferire da un computer ad un’altro.

Ma ci sono tanti altri svantaggi e vantaggi di questi due tipi immagini che potete scoprire osservando attentamente l’infografica.

Ecco l’infografica completa:

Ed ecco il video:

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari